Array ( [0] => 12 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Anas peserà i camion sui viadotti


Nell'ambito del programma Smart Road, Anas ha avviato una collaborazione con l'Enea, il Consorzio Train e la società Takius per avviare il progetto Sentinel, che sarà un sistema di "pesatura dinamica intelligente per la gestione del traffico pesante", come spiega la società in una nota. "L'obiettivo è sviluppare e realizzare un sistema di pesatura dinamica dei veicoli che, integrandosi con altri sistemi, collabori in una gestione intelligente e predittiva del traffico di mezzi pesanti aventi effettive condizioni di carico non compatibili con le caratteristiche della struttura viaria, con smistamento in tempo reale su viabilità alternativa", ha spiegato Ugo Dibennardo, direttore operation e coordinamento territoriale Anas.
La società intende installare il Sentinel su ponti, viadotti e cavalcavia considerati delicati per le caratteristiche altimetriche, ambientali e climatiche. Il sistema permetterà di avere informazioni utili sia per la manutenzione delle infrastrutture, sia per il controllo dei veicoli pesanti in sovraccarico. Il progetto è cofinanziato dal Miur tramite il programma Pon Ricerca e Innovazione 2014-2020 e sarà sperimentato sull'autostrada A2 del Mediterraneo.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Camion a due piazze causa multa all’autista

    Camion a due piazze causa multa all’autista

    La Polizia Locale di Lonato, Bedizzole e Calcinato ha fermato un autoarticolato dove viaggiava anche la fidanza dell’autista. Multa e ritiro del libretto di circolazione del camion.

Logistica

  • Enel entra nella logistica partendo dai porti

    Enel entra nella logistica partendo dai porti

    Dopo l’annuncio di un nuovo piano mirato a riconvertire aree portuali e retroportuali a depositi doganali per container e merci, il Gruppo Enel ha rivelato alcuni dettagli su quali saranno in concreto le idee e le ambizioni di Enel Logistics in questa nuova area di business.

Mare