Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Primo piano

  • Francia investirà tre miliardi nelle idrovie

    Francia investirà tre miliardi nelle idrovie

    Voies Navigables de France ha stabilito il piano d’investimenti fino al 2030, che prevede uno stanziamento fino a tre miliardi di euro per potenziare il trasporto fluviale delle merci. Trecento milioni saranno spesi quest’anno.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Partono lavori per allargare la sagoma della Bologna-Firenze

    Hanno preso il via a fine 2020 i più impegnativi lavori di adeguamento infrastrutturale mai prima d’ora messi in atto su una linea ferroviaria fondamentale in Italia. La tratta interessata è la Bologna-Prato (Firenze). La particolarità di questo intervento, che lo rende unico rispetto agli investimenti già effettuati o previsti su altri itinerari, è che i cantieri riguardano soprattutto l’adeguamento delle gallerie che nel complesso raggiungono i trenta chilometri di lunghezza.

    Alla base del potenziamento dell’infrastruttura c’è essenzialmente l’esigenza di innalzare questo corridoio agli standard europei per il traffico delle merci, e quindi consentire il transito dei trasporti intermodali senza limiti di sagoma, dai semirimorchi ai container high cube. Attualmente l’unico itinerario nord-sud italiano che offre il profilo P400 è la linea adriatica, mentre lungo la dorsale centrale è disponibile la linea AV Bologna-Firenze, ma interessata da un intenso traffico passeggeri veloce.

    Per ridurre l’impatto sulla circolazione sono state previste tre fasi di intervento, ma ad anni alterni, che si protrarranno fino a dicembre 2025. La prima tratta interessata è quella lato Firenze, tra Prato e Vernio dove i cantieri, appena avviati, si chiuderanno nel dicembre 2021. Sarà quindi la volta della Pianoro-San Benedetto Val di Sambro, tra il dicembre 2022 e dicembre 2023 (con le gallerie del Monte Adone di 7,4 km e Pian di Setta di 3,7 km), per concludersi quindi con la San Benedetto-Vernio tra il dicembre 2024 e lo stesso mese dell’anno successivo, la tratta più impegnativa che comprende la Grande galleria dell’Appennino lunga 18,5 km.  L’investimento complessivo si attesta intorno ai 500 milioni di euro.

    L’attività più complessa è legata all’adeguamento della sagoma delle gallerie che richiede sia la fresatura delle volte sia l’abbassamento del piano del ferro (binari e massicciata) oltre alla sostituzione con nuove tecnologie della linea elettrica di alimentazione. Le stazioni lungo la tratta saranno portate allo standard europeo per consentire l’incrocio di treni merci lunghi 750 metri.

    Ovviamente questi lavori impattano sulla circolazione con treni regionali sostituiti da autobus e la disponibilità di un solo binario di corsa in determinate fasce orarie con chiusura totale della linea solo nelle giornate di fine settimana. Quando i lavori si sposteranno tra San Benedetto e Vernio invece è prevista in aggiunta la chiusura totale della linea per quasi tutto il mese di agosto 2025.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

  • Msc domina i terminal container italiani

    Msc domina i terminal container italiani

    L’analisi sul trasporto marittimo svolta da Confetra nell’Almanacco 2020 mostra che la compagnia marittima Mediterranean Shipping Company controlla il 41% della movimentazione di container nei porti italiani. Una tendenza globale.

TECNICA

Alleanza per sviluppare celle a combustibile per camion

TECNICA

K44 videocast: Daf FAD 8×4 col vestito pronto per l’edilizia

TECNICA

Bruxelles studia la cybersicurezza nei veicoli autonomi

TECNICA

Alleanza tra Iveco e Plus per il camion autonomo

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Sanilog estende la copertura sanitaria sulla Covid

LOGISTICA

Assologistica accoglie candidature per Logistico dell’Anno 2021

LOGISTICA

Alleanza per sviluppare celle a combustibile per camion

LOGISTICA

Corso universitario di alta formazione per logistica

LOGISTICA

Operazione antimafia nei trasporti e nel commercio di carburanti
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Il Governo sblocca trentatré infrastrutture per il trasporto

CAMIONSFERA

Chiarimenti su certificato per l’autotrasporto di merci pericolose

CAMIONSFERA

In Valsusa si apre lo scontro sul nuovo autoporto

CAMIONSFERA

Passo avanti in Svizzera del trasporto merce sotterraneo

CAMIONSFERA

Alleanza sino-tedesca sull’idrogeno per camion

CAMIONSFERA

Cnh sospende le trattative per la vendita d’Iveco a Faw

CAMIONSFERA

Abbattuto il diaframma della galleria Serravalle del Terzo Valico

CAMIONSFERA

Accordo tra Austria e Germania sulla ferrovia del Brennero

CAMIONSFERA

Dkv avvia il pagamento telematico in Italia

CAMIONSFERA

Bosch produrrà microprocessori per veicoli in Germania

CAMIONSFERA

Dimezzato il potenziamento della ferrovia di Capodistria

CAMIONSFERA

Camionisti scioperano nei Paesi Bassi per aumento salario

CAMIONSFERA

Parte il bando per la galleria del Verghereto sull’E45

CAMIONSFERA

Ancora ritardi nelle consegne di camion in Europa e Usa

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie
previous arrow
next arrow
Slider