Array ( [0] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Falsi poliziotti derubano un camionista in Germania

    Falsi poliziotti derubano un camionista in Germania

    Un uomo con giacca blu scuro con scritta Polizei ha sottratto contanti dal portafoglio di un autista in un parcheggio di una stazione di servizio a Bockenem, in Bassa Sassonia. La polizia cerca testimoni e invita a verificare sempre l’identità degli agenti.

Normativa

Mare

  • Corte Suprema di Panama annulla la concessione dei terminal container a Hutchison

    Corte Suprema di Panama annulla la concessione dei terminal container a Hutchison

    All’inizio di gennaio 2026, la Corte Suprema di Panama ha annullato la concessione dei terminal container di Balboa e Cristóbal, situati alle due estremità del canale, alla società Panama Ports Company, controllata da CK Hutchison tramite Hutchison Ports. Una decisione che cambia gli equilibri tra Usa e Cina nell’area.

Autotrasporto

  • Video | RevTruck non si ferma, su strada e in cava

    Video | RevTruck non si ferma, su strada e in cava

    Questo episodio della serie video K44 Storie su Ruote racconta la vicenda di RevTruck, azienda di autotrasporto veneta che ogni giorno opera in strada, in cantiere e in cava. Ha recentemente rinnovato la flotta con ribaltabili su autotelaio Daf.

    Attivo il sorpassometro SV3, la nuova frontiera del controllo stradale

    Il sorpassometro rappresenta una delle innovazioni più importanti degli ultimi anni in materia di sicurezza stradale in Italia. A differenza degli autovelox, non misura la velocità dei veicoli ma si concentra esclusivamente sulle manovre di sorpasso vietate, una delle principali cause d’incidenti frontali sulle strade extraurbane. L’ultima versione del dispositivo, denominata SV3, è stata approvata dal ministero dei Trasporti con Decreto dirigenziale numero 603 dell’11 dicembre 2024 ed è entrata in funzione per la prima volta il 4 agosto 2025 ad Acquappesa, lungo la Statale 18, in provincia di Cosenza. Le sanzioni rilevate dal sistema possono arrivare fino a 1.308 euro nei casi più gravi, con la decurtazione di dieci punti dalla patente e la sua sospensione.

    Il cosiddetto sorpassometro non è una novità, perché questo apparato affonda le radici nel 2008, con un primo Decreto dirigenziale che ne approvava la versione iniziale. Nel tempo sono seguiti aggiornamenti sempre più sofisticati, fino al modello SV2 del 2011 e ai perfezionamenti introdotti nel 2023. La svolta decisiva è arrivata con il Decreto del dicembre 2024 che ha autorizzato l’uso del sistema anche su strade con limite di velocità fino a 90 chilometri orari, ampliandone l’applicazione oltre le principali arterie a scorrimento veloce. Il dispositivo trova la sua legittimazione nell’articolo 148 del Codice della Strada, che disciplina i divieti di sorpasso e le condizioni necessarie per l’esecuzione corretta della manovra. Le infrazioni spaziano dal superamento in curva o su dosso al sorpasso a destra non consentito, fino ai casi più gravi legati ai veicoli industriali.

    Il funzionamento tecnico del sistema SV3 si basa su una combinazione di sensori elettromagnetici inseriti nell’asfalto e telecamere ad alta definizione collocate in posizione sopraelevata. I sensori rilevano l’invasione della corsia opposta, mentre le telecamere registrano un filmato di quindici secondi che documenta l’infrazione, includendo cinque secondi precedenti e dieci successivi. Le immagini e i dati raccolti vengono trasmessi in tempo reale al comando della Polizia Locale competente, dove operatori qualificati verificano manualmente il materiale prima di convalidare il verbale. Il sistema unisce quindi automazione e controllo umano, assicurando un livello probatorio elevato e riducendo al minimo i margini di contestazione.

    Il quadro delle sanzioni collegate al sorpassometro è particolarmente articolato e differenzia le violazioni in base alla gravità. Quelle più lievi, come il sorpasso a destra non consentito, comportano multe comprese tra 83 e 332 euro e la decurtazione di tre-cinque punti dalla patente. I sorpassi in condizioni particolarmente pericolose, come in curva o in prossimità di un dosso, sono puniti con sanzioni da 167 a 665 euro, dieci punti in meno sulla patente e la sospensione della stessa da uno a tre mesi. Nei casi più gravi, che riguardano veicoli superiori a tre tonnellate e mezzo in presenza di specifico divieto, la sanzione può raggiungere i 1.308 euro con sospensione della patente da due a sei mesi. Sono inoltre previste aggravanti: nelle ore notturne la multa aumenta di un terzo, mentre per i neopatentati la sospensione può arrivare a sei mesi. I comportamenti assimilabili alla guida contromano sono considerati le infrazioni più gravi e vengono trattati con la massima severità.

