Prosegue anche a tavolino l’attività per la costruzione delle nuova linea ferroviaria Torino-Lione, tramite la concessione di appalti. Tra maggio e giugno 2020 ne sono stati affidati per 250 milioni di euro, di cui 200 sul versante francese, mentre sono in corso le gare da tre miliardi per completare la galleria di base. In Francia è stato firmato il contratto per realizzare i pozzi di ventilazione in Maurienne, formati da quattro tunnel verticali paralleli, mentre sul versante italiano sono stati affidati cinque appalti per monitoraggi ambientali, sicurezza sul lavoro, gestione dei materiali di scavo e protezione e mantenimento dei cantieri. Sul campo proseguono i lavori nei sei cantieri già aperti e presto inizieranno quelli per le nicchie di interscambio che consentiranno la trasformazione della galleria di Chiomonte in via di accesso al tunnel di base. Fuori dalla galleria, tra fine del 2020 e l’inizio 2021 saranno assegnati i lavori, banditi da Sitaf, per lo svincolo autostradale di Chiomonte e il trasferimento dell'autoporto di Susa a San Didero, per un valore totale di circa 100 milioni di euro. Oggi per la nuova ferrovia italo-francese sono stati spesi e impegnati oltre 2,8 miliardi di euro in appalti e lavori per l’opera.



























































