Array ( [0] => 12 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Anas completa la nuova Statale 280


Il tratto aperto al traffico è lungo 5,2 chilometri e chiude il megalotto 2 della Trasversale Jonio-Tirreno dallo svincolo di Sansinato a quello di Germaneto, tra Lamezia Terme e Catanzaro. Si completa così la nuova Statale 280 dei Due Mari, che collega la dorsale tirrenica con quella jonica, un percorso molto utilizzato dall'autostrasporto calabrese e siciliano. La realizzazione dell'intero megalotto 2 ha comportato una spesa di 720 milioni di euro, cofinanziata dai fondi comunitari e del POR FESR Calabria 2007-2013.
Il tracciato comprende una piattaforma stradale di tipo 'sezione B extraurbana', con doppia carreggiata, ciascuna costituita da due corsie di 3,75 metri e piazzole per la sosta d'emergenza. Il nuovo tratto si sviluppa principalmente su rilevato, parallelamente al fiume Corace e alla nuova linea ferroviaria Lamezia-Catanzaro Lido, intersecando l'attuale Provinciale 48 con un sottovia carrabile. La continuità con la Provinciale 48 è garantita attraverso due complanari, mentre una rotatoria collega i rami di svincolo della nuova Statale 280 con i poli d'attrazione circostanti.
"Con la messa in esercizio di questo nuovo tratto di rete stradale si completa la trasversale di collegamento tra la dorsale jonica e quella tirrenica e la rapida connessione con i suoi collegamenti intermodali", ha dichiarato il Presidente di Anas Gianni Vittorio Armani. "Questo è un chiaro esempio della nuova strategia dell'Anas mirata al completamento delle direttrici nazionali ed al loro collegamento con le infrastrutture logistiche nonché allo sblocco di opere rimaste ferme per decine di anni. I nuovi cinque chilometri di Statale 280 sono infatti strategici, in quanto permettono la concretizzazione di un unico collegamento diretto tra l'esistente tracciato della statale 280 Dei Due Mari, l'autostrada Salerno-Reggio Calabria e la Statale 106 Jonica, rappresentando altresì una connessione veloce verso la linea ferroviaria Napoli-Reggio Calabria, l'aeroporto di Lamezia Terme ed il porto di Gioia Tauro".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Camion a due piazze causa multa all’autista

    Camion a due piazze causa multa all’autista

    La Polizia Locale di Lonato, Bedizzole e Calcinato ha fermato un autoarticolato dove viaggiava anche la fidanza dell’autista. Multa e ritiro del libretto di circolazione del camion.

Logistica

  • Enel entra nella logistica partendo dai porti

    Enel entra nella logistica partendo dai porti

    Dopo l’annuncio di un nuovo piano mirato a riconvertire aree portuali e retroportuali a depositi doganali per container e merci, il Gruppo Enel ha rivelato alcuni dettagli su quali saranno in concreto le idee e le ambizioni di Enel Logistics in questa nuova area di business.

Mare