Array ( [0] => 12 )

Primo piano

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Podcast K44

Normativa

A Novara una bretella per i treni merci


I treni merci e quelli dell'autostrada viaggiante (RoLa) eviteranno di passare da Novara e saranno collegati direttamente allo scalo ferroviario del Boschetto. Rfi, la società che sovrintende e gestisce la rete delle ferrovie, ha confermato il progetto e soprattutto l'orizzonte entro il quale sarà realizzato, vale a dire il 2025. Il progetto prevede investimenti per 80 milioni di euro e consiste nella realizzazione di una nuova bretella merci che partendo a nord di Novara, nella frazione di Vignale, dove si stacca dalla linea Novara-Domodossola e passando sotto l'autostrada A4 e la linea ad alta velocità Torino-Milano, raggiungerà direttamente lo scalo ferroviario del nodo di Novara in località Sant'Agabio.
Il terminal è a servizio sia dei trasporti merci classici e di quelli combinati dell'interporto sia dell'autostrada viaggiante gestita dalla società RAlpin tra Novara e Friburgo in Brisgovia (Germania). L'investimento persegue non solo l'obiettivo di portare fuori dal centro abitato e dalla stazione passeggeri di Novara i treni merci (con ricadute sulla minore congestione dello scalo, l'abbattimento del rumore e la maggiore sicurezza per i treni di merci pericolose), ma soprattutto quello di aumentare le potenzialità del terminal con investimenti mirati secondo lo standard europeo. Attualmente si raggiunge lo scalo merci attraverso un raccordo a singolo binario (sia lato nord sia lato sud) con un attraverso stradale protetto da due passaggi a livello con inevitabili ricadute per la regolarità e le potenzialità del servizio e per i vincoli urbanistici.
Novara Boschetto e Novara interporto si trovano al centro di un nodo ferroviario merci che mette insieme il corridoio europeo Genova-Rotterdam con l'asse mediterraneo. In questa fase prevale nettamente la funzione di collegamento con la rete svizzera via Domodossola-Sempione e via Luino. In particolare considerando le destinazioni italiane maggiormente interessate dal traffico merci internazionale, Novara si trova al secondo posto con una quota del 12%. Questo è legato anche al fatto che lungo la relazione del Sempione il 93% delle merci viaggia su ferro e da Domodossola il 54% dei treni merci raggiunge lo scalo di Novara (mentre è solo il 7% di quelli provenienti da Luino che hanno in Gallarate-Busto Arsizio il loro punto di riferimento). La linea tra Novara e Domodossola e il confine del Sempione è stata la prima tratta della rete convenzionale italiana a essere equipaggiata con il doppio segnalamento, quello nazionale e quello interoperabile europeo Ertms-Etcs, a partire dal 2018.
Accanto alla nuova bretella merci, il piano investimenti di Rfi prevede anche il raddoppio della linea Novara-Oleggio-Arona. Si tratta di 35 km da realizzare in affiancamento al binario esistente e precisamente 14 km da Vignale a Oleggio e 21 km da questa località ad Arona. Il primo lotto funzionale va da Vignale a Oleggio e ha come orizzonte temporale il 2022-2026, coincidente quindi con la prevista realizzazione della bretella merci di Novara.

Piermario Curti Sacchi

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

  • Enel entra nella logistica partendo dai porti

    Enel entra nella logistica partendo dai porti

    Dopo l’annuncio di un nuovo piano mirato a riconvertire aree portuali e retroportuali a depositi doganali per container e merci, il Gruppo Enel ha rivelato alcuni dettagli su quali saranno in concreto le idee e le ambizioni di Enel Logistics in questa nuova area di business.

Mare