Array ( [0] => 12 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Fondi europei per le ferrovie in Lettonia


    Il progetto Rail Baltica, la ferrovia ad alta capacità che mette in rete le repubbliche baltiche con la Polonia e quindi con il centro Europa, sta dando una scossa, è proprio il caso di dire, a tutta la regione. Il Fondo di coesione dell'Unione europea ha deciso di finanziare un vasto progetto di elettrificazione delle ferrovie della Lettonia. Queste linee non fanno parte del corridoio principale Ten-T conosciuto come Rail Baltica, ma rappresentano l'asse portante dei trasporti ferroviari del Paese e possono a loro volta generare traffico in favore della ferrovia baltica. Il Fondo europeo investirà 318,5 milioni di euro in un progetto di ammodernamento e di conversione alla trazione elettrica che riguarda 308 km della rete est-ovest della Lettonia.
    Le linee saranno adeguate ai requisiti della rete europea, facilitando il traffico di transito e il commercio attraverso gli stati baltici e la velocità delle tratte sarà elevata fino a 160 km/h. In particolare l'elettrificazione riguarda una rete che si dirama a forma di ipsilon: partendo da Riga, la capitale lettone, raggiunge il nodo centrale di Krustpils, dove da una parte si prosegue a sud per Daugavpils e dall'altra verso est a Rēzekne. Attualmente solo il 14% della rete ferroviaria della Lettonia, lunga 1.860 km è elettrificata, contro una media europea attestata intorno al 55%.
    Sempre sul fronte orientale sono da registrare i progressi di un vasto programma di investimenti attuati dalle ferrovie russe Rzd e che riguardano la Transiberiana e la ferrovia Baikal-Amur (Bam) che collega la Siberia con l'estremo oriente russo. Obiettivo è quello di aumentare la capacità del corridoio merci fino a 180 milioni di tonnellate l'anno entro il 2024. Ora questo livello è possibile solo nella prima parte a doppio binario lunga 700 km, mentre crolla drasticamente nella sezione orientale (tra linea principale e diramazioni la Bam nel complesso raggiunge i 4.300 km). Il progetto in corso prevede la costruzione di 1.300 km di binari aggiuntivi in sede di raddoppio con numerose interconnessioni per un investimento di 7 miliardi di euro. Non è da escludere che il piano di potenziamento conosca una seconda fase da estendere fino al 2030.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

K44 videocast: il motore del 2040, seconda parte

LOGISTICA

Nasceranno sedici distributori di biometano per camion

LOGISTICA

Un generale esperto in logistica per l’emergenza Covid

LOGISTICA

Sicilia vuole eliminare il pedaggio per camion a biocarburante

LOGISTICA

È corretto il nuovo nome del ministero dei Trasporti?
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Circolare ministero ex Trasporti su proroghe patenti e Cqc

CAMIONSFERA

Sicilia vuole eliminare il pedaggio per camion a biocarburante

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla

CAMIONSFERA

Arresti a Napoli contro rapinatori dell’autotrasporto

CAMIONSFERA

Guida 21 ore in un giorno e senza AdBlue, multa per autista e azienda

CAMIONSFERA

Arriva un nuovo operatore per il telepedaggio in Italia

CAMIONSFERA

Indagine per omicidio stradale sul tamponamento dell’A32

CAMIONSFERA

Autotrasporto protesta contro due autovelox sulla Fi-Pi-Li

CAMIONSFERA

Sciopero degli autisti della logistica Amazon di Padova

CAMIONSFERA

Tampone in Germania, lunghe code al Brennero

CAMIONSFERA

Il 2021 inizia in positivo per i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Ferrovia trans-afghana tra l’Asia centrale e il Mar Arabico
previous arrow
next arrow
Slider