Array ( [0] => 12 )

Primo piano

  • L’idrogeno viaggerà su speciali portacontainer

    L’idrogeno viaggerà su speciali portacontainer

    La compagnia energetica Gen2 Energy sta sviluppando un progetto di piccole navi portacontainer dedicate al trasporto d’idrogeno compresso in modo sicuro dai luoghi di produzione a quelli di consumo.

Podcast K44

Cronaca

  • Potrebbe essere tedesco il camion che ha investito Rebellin

    Potrebbe essere tedesco il camion che ha investito Rebellin

    I Carabinieri stanno cercando il camion che nel pomeriggio del 30 novembre ha investito il ciclista Davide Rebellin e poi è fuggito. Gli inquirenti cercano un veicolo rosso con targa tedesca ripreso in un’area di sosta vicino all’incidente.

Normativa

Mare

  • Noli container Cina-Europa scendono sotto i 2000 dollari

    Noli container Cina-Europa scendono sotto i 2000 dollari

    Prosegue inarrestabile la discesa dei noli per il trasporto marittimo dei container, una tendenza che segna la quarantesima settimana consecutiva. Calano sia quelli spot, sia quelli a contratto. Nel primo caso tra Shanghai e Rotterdam sono sotto i 2000 dollari per feu.

Autotrasporto

  • Credito d’imposta su Gnl per camion esteso a dicembre

    Credito d’imposta su Gnl per camion esteso a dicembre

    L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che i benefici previsti dagli ultimi due Decreti Aiuti, il terzo e il quarto, per il sostegno alle imprese che usano gas naturale interessano anche gli autotrasportatori e i crediti d’imposta si applicano fino a dicembre.

    Apre al traffico la Variante di Valico dell’A1


    Le prime vetture a transitare sull'ultimo tratto aperto della Variante di Valico – tra La Quercia e Barberino - sono state delle 500 (quelle storiche), poi è seguito il normale flusso di veicoli che ogni giorno viaggia nell'arteria autostradale più importante d'Italia, la Bologna Firenze. Così, a 24 anni dalla prima idea progettuale e a nove anni dall'inizio dei lavori, una delle opere autostradali più costose e attese è finalmente aperta al traffico. Nel frattempo, il costo è raddoppiato dagli iniziali 2,5 miliardi previsti nel 1997 ai 4,1 miliardi a consuntivo. Secondo Autostrade per l'Italia, che ha pagato l'opera, l'aumento dei costi è dovuto "all'aumento dei costi delle materie prime, modifiche normative, iter e prescrizioni autorizzative, affinamenti progettuali".
    La società autostradale precisa anche che "nel 1997, a fronte della rideterminazione del termine della concessione al 2038, Autostrade per l'Italia si era assunta integralmente tutti i rischi di esecuzione della Variante di Valico, senza alcun trasferimento in tariffa dei costi o maggiori oneri". Ricordiamo però che in quell'epoca venne introdotta una componente del pedaggio autostradale proprio per questa opera, che tutti gli utenti hanno pagato finora.
    Il tratto potenziato della Bologna-Firenze è lungo 59 chilometri, di cui 32 in variante, ossia su un percorso nuovo, che scorre più rettilineo e a una quota più bassa di 226 metri rispetto a quello originale. Secondo Autostrade per l'Italia, ciò comporta una riduzione del tempo di percorrenza pari a 15 minuti, ma anche minori disagi per vene e ghiaccio. Per rettificare il percorso, sono state costruite 41 nuove gallerie (ossia metà del tracciato) e altrettanti viadotti.
    Autostrade per l'Italia descrive la Variante di Valico come "una grande esse" che inizia poco prima di Rioveggio in qualità La Quercia e termina in località Aglio, passando sotto la vecchia strada a circa metà del tracciato. Chi viaggia tra Bologna e Firenze può scegliere se usare il vecchio o il nuovo tracciato. Nel secondo caso non si percorre meno strada, ma la riduzione del tempo deriva dall'andamento pianeggiate e fluido. La Variante è a due corsie per senso di marcia, con corsia d'emergenza anche nelle gallerie. Considerando le due corsie del vecchio tracciato si hanno quindi quattro corsie per senso di marcia.
    Secondo le stime di Società Autostrade, sul nuovo tracciato viaggerà il 90% del traffico pesante e il 40% di quello leggero. Chi è diretto verso sud trova il bivio tra il vecchio e il nuovo tracciato al chilometro 221, vicino a La Quercia, mentre chi viaggia in senso contrario trova il bivio poco prima di Barberino del Mugello.
    Ma i lavori sulla Firenze-Bologna non sono terminati oggi. Infatti, resta da realizzare la terza corsia tra Barberino del Mugello e Firenze Nord. Il termine previsto dei cantieri è il 2020.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Renault cambia volto al camion elettrico

TECNICA

Renault cambia volto al camion elettrico
Linde amplia la gamma di carrelli autonomi C-Matic

TECNICA

Linde amplia la gamma di carrelli autonomi C-Matic
Scania prova la guida autonoma su strade pubbliche

TECNICA

Scania prova la guida autonoma su strade pubbliche
Il drone per semirimorchi di Hyundai Motor

TECNICA

Il drone per semirimorchi di Hyundai Motor
Nuovo smartphone 5G per le attività logistiche impegnative

TECNICA

Nuovo smartphone 5G per le attività logistiche impegnative
previous arrow
next arrow
Andamento dello sciopero del 2 dicembre nella logistica

LOGISTICA

Andamento dello sciopero del 2 dicembre nella logistica
Smet riceverà tre camion elettrici Nikola Tre per l’intermodalità

LOGISTICA

Smet riceverà tre camion elettrici Nikola Tre per l’intermodalità
DB Schenker avvierà una riorganizzazione interna

LOGISTICA

DB Schenker avvierà una riorganizzazione interna
Raben Sittam potenzia e rilancia la logistica

LOGISTICA

Raben Sittam potenzia e rilancia la logistica
IAA 2022 | il furgone elettrico americano per l’Europa

LOGISTICA

IAA 2022 | il furgone elettrico americano per l’Europa
previous arrow
next arrow
Aumenta il gasolio alla pompa ma torna lo sconto per l’autotrasporto

ENERGIE

Aumenta il gasolio alla pompa ma torna lo sconto per l’autotrasporto
Federlogistica polemica con Sgarbi sulle pale eoliche

ENERGIE

Federlogistica polemica con Sgarbi sulle pale eoliche
Frode sul gasolio da 25 milioni in Sicilia

ENERGIE

Frode sul gasolio da 25 milioni in Sicilia
Distributori autostradali fermi dal 13 al 16 dicembre

ENERGIE

Distributori autostradali fermi dal 13 al 16 dicembre
Tappo digitale contro le frodi sul gasolio dei camion

ENERGIE

Tappo digitale contro le frodi sul gasolio dei camion
previous arrow
next arrow
Dachser acquisisce un produttore tedesco di software

SERVIZI

Dachser acquisisce un produttore tedesco di software
Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli

SERVIZI

Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli
Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale

SERVIZI

Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale
Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi

SERVIZI

Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow