Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Primo piano

  • Girteka separa i trasporti verso l’oriente

    Girteka separa i trasporti verso l’oriente

    La guerra in Ucraina costringe il colosso dell’autotrasporto lituano Girteka a dividere le attività che riguardano l’Europa occidentale da quelle per l’oriente. Ma non potrebbe bastare, perché c’è il rischio della chiusura delle frontiere.

Podcast K44

Cronaca

  • Due denunce per manomissione di cronotachigrafo

    Due denunce per manomissione di cronotachigrafo

    La Polizia Stradale di Modena ha scoperto una manomissione del cronotachigrafo su un autoarticolato fermato sull’A1. Oltre alla multa, denuncia per autista e titolare dell’azienda di autotrasporto.

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Villa Opicina funziona meglio per i treni con la Slovenia

    La vivacità dei traffici su ferro generati dal porto di Trieste sta dando la scossa a tutto il nord-est e sta favorendo il potenziamento delle infrastrutture in tutta la regione. Gli ultimi interventi in ordine di tempo riguardano la stazione di confine tra Italia e Slovenia a Villa Opicina. Dopo sette mesi di lavori e con un impegno di spesa di 1,5 milioni di euro, a fine aprile 2021 sono stati riattivati sette binari dei fasci Arsenale e PMC da destinare alla sosta delle locomotive impegnate nella trazione dei treni, soprattutto merci.

    Dei sette binari complessivi, quattro sono elettrificati, in questo modo le macchine possono manovrare autonomamente senza ricorrere al servizio di manovra. Vengono così liberati alcuni binari di stazione, cosa che aumenta di conseguenza la capacità dello scalo. Nel corso del 2021 verranno avviati ulteriori lavori di potenziamento a Villa Opicina

    In particolare, sarà realizzato un nuovo apparato centrale computerizzato (Acc) per gestire un maggior numero di binari. Con le opportune modifiche al piano del ferro, il modulo binari sarà portato a 750 metri, standard europeo per la lunghezza dei treni merci, e quindi funzionale al Corridoio Mediterraneo di cui Villa Opicina costituisce un impianto transfrontaliero tra Italia e Slovenia. La stazione rientra inoltre nel progetto TriHub che prevede lo sviluppo infrastrutturale e la connessione con Cervignano Smistamento e con il porto di Trieste.

    L’11 marzo 2020, dopo sei anni di assenza, un treno merci aveva lasciato la stazione di Villa Opicina per giungere al porto di Trieste. Il convoglio ha percorso un tratto di una celebre linea storica conosciuta come Transalpina. Questo tracciato lungo 14,4 km e con pendenze fino al 25 per mille, costituisce un itinerario alternativo che collega direttamente lo scalo merci di Trieste Campo Marzio con la stazione di Villa Opicina evitando quindi ai convogli merci interessati la necessità di percorrere la linea Trieste-Venezia fino al Bivio D’Aurisina e da qui risalire verso la stazione di confine. Questo tratto della Transalpina era stato completamente rinnovato da Rfi con un investimento di nove milioni di euro.

    Analoghi investimenti hanno già interessato l’altro itinerario fondamentale della regione, quello della ferrovia Udine-Tarvisio, nota come nuova Pontebbana, lungo il corridoio merci Baltico-Adriatico. L’8 dicembre 2020 era entrato in funzione il nuovo apparato centrale computerizzato di Pontebba con tutta la linea telecomandata dal posto centrale di Venezia e nuovi binari da 750 metri con un investimento complessivo di 4,7 milioni di euro, un intervento che si è aggiunto a quelli già realizzati in precedenza a Tarvisio, Carnia, Tarcento, Gorizia e Monfalcone.

    Raddoppiata a partire dalla metà degli anni Ottanta del secolo scorso e interamente ricostruita in variante nella tratta montana completata nel 2000 per favorire soprattutto il traffico merci, senza limiti di sagoma e di peso assiale, oggi la nuova Pontebbana è una tra le più moderne linee convenzionali gestite da Rfi, il primo itinerario di valico adeguato agli standard attuali. Nell’ultimo decennio il traffico merci su Tarvisio è letteralmente esploso, mettendo a dura prova la capacità dello scalo, tanto che si deve ricorrere a Ugovizza-Valbruna come “polmone” per i treni merci in attesa.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

Aereo

Nuovi carrelli elevatori multiruolo diesel-Gpl Yale N

TECNICA

Nuovi carrelli elevatori multiruolo diesel-Gpl Yale N
Robot di magazzino Linde per carichi pesanti

TECNICA

Robot di magazzino Linde per carichi pesanti
K44 video | Come è composta la nuova gamma Daf XD

TECNICA

K44 video | Come è composta la nuova gamma Daf XD
IAA 2022 |Daf rivoluziona i camion medi

TECNICA

IAA 2022 |Daf rivoluziona i camion medi
IAA 2022 | Mercedes svela l’eActros a idrogeno

TECNICA

IAA 2022 | Mercedes svela l’eActros a idrogeno
previous arrow
next arrow
Fusione a tre nell’autotrasporto veneto

LOGISTICA

Fusione a tre nell’autotrasporto veneto
UE seleziona 24 progetti per infrastrutture sostenibili

LOGISTICA

UE seleziona 24 progetti per infrastrutture sostenibili
Il Mims stanzia 500 milioni per le navi verdi

LOGISTICA

Il Mims stanzia 500 milioni per le navi verdi
Sindacati europei contestano l’apertura agli extraeuropei

LOGISTICA

Sindacati europei contestano l’apertura agli extraeuropei
Deutsche Bahn vuole trasportare idrogeno

LOGISTICA

Deutsche Bahn vuole trasportare idrogeno
previous arrow
next arrow
Inaugurato gasdotto dalla Norvegia ma il prezzo del gas cresce

ENERGIE

Inaugurato gasdotto dalla Norvegia ma il prezzo del gas cresce
Interrotto per possibile sabotaggio il gas per la Germania

ENERGIE

Interrotto per possibile sabotaggio il gas per la Germania
Frode fiscale da 14 milioni sul gasolio proveniente dai Balcani

ENERGIE

Frode fiscale da 14 milioni sul gasolio proveniente dai Balcani
Finanza scopre maxi frode nei carburanti dal 600 milioni

ENERGIE

Finanza scopre maxi frode nei carburanti dal 600 milioni
Il porto di Rotterdam vuole diventare hub dell’idrogeno verde

ENERGIE

Il porto di Rotterdam vuole diventare hub dell’idrogeno verde
previous arrow
next arrow
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow