Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

Autotrasporto

  • Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

    Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

    Bpw ha presentato un assale oscillante da sette tonnellate dedicato ai trasporti eccezionali con struttura alleggerita, garanzie estese e configurazioni adattabili alle diverse normative d’immatricolazione

    DB rivede il programma degli interventi dopo le critiche degli operatori

    Il più vasto e ambizioso programma di potenziamento della rete delle ferrovie federali tedesche sarà rivisto e aggiornato dopo le energiche prese di posizione degli operatori. DB, con una nota del 25 giugno 2025, ha dovuto prendere atto delle criticità del progetto. Fin da subito le modalità e la tempistica degli interventi già annunciati, avevano diviso nettamente i giudizi. Al centro del dibattito c’è la scelta avviata nel 2024 da DB con il programma conosciuto come “ristrutturazione completa” e che prevedeva la chiusura delle direttrici interessate dai lavori per diversi mesi in modo da concentrare tutti gli interventi in un’unica soluzione e restituire così una linea completamente rinnovata.


    Le ferrovie portano come esempio significativo e positivo il progetto pilota avviato con la Francoforte-Mannheim, conosciuta anche come Riedbahn, una delle direttrici ferroviarie con il maggior carico di traffico e asse centrale del corridoio Reno-Alpi. I 78 chilometri che fanno parte dell’itinerario ferroviario principale che collega l’area centrale della Germania con il sud del Paese e con la Svizzera sono stati chiusi all’esercizio per cinque mesi consecutivi a partire dal 15 luglio 2024. Secondo le ferrovie tedesche questo progetto è stato un successo, per gli operatori, invece, un prezzo altissimo da pagare.


    Nel frattempo, il gestore della rete tedesca DB InfraGo ha pianificato un analogo intervento per ammodernare e riqualificare radicalmente la linea principale di 278 chilometri tra Amburgo e Berlino con la chiusura per nove mesi a partire dal 1° agosto 2025. Questa scelta è stata contestata dall’associazione Die Güterbahnen che rappresenta un centinaio di aziende legate al trasporto merci su rotaia e da sempre impegnata nella visione di un’unica rete ferroviaria europea. Gli operatori sostengono che la strategia adottata da DB InfraGo con le chiusure prolungate sia estremamente dannosa, soprattutto per il traffico merci e che i percorsi alternativi proposti in occasione dei lavori sulla Francoforte-Mannheim si sono rivelati inadeguati.


    Die Güterbahnen ha invitato il ministro dei Trasporti e rivedere la programmazione adottata dalle ferrovie così come promesso durante l’ultima campagna elettorale che ha portato alla formazione del nuovo Governo. Il rischio, secondo gli operatori, è quello di non affrontare tempestivamente la situazione e quindi di fatto avvallare le scelte di DB InfraGo con i progetti già pianificati fino alla fine del 2026. Die Güterbahnen accusa il Governo di basarsi passivamente e senza un’analisi critica sulle valutazioni del gestore della rete federale. Gli operatori, invece, vorrebbero essere coinvolti nelle scelte con un confronto tra le istituzioni e DB InfraGo in modo da trovare una soluzione meglio condivisibile e con minori impatti negativi sul trasporto ferroviario merci.


    Dopo mesi di critiche per i ritardi e i disagi causati dallo stop totale, alla fine le ferrovie hanno accettato l’indicazione di rendere le chiusure meno severe, aggiungendo fino a cinque anni al programma di interventi da completare secondo le previsioni iniziali entro il 2030. Tuttavia, si prevede che i lavori già pianificati fino al 2026 procedano come previsto, in particolare la chiusura totale della linea principale di 278 km tra Berlino e Amburgo per nove mesi a partire dal 1° agosto 2025. Tradotto in pratica, questo significa che l’intero progetto conosciuto come “generalsanierung” che comprende il rinnovo di 42 corridoi ferroviari per una lunghezza complessiva di 4mila chilometri, si concluderà solo nel 2035.


    Secondo quanto si apprende, i lavori sulla Lubecca-Amburgo verrebbero posticipati di un anno, dal 2027 al 2028, mentre il rifacimento della linea Francoforte-Heidelberg verrebbe rinviato dal 2027 al 2030. Solo quattro linee verrebbero rifatte nel 2028, anziché le nove inizialmente previste. L'ultima linea a essere completamente rinnovata sarebbe la Flensburg-Amburgo, per la quale si dovrà attendere fino al 2035.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
previous arrow
next arrow
Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa

LOGISTICA

Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa
La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport

LOGISTICA

La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow