Array ( [0] => 12 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Strada senza guardrail, corresponsabile il gestore


La sentenza è importante, perché chiarisce le responsabilità dei gestori delle strade in incidenti causati anche da una progettazione sbagliata. In questo caso, la corte ha affrontato il caso di un autobus uscito di strada in un tratto sprovvisto di guardrail. I giudici hanno stabilito che in quel tratto la presenza della protezione avrebbe potuto ridurre i danni, quindi ritengono che nel processo di appello deve essere avviata una consulenza tecnica che stabilisca la necessità del guardrail.
Più in generale, la Corte di Cassazione afferma che nei tratti pericolosi, l'assenza o l'inadeguatezza del guardrail può determinare le legittimità di una richiesta di risarcimento danni al gestore della strada. In pratica, i giudici ritengono che il gestore deve sempre valutare la possibilità che un veicolo esca di strada, anche se ciò avviene perché il conducente ha infranto una norma del Codice della Strada.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

  • Enel entra nella logistica partendo dai porti

    Enel entra nella logistica partendo dai porti

    Dopo l’annuncio di un nuovo piano mirato a riconvertire aree portuali e retroportuali a depositi doganali per container e merci, il Gruppo Enel ha rivelato alcuni dettagli su quali saranno in concreto le idee e le ambizioni di Enel Logistics in questa nuova area di business.

Mare