Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

Autotrasporto

  • Aggiornate le sanzioni EU per le infrazioni all’autotrasporto

    Aggiornate le sanzioni EU per le infrazioni all’autotrasporto

    Il ministero dei Trasporti ha aggiornato la tabella che determina corrispondenza tra infrazioni europee e norme italiane nell’ambito dell’autotrasporto. Il Decreto sostituisce quella del 2016 e integra le disposizioni introdotte negli ultimi anni. La nuova tabella completa.

    Sisi pubblica il rapporto completo sull’incidente ferroviario del Gottardo

    Foto: FFS

    Il 10 agosto 2023, all’interno della galleria di base del San Gottardo si è verificato uno svio che ha avuto conseguenze gravi per l’infrastruttura, pur non causando vittime. Il treno merci 45016, partito da Chiasso e diretto a Basilea con trenta carri e due locomotive BR 185, ha subito la frattura di una ruota del carro numero 11, innescando una serie di eventi culminati nello svio di sedici carri e nella distruzione di oltre sette chilometri di binari e due scambi ad alta velocità.

    Il rapporto conclusivo pubblicato dal Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza (Sisi) ricostruisce con chiarezza e rigore la dinamica dell’accaduto. Intorno alle 12:15, il convoglio entrava nel portale sud del tunnel. Al chilometro 47, un primo frammento si staccava dalla ruota destra del primo assile del carro 11. Altri sette frammenti seguivano lungo trecento metri, fino al chilometro 46,7, dove l’assile usciva definitivamente dalla guida, restando inclinato sotto il carro. Il treno proseguiva la corsa per circa sette chilometri, fino alla stazione multifunzionale di Faido, dove la ruota fuori asse impattava violentemente con i deviatoi Hydrostar W 387 e W 386. L’urto con questi scambi ad alta velocità, i cui meccanismi di bloccaggio erano montati sopra le traverse e quindi particolarmente esposti, provocava una serie di svii a catena.

    Le indagini del Sisi, svolte in collaborazione con Autorità svizzere e svedesi, hanno identificato la causa primaria nella frattura fragile della ruota BA 390, originata da un sovraccarico termico. L’esame metallografico ha rivelato la presenza di cricche a fatica verticali, partite dalla superficie di rotolamento e propagate fino al disco della ruota. Si è trattato, dunque, di una rottura innescata da un surriscaldamento estremo, molto probabilmente dovuto a un freno rimasto bloccato o non completamente rilasciato durante il viaggio. La presenza di cricche simili anche sulle altre tre ruote dello stesso carro ha fatto ipotizzare un’esposizione ripetuta e non rilevata a episodi di surriscaldamento.

    Uno degli aspetti più rilevanti del rapporto riguarda i limiti degli attuali sistemi di controllo a bordo linea. I sensori installati a Mendrisio e Claro, destinati a rilevare anomalie di temperatura su freni e boccole, non hanno registrato allarmi il giorno dell’incidente. Una conferma, secondo il Sisi, che le tecnologie attuali non sono in grado di rilevare cricche da fatica o condizioni termiche critiche in tempo utile per prevenire eventi del genere. Le procedure operative messe in atto dal personale, sia a Chiasso che a Bellinzona, dove durante una fermata un macchinista aveva segnalato fumo e si era proceduto al disinserimento dei freni del carro 14, sono risultate conformi alle direttive del Safety Management System. Tuttavia, la documentazione cartacea e le trascrizioni manuali emerse durante l’inchiesta hanno messo in evidenza una certa ridondanza e potenziale vulnerabilità agli errori, tanto da spingere il Sisi a emettere un avviso specifico per una futura digitalizzazione delle procedure.

    I danni materiali sono stati ingenti. Oltre ai due scambi distrutti, sono stati divelti binari, traverse, componenti di porta e strutture di sicurezza per circa sette chilometri. I carri sviati, molti dei quali ribaltati o gravemente deformati, hanno richiesto un complesso intervento di recupero, prolungando la chiusura della galleria. Entrambe le canne sono state temporaneamente interdette: la riapertura parziale della canna est, a velocità ridotta, è avvenuta solo il 23 agosto 2023 grazie all’installazione di un portellone provvisorio. L’esercizio regolare sulla galleria è ripreso soltanto oltre un anno dopo, il 2 settembre 2024, con ripercussioni gravi sulla logistica merci e passeggeri lungo l’asse nord-sud.

    Il Sisi ha formulato quattro raccomandazioni principali. La prima invita a ridurre il diametro minimo in esercizio delle ruote BA 390, o a ritirarle anticipatamente, mentre la seconda propone di introdurre controlli a ultrasuoni sistematici per questo tipo di ruote. La terza raccomandazione suggerisce uno studio da parte dell’Agenzia ferroviaria europea (ERA) per valutare in modo approfondito l’influenza termica delle suole freno L su diversi modelli di ruote. Infine, la quarta punta a una revisione strutturale dei deviatoi Hydrostar, la cui architettura si è rivelata troppo vulnerabile all’impatto con organi pendenti. A completare il pacchetto di misure, l’avviso di sicurezza numero 54 sottolinea l’urgenza di digitalizzare le procedure di preparazione del treno, per evitare errori di trascrizione o doppie registrazioni manuali.

    SCARICA IL RAPPORTO COMPLETO DEL SISI SULL’INCIDENTE FERROVIARIO NEL GOTTARDO DI AGOSTO 2023

    GUARDA IL VIDEO DELLA RICOSTRUZIONE DELL’INCIDENTE FERROVIARIO NEL GOTTARDO DI AGOSTO 2023

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno

TECNICA

Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno
previous arrow
next arrow
Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa

LOGISTICA

Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa
La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport

LOGISTICA

La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow