Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • K44 podcast: come Autamarocchi affronta la carenza di autisti

    K44 podcast: come Autamarocchi affronta la carenza di autisti

    Dopo una tregua causata dalla Covid-19, si riparla del problema della carenza di autisti. In questo episodio del podcast K44 La voce del trasporto l’amministratore delegato di Autamarocchi, Ervino Harvej, spiega come l’azienda di autotrasporto affronta questo fenomeno.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Tutti i carri merci delle DB sono diventati silenziosi

    Potrebbe essere il regalo di Natale delle Ferrovie federali tedesche a tutti gli abitanti che risiedono lungo una linea ferroviaria interessata dall’inteso traffico merci e quindi con la tranquillità messa a dura prova soprattutto nelle ore notturne. All’inizio del dicembre 2020, le DB Cargo hanno completato il programma di risanamento di tutti i 63mila carri merci della loro flotta. I ceppi in ghisa che sono il componente principale dei freni sono stati tutti sostituiti con suole in materiale composito, molto meno rumoroso perché meno soggetto a rigature, e quindi meno aggressivo sul cerchione, anche se al prezzo di una manutenzione più onerosa. Insieme alle svizzere Sbb Cargo, le ferrovie tedesche sono tra quelle che più si sono attivate su questo fronte che ha comportato per le DB un impegno finanziario, spalmato negli anni, di circa 220 milioni di euro. Carri più silenziosi non significano solo un vantaggio per chi abita vicino ai binari, ma visto nell’ottica del trasporto è un punto a favore della modalità ferroviaria.

    La lotta al rumore però non riguarda solo i carri merci, ma anche la protezione passiva lungo le linee attraverso l’installazione di barriere e di finestre insonorizzate, secondo un progetto avviato in Germania nel 1999. Il risanamento di linee ferroviarie particolarmente interessate dal traffico ha ormai raggiunto i 2mila chilometri, mentre il piano prevede di proseguire negli interventi per ulteriori 1250 chilometri con una spesa media di 140 milioni di euro l’anno. Entro la fine del decennio l’obiettivo sarà raggiunto come indica il progetto “Noise Protection target 2030”. Si calcola che siano 800mila i cittadini che risiedono nelle immediate vicinanze di una linea ferroviaria a intenso traffico e quindi coinvolti a tutte le ore del giorno, ma soprattutto della notte.

    Il risanamento acustico si inserisce in un massiccio programma di investimenti da parte delle DB che nel 2020, nonostante l’emergenza sanitaria, raggiungeranno il valore storico di 12 miliardi di euro. Sono stati rinnovati più di 1500 chilometri di binari, altrettanti di scambi, oltre a un centinaio di ponti risanati e 620 stazioni adeguate. Per favorire i lavori senza interferire troppo sulla circolazione, sono state adottate nuove tecniche costruttive, soprattutto per il risanamento dei ponti, utilizzando strutture ausiliarie che hanno evitato la chiusura delle linee se non per periodi brevissimi. Ma questi investimenti sono indirizzati soprattutto sulla manutenzione rispetto a nuove infrastrutture dove si segnalano ancora numerose carenze, come il mancato adeguamento di itinerari internazionali interessati da un intenso traffico merci, come non si stanca mai di segnalare la vicina Confederazione Elvetica.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • Alleanza sino-tedesca sull’idrogeno per camion

    Alleanza sino-tedesca sull’idrogeno per camion

    Bosch ha creato un joint-venture in Cina con Qingling Motors per sviluppare e costruire sistemi di celle a combustibile per i veicoli industriali. In Cina potrebbero circolare oltre un milione di camion elettrici a idrogeno entro il 2030.

Mare

TECNICA

Bruxelles studia la cybersicurezza nei veicoli autonomi

TECNICA

Alleanza tra Iveco e Plus per il camion autonomo

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Operazione antimafia nei trasporti e nel commercio di carburanti

LOGISTICA

Strage in magazzino FedEx d’Indianapolis

LOGISTICA

K44 podcast: come cambia l’offerta di lavoro nella logistica

LOGISTICA

Venezia vuole produrre idrogeno verde per il trasporto

LOGISTICA

Alibaba.com con Nola Business Park nel commercio elettronico
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

In Valsusa si apre lo scontro sul nuovo autoporto

CAMIONSFERA

Passo avanti in Svizzera del trasporto merce sotterraneo

CAMIONSFERA

Alleanza sino-tedesca sull’idrogeno per camion

CAMIONSFERA

Cnh sospende le trattative per la vendita d’Iveco a Faw

CAMIONSFERA

Abbattuto il diaframma della galleria Serravalle del Terzo Valico

CAMIONSFERA

Accordo tra Austria e Germania sulla ferrovia del Brennero

CAMIONSFERA

Dkv avvia il pagamento telematico in Italia

CAMIONSFERA

Bosch produrrà microprocessori per veicoli in Germania

CAMIONSFERA

Dimezzato il potenziamento della ferrovia di Capodistria

CAMIONSFERA

Camionisti scioperano nei Paesi Bassi per aumento salario

CAMIONSFERA

Parte il bando per la galleria del Verghereto sull’E45

CAMIONSFERA

Ancora ritardi nelle consegne di camion in Europa e Usa

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

Assolti due dirigenti Michelin per incidente a camionista
previous arrow
next arrow
Slider