La mattina di martedì 25 novembre 2025, intorno alle 7.00, un treno regionale della linea Ferrara-Suzzara ha urtato un autoarticolato bisarca che trasportava automobili lungo la Provinciale 69 Virgiliana, all’altezza del passaggio a livello di Ponte Rodoni, nella frazione di Senetica nel comune di Bondeno. Secondo quanto ricostruito dalle prime squadre giunte sul posto, il camion era fermo sui binari al momento dell’arrivo del convoglio, che trasportava una decina di passeggeri, in prevalenza studenti diretti verso le scuole di Ferrara. Le Autorità stanno verificando la dinamica esatta dell’episodio, mentre le immagini dell’area mostrano il trattore stradale dell’autoarticolato sulla massicciata e il semirimorchio distrutto, con le vetture disperse nei campi circostanti.
Secondo quanto riferito dal sindaco di Bondeno Simone Saletti, sono quattro le persone ferite e trasportate in ospedale con l’elisoccorso. Il macchinista, l’autista del camion e due passeggeri hanno riportato lesioni che richiedono cure ospedaliere, ma non risultano in pericolo di vita. Le altre sei persone presenti a bordo del treno sono state valutate dai sanitari e non hanno avuto necessità di ulteriori accertamenti. In un primo momento si era ipotizzato un numero maggiore di contusi, poi ridimensionato dopo le verifiche del personale di emergenza.
I vigili del fuoco di Ferrara hanno raggiunto rapidamente l’area per mettere in sicurezza i mezzi coinvolti e controllare eventuali dispersioni di carburante. Insieme alle squadre del 118 e dell’elisoccorso di Bologna, sono intervenuti anche i carabinieri e la Polizia Ferroviaria, impegnata nei rilievi utili a ricostruire il motivo per cui la bisarca si sia trovata sui binari in un punto caratterizzato da una curva a esse che potrebbe aver limitato la visibilità. Le prime indicazioni riferiscono che il camion stava effettuando una consegna verso una concessionaria della zona.
L’impatto ha provocato lo svio parziale del convoglio e il danneggiamento di alcuni pali della rete elettrica, oltre alla deformazione delle strutture del passaggio a livello. Entrambi i mezzi procedevano a velocità ridotta, circostanza che secondo i soccorritori ha contenuto le conseguenze per le persone a bordo. La Provinciale 69 è stata chiusa per permettere le operazioni di recupero e la rimozione dei detriti e non è ancora possibile stimare i tempi di riapertura. Anche la circolazione ferroviaria sulla Ferrara-Suzzara è interrotta, con diverse corse soppresse e la predisposizione di autobus sostitutivi.
La chiusura della Provinciale ha reso necessari percorsi alternativi per chi deve raggiungere Ferrara o Bondeno. Le Autorità locali suggeriscono l’utilizzo della strada di Diamantina, oltre alle deviazioni attraverso Ponte Rodoni e Tortiola verso Vigarano Mainarda e, per chi proviene da Casumaro, lungo il ponte del Cavo Napoleonico in direzione Mirabello. Per i veicoli provenienti dalla città e diretti verso Cento o Finale Emilia è stata indicata la Cispadana per evitare congestioni nella zona dell’incidente. La Polizia Ferroviaria prosegue ora con gli accertamenti per verificare il funzionamento del passaggio a livello e chiarire le cause che hanno portato la bisarca a impegnare i binari.





























































