Array ( [0] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

Autotrasporto

  • Aggiornate le sanzioni EU per le infrazioni all’autotrasporto

    Aggiornate le sanzioni EU per le infrazioni all’autotrasporto

    Il ministero dei Trasporti ha aggiornato la tabella che determina corrispondenza tra infrazioni europee e norme italiane nell’ambito dell’autotrasporto. Il Decreto sostituisce quella del 2016 e integra le disposizioni introdotte negli ultimi anni. La nuova tabella completa.

    Sicurezza stradale, nel 2024 l’Europa rallenta e l’Italia resta ferma

    A giugno 2025, l’European Transport Safety Council ha pubblicato il rapporto annuale sulla sicurezza stradale relativo al 2024. E non mostra un andamento positivo, perché i dati evidenziano con chiarezza come i progressi in quest’ambito in Europa sono ancora troppo lenti. Nel 2024, infatti, le vittime della strada nei Paesi dell’Unione sono state 20.017, con un calo di appena il 2% rispetto all’anno precedente. Una riduzione ben lontana dal ritmo annuale del 6,7% necessario per raggiungere l’obiettivo comunitario di dimezzare i decessi entro il 2030.

    Guardando al periodo 2019-2024, la diminuzione complessiva è del 12%, mentre per rimanere in linea con il traguardo fissato per la fine del decennio sarebbe stato necessario raggiungere già oggi una riduzione del 27%. Il rapporto segnala che otto Paesi europei, tra cui Svizzera ed Estonia, hanno addirittura registrato un aumento delle vittime nel corso dell’ultimo anno, mentre solo pochi Stati sono riusciti a ottenere risultati significativi. La Lituania spicca per un calo del 35% dei decessi dal 2019, seguita da Belgio, Polonia e Slovenia, tutte con una riduzione superiore al 25%.

    In un contesto europeo a due velocità, la Norvegia si conferma il Paese più virtuoso, grazie a un tasso di mortalità stradale tra i più bassi al mondo: appena 16 vittime per milione di abitanti nel 2024. Il riconoscimento premia un approccio rigoroso e sistemico, ispirato alla strategia Vision Zero, che punta a meno di 50 decessi entro il 2030 e a zero entro il 2050. La Norvegia ha costruito questo successo grazie a un insieme coordinato di politiche pubbliche, formazione, infrastrutture sicure e innovazione scientifica. Ha anche adottato un limite alcolemico tra i più severi d’Europa, introdotto corsi obbligatori di guida su fondo scivoloso e riconvertito molte tratte stradali pericolose in percorsi più sicuri con barriere centrali. A Oslo sono state realizzate zone a velocità ridotta, piste ciclabili protette e misure di limitazione del traffico per tutelare pedoni e ciclisti, mentre a livello nazionale sono stati intensificati i controlli sulla velocità, migliorata la formazione dei motociclisti e finanziati progetti rivolti a bambini, anziani e utenti vulnerabili.

    Elemento centrale delle politiche norvegesi è il programma di ricerca Best – Bedre sikkerhet i trafikken – che ha prodotto oltre 140 studi scientifici sulla sicurezza stradale. Coordinato dall’amministrazione stradale e da istituti di ricerca, ha analizzato interventi su limiti di velocità, infrastrutture dedicate agli utenti più fragili e pianificazione urbana. I risultati, raccolti nel Traffic Safety Handbook, hanno fornito una solida base empirica per orientare le scelte politiche. La strategia norvegese si è arricchita anche con indagini approfondite su tutti i decessi stradali, riforme legislative mirate ai giovani conducenti, creazione di aree scolastiche interdette al traffico e certificazione dei cosiddetti “Comuni Sicuri”. “I risultati della Norvegia non sono casuali, ma il frutto di obiettivi chiari, attuazione coerente e un impegno condiviso a tutti i livelli”, ha commentato Antonio Avenoso, Direttore Esecutivo dell’Etsc.

    Sul fronte italiano, i dati mostrano una situazione di sostanziale immobilismo. Nel 2024, il numero delle vittime sulle strade si conferma intorno a quota tremila (3.030), come nel 2023 (3.039). Tra il 2014 e il 2024 si è registrata una riduzione complessiva del 10%, da 56 a 51 vittime per milione di abitanti, mentre rispetto al 2019 il calo si ferma al 5%. Secondo le stime provvisorie dell’Istat, nei primi sei mesi del 2024 si sono verificati 80.057 incidenti stradali con lesioni a persone, in lieve aumento rispetto all’anno precedente. I feriti sono stati 107.643 (+0,5%), mentre le vittime sono state 1.429. Il dato più critico riguarda le strade urbane, dove si è registrato un aumento del 7,9% degli incidenti mortali, con un impatto particolarmente grave su pedoni e ciclisti. Solo le autostrade hanno visto una riduzione delle vittime, pari al 13,9%. Parallelamente, il traffico è in crescita: nei primi quattro mesi dell’anno, le percorrenze in autostrada sono aumentate del 3,1%, con un +4% per i mezzi pesanti e +2,7% per quelli leggeri.

    Il rapporto dell’Etsc propone anche una riflessione sul costo dell’inazione. Tra il 2014 e il 2024, i progressi ottenuti hanno permesso di salvare circa 23.800 vite, con un beneficio sociale stimato in 60 miliardi di euro. Tuttavia, se l’Unione Europea avesse seguito il ritmo necessario del 6,7% annuo, si sarebbero potute salvare altre 49.600 persone, con un valore complessivo di 124 miliardi di euro.

    Alla luce di questi dati, l’Etsc chiede un impegno deciso da parte delle istituzioni europee e dei Governi nazionali, proponendo l’istituzione di un’Agenzia europea per la sicurezza stradale. Un organismo autonomo che possa occuparsi di regolamentazione dei veicoli automatizzati, indagini indipendenti sugli incidenti e armonizzazione delle politiche tra gli Stati membri, sul modello delle agenzie già operative nel settore aereo e marittimo.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.

Ferrovia

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno

TECNICA

Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno
previous arrow
next arrow
Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa

LOGISTICA

Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa
La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport

LOGISTICA

La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow