Array ( [0] => 12 )

Primo piano

  • Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo avvierà da settembre 2020 due servizi settimanali tra l’aeroporto di Londra Heathrow e quello di Milano Malpensa con capacità di cinquanta tonnellate per ogni volo.

Podcast K44

Normativa

RFI promette appalti per 13,8 miliardi entro il 2020

Le Ferrovie dello Stato danno i numeri. Sono quelli degli investimenti che RFI, il gestore della rete, intende impegnare sulla base del contratto di programma 2017-2021 secondo lo schema di aggiornamento 2018-2019. I numeri li ha illustrati l’amministratore delegato Maurizio Gentile nella sua audizione in commissione Trasporti della Camera ai primi di maggio 2020. Il programma nel suo complesso con scadenza 2021 vale 203 miliardi di euro e ogni volta che si riprende in mano sembra si parli di risorse aggiuntive. In realtà è solo una rimodulazione di somme disponibili e tempi di investimento. RFI parla di 15,4 miliardi da impegnare secondo lo schema 2018-2019, buona parte dei quali, ed esattamente 13,8 miliardi, da investire già entro il 2020.

La fetta più consistente prende la via del sud: nel Mezzogiorno sono previsti lavori per 7,9 miliardi corrispondenti al 51% di tutte le risorse da impegnare. Al primo posto la Napoli-Bari, un’opera il cui valore supera i 6 miliardi di euro e che con questo aggiornamento di contratto risulta interamente finanziata. La conclusione dei lavori è prevista nel 2026 e l’attuale linea a binario singolo cederà il posto a un nuovo itinerario ad alta capacità idoneo anche per il servizio merci lungo un corridoio finora penalizzato. Sulla stessa lunghezza d’onda si inserisce anche la prima fase per il potenziamento della Roma-Pescara, un altro itinerario rimasto ai margini e da valorizzare. Al via anche la prima macro-fase del collegamento Palermo-Catania.

RFI intende pubblicare le gare entro il 2020 con 7,5 miliardi riferiti ai progetti e 6,3 miliardi in tecnologia e sicurezza. Dei 203 miliardi complessivi del programma 2017-2021 sono state finanziate opere per 63,8 miliardi e l’ultimo aggiornamento accorpa i fondi delle leggi di stabilità 2018 e 2019, ma la stessa società, gestore della rete ferroviaria nazionale, non nasconde le difficoltà che riguardano la lentezza con la quale le somme si rendono effettivamente disponibili e quindi risulta possibile far avanzare l’iter dei finanziamenti.

Piermario Curti Sacchi

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 videocast: il fattore uomo nella guida del camion

    K44 videocast: il fattore uomo nella guida del camion

    Quanto è importante l’autista nella guida di un veicolo industriale sempre più infarcito di tecnologia? Ne parla questo episodio del videocast K44 Risponde con l’autotrasportatore romagnolo Gianluca Capelli, che spiega anche l’importanza di un buon autista per ridurre i costi d’esercizio.

Logistica

  • L’impatto del coronavirus sulle attività logistiche

    L’impatto del coronavirus sulle attività logistiche

    La società immobiliare logistica World Capital ha svolto un’indagine tra gli operatori italiani della logistica per stimare l’impatto dell'emergenza Covid-19 sulle loro attività. Il 42% ha subito seri problemi di rifornimento del flusso delle merci per la riduzione dei lavoratori.

Mare

  • Morto Luigi Salvati ex dirigente del porto della Spezia

    Morto Luigi Salvati ex dirigente del porto della Spezia

    Il 28 settembre 2020 è giunta la notizia della scomparsa di Luigi Salvati, considerato uno dei protagonisti dello sviluppo del porto di La Spezia. È stato segretario generale dell’Autorità portuale e direttore dell'Azienda Mezzi Meccanici.