Array ( [0] => 26 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Un marchio europeo per le merci trasportate su treno

    L’idea è creare un marchio europeo per la promozione delle merci trasportate per ferrovia, un logo, insomma, che possa testimoniare e valorizzare questa modalità giudicata “green”. È questa una delle proposte emerse nel corso dell’incontro a novembre 2020 tra i rappresentanti del Consiglio Europeo e quelli dell’Europarlamento che hanno raggiunto l’accordo per designare il 2021 come Anno europeo delle ferrovie. A presiedere il Consiglio, nel semestre a guida tedesca, è Andreas Scheuer, ministro federale dei Trasporti e delle Infrastrutture digitali, che ha dichiarato: “L'Anno delle ferrovie promuoverà le ferrovie quale modo di trasporto sostenibile, innovativo e sicuro, in grado di garantire servizi essenziali anche in caso di crisi impreviste, come è emerso grazie al ruolo strategico svolto dalle ferrovie nel mantenimento di collegamenti fondamentali durante la pandemia, per il trasporto sia di persone sia di beni essenziali”.

    In linea con gli obiettivi del Green Deal europeo saranno promosse varie iniziative per favorire la crescita dei trasporti ferroviari. Attualmente il 75% dei trasporti interni di merci in Europa avviene su strada. La Commissione europea sarà invitata ad avviare due studi preliminari di fattibilità. Il primo, come accennato, è il marchio europeo per la promozione delle merci trasportate su rotaia, il secondo è la messa a punto di un indice di connettività ferroviaria simile a quello che già esiste per il trasporto aereo. Nell’aviazione, questo indice mostra il numero medio di voli necessari per raggiungere, partendo da un determinato aeroporto, tutti gli altri scali del network considerato (mondiale o europeo) e rappresenta uno dei parametri strutturali più rilevanti di un aeroporto. Lo stesso potrebbe avvenire con le ferrovie dando effettivamente un respiro comunitario alla modalità su rotaia con un occhio di riguardo per i passeggeri, ma anche per le merci, le uniche ad avere una vocazione veramente europea.

    La Commissione dovrà informare il Consiglio europeo e l’Europarlamento dei propri piani a riguardo entro la fine di marzo 2021. Per quanto riguarda la politica ferroviaria dell’Unione Europea, il 2021 sarà il primo anno effettivo di applicazione delle norme contenute nel Quarto Pacchetto Ferroviario che completa la politica comunitaria di liberalizzazione e di governo del sistema ferroviario culminato con la costituzione dell’Agenzia dell’Unione europea per le ferrovie (Era), unico ente di certificazione e autorizzazione.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    La Commissione Europea ha diffuso uno studio che mostra come l’obbligo di rientro in sede dei camion che svolgono autotrasporto internazionale dopo otto settimane, previsto dal Primo Pacchetto Mobilità, può aumentare l’impatto ambientale del trasporto. Vero problema o manovra politica per modifiche? Ne parla Paolo Cesaro in questo podcast di …

Mare

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

È corretto il nuovo nome del ministero dei Trasporti?

LOGISTICA

Conftrasporto contro cambio di nome del ministero Trasporti

LOGISTICA

I Trasporti escono dal ministero dei Trasporti

LOGISTICA

Cinque arresti per frode fiscale su pallet a Verona

LOGISTICA

Il camion a idrogeno Nikola sarà venduto dal 2023
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla

CAMIONSFERA

Arresti a Napoli contro rapinatori dell’autotrasporto

CAMIONSFERA

Guida 21 ore in un giorno e senza AdBlue, multa per autista e azienda

CAMIONSFERA

Arriva un nuovo operatore per il telepedaggio in Italia

CAMIONSFERA

Indagine per omicidio stradale sul tamponamento dell’A32

CAMIONSFERA

Autotrasporto protesta contro due autovelox sulla Fi-Pi-Li

CAMIONSFERA

Sciopero degli autisti della logistica Amazon di Padova

CAMIONSFERA

Tampone in Germania, lunghe code al Brennero

CAMIONSFERA

Il 2021 inizia in positivo per i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Ferrovia trans-afghana tra l’Asia centrale e il Mar Arabico

CAMIONSFERA

Pagamento telematico del pedaggio in Marocco con DKV

CAMIONSFERA

Ispettorato Lavoro concede lavoro a chiamata per i camionisti
previous arrow
next arrow
Slider