Il 10 febbraio 2025 è giunta la conferma che il tunnel ferroviario del Frejus sarà riaperto al traffico il primo aprile 2025. Lo ha dichiarato il ministro francese dei Trasporti Philippe Tabarot, al termine della riunione del Comitato di Cooperazione Transfrontaliera, cui hanno partecipato anche il ministro degli esteri italiano Antonio Tajani, il suo omologo Jean Noel Barrot il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, l’assessore regionale ai Trasporti Marco Gabusi, il sindaco della Città metropolitana e di Torino Stefano Lo Russo, il presidente della Provincia di Cuneo Luca Robaldo e la sindaca di Cuneo Patrizia Manassero.
Al termine della riunione, il ministro francese ha anche confermato che a giugno sarà riaperta la galleria stradale del Tenda e sarà inaugurata la seconda canna della galleria stradale del Frejus. Riguardo al Tenda, il presidente della Regione ha precisato che il 13 febbraio sarà diffuso il cronoprogramma preciso del cantiere. Solo allora si avrà la certezza della riapertura a giugno. Si è parlato anche del valico della Maddalena, per il quale la Regione ha chiesto ai francesi regole chiare e condivise sui divieti imposti ai veicoli industriali.
Intanto, la Regione Piemonte ha stanziato un milione di euro come primo sostegno per le attività commerciali e turistiche della Valle Vermenagna, colpita dalla chiusura del Tenda. Ricordiamo che la galleria e quindi il relativo valico frontaliero con la Francia, è chiusa al traffico dal 2020 a causa del maltempo che ha danneggiato la vecchia galleria e ritardato i lavori di quella nuova.





























