    L’installazione del sorpassometro non avviene in maniera discrezionale. È necessaria un’autorizzazione prefettizia rilasciata solo per tratti con elevata incidentalità documentata. Il caso di Acquappesa è emblematico: l’amministrazione comunale ha scelto di attendere la pubblicazione dell’ultimo Decreto ministeriale prima di attivare il sistema, garantendo così la piena legittimità giuridica dell’impianto ed evitando possibili ricorsi. La gestione operativa è affidata alla Polizia Locale, che riceve i dati e verifica le infrazioni. Le Prefetture vigilano sul rispetto delle autorizzazioni, mentre il ministero dei Trasporti conserva la competenza tecnica e l’approvazione dei modelli.

    Uno dei nodi più delicati resta quello dell’omologazione. La normativa distingue tra approvazione ministeriale e omologazione tecnica, ma la giurisprudenza della Corte di Cassazione ha più volte sottolineato la necessità di quest’ultima. Questa interpretazione potrebbe aprire spazi di ricorso, anche se il Decreto del 2024 ha rafforzato i controlli di qualità e la tracciabilità dei dispositivi, introducendo requisiti più stringenti che mirano a consolidarne la legittimità. Resta comunque centrale l’obbligo di segnalare adeguatamente la presenza del sorpassometro, pena l’annullamento delle sanzioni.

    Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha individuato circa 150 tratti stradali critici che potrebbero beneficiare dell’installazione dei dispositivi. La distribuzione attuale mostra una maggiore concentrazione al nord, con presenze rilevanti in Piemonte e Lombardia, ma anche arterie strategiche come l’Aurelia o la Jonica in Calabria sono state individuate come prioritarie. In Sardegna, sulla statale 131 e sulla 195, l’adozione del sorpassometro risponde alle esigenze di controllo durante i periodi di maggiore traffico turistico.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo amplia la rete su Roma e Algeri

    Lufthansa Cargo amplia la rete su Roma e Algeri

    Lufthansa Cargo annuncia a gennaio 2026 una svolta sui trasporti aerei a corto e medio raggio, con al centro Roma e Algeri. Rafforza il ruolo degli hub e l’accesso ai mercati africani ed europei.

Ferrovia

  • Cambiano nel 2025 i flussi ferroviari dalla Cina

    Cambiano nel 2025 i flussi ferroviari dalla Cina

    Il trasporto ferroviario di container tra Cina ed Europa è diminuito nel 2025 del 14,1%, invertendo la ripresa del 2024. Nel sistema China Railway Express i treni superano quota 20mila, ma la crescita si sposta sull’Asia Centrale, che è aumentata a 27,7% toccando i 1,13 milioni teu.

Persone

  • Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica

    Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica

    Geodis rinnova il vertice operativo italiano per la logistica con la nomina di Sandro Cappiello alla guida della Contract logistics nel nuovo assetto voluto da Maurizio Bortolan. Riorganizzazione e integrazione dei servizi al centro della strategia per l’Italia.
Nuovo semirimorchio Schmitz, con uno sguardo all’America

TECNICA

Nuovo semirimorchio Schmitz, con uno sguardo all’America
Traton e PlusAI rafforzano l’alleanza sul camion autonomo

TECNICA

Traton e PlusAI rafforzano l’alleanza sul camion autonomo
Catl avvia produzione in serie di batterie a sodio per furgoni elettrici

TECNICA

Catl avvia produzione in serie di batterie a sodio per furgoni elettrici
Volvo FH conferma cinque stelle Euro Ncap nel 2026

TECNICA

Volvo FH conferma cinque stelle Euro Ncap nel 2026
Iveco avvia test per il Livello 4 di guida autonoma dei camion

TECNICA

Iveco avvia test per il Livello 4 di guida autonoma dei camion
previous arrow
next arrow
FS distribuisce con bici cargo a Roma

LOGISTICA

FS distribuisce con bici cargo a Roma
Ceva apre in Europa nuovi hub di prossimità per veicoli

LOGISTICA

Ceva apre in Europa nuovi hub di prossimità per veicoli
LC3 serve logistica Ikea con camion elettrici

LOGISTICA

LC3 serve logistica Ikea con camion elettrici
Prologis è cresciuta in Italia anche nel 2025

LOGISTICA

Prologis è cresciuta in Italia anche nel 2025
Il 2026 si apre con diverse vertenze sindacali nella logistica

LOGISTICA

Il 2026 si apre con diverse vertenze sindacali nella logistica
previous arrow
next arrow
Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici

ENERGIE

Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
previous arrow
next arrow
Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria

SERVIZI

Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria
Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr

SERVIZI

Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr
Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo

SERVIZI

Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo
Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica

SERVIZI

Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica
L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto

SERVIZI

L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
previous arrow
next arrow