Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • Fedespedi contro l’oligopolio delle compagnie marittime

    Fedespedi contro l’oligopolio delle compagnie marittime

    La presidente di Fedespedi denuncia che la tempesta perfetta che si è abbattuta sul trasporto marittimo è nata prima della pandemia e deriva dall’esenzione della normativa antitrust per le alleanze tra compagnie marittime del container.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Rfi potrebbe abbandonare le manovre al confine

    Finora si è parlato solo del valico caldo del Brennero dopo il giro di vite del Tirolo sull’autotrasporto, ma un altro fronte si è aperto su tutto l’arco alpino e questa volta riguarda le ferrovie con le manovre al confine. Anche se l’impatto non ha ovviamente la stessa rilevanza, ciò non toglie che abitudini consolidate vengano messe in discussione nelle manovre che riguardano quegli impianti in cui avviene il cambio tra l’amministrazione ferroviaria italiana e quelle degli altri Paesi. Sull’organizzazione delle manovre ai confini era intervenuta a ottobre 2019 l’Autorità di Regolazione dei Trasporti (Art) dettando nuove regole rivolte a Rfi, il gestore della rete.

    La delibera ha aperto uno scenario difficile da prevedere perché Rfi potrà scegliere di fatto quale soluzione adottare tra la gestione in proprio, l’affidamento a terzi mediante gara, il semplice servizio “di lancio” della locomotiva, per arrivare al limite della dismissione completa del servizio. Questo però non significa la deregulation totale, perché Rfi per ogni impianto di confine deve motivare la propria scelta e comunicarla all’Autorità che la deve comunque convalidare. Il gestore della rete ha subito reso noto che intende dismettere completamente il servizio negli impianti di Domo II, Brennero, Tarvisio e Villa Opicina.

    Ovviamente le imprese ferroviarie non sono state alla finestra anche perché su indicazione dell’Autorità è stato istituito un Tavolo di lavoro per discutere e proporre soluzioni operative. C’è da dire comunque che Rfi per tutto il 2020 deve garantire l’attuale servizio per tutti gli impianti di confine. “La manovra ai confini è uno dei fattori di debolezza, perché comporta tempi di transito molto lunghi e oneri aggiuntivi”, osserva Luigi Legnani, presidente di FerCargo, l’associazione delle imprese ferroviarie (18 associate che rappresentano il 50% del traffico merci).

    Da parte sua Rfi osserva che il sempre maggiore ricorso a locomotive interoperabili politensione rende superflui i servizi di manovra ai confini. “Le macchine interoperabili”, commenta Legnani, “hanno un costo di acquisto decisamente più importante che si giustifica solo se rappresenta un vantaggio effettivo per l’impresa ferroviaria, non una semplice necessità per superare un vincolo tecnico”.

    Il gruppo di lavoro delle imprese una propria proposta l’ha messa a punto e la stessa è stata inviata all’Art. La soluzione, relativamente semplice ed economica, consiste nel dotare gli impianti di confine di un sistema elettrico commutabile tra i diversi tipi di corrente, in modo da ridurre i costi di manovra (non serve più il locomotore “di lancio” e il gestore della rete deve solo governare il cambio elettrico). L’esempio è quello offerto dallo scalo internazionale di Chiasso dove esistono binari commutabili. Tra l’altro l’impianto di confine tra Italia e Svizzera ha fatto un salto tecnologico proprio con la collaborazione dell’italiana Italferr. Oltre ad aver ricevuto un moderno apparato centrale digitale comandato dalla nuova centrale di Pollegio ora ha un sofisticato sistema di protezione che interviene automaticamente in sicurezza in caso di eventuali sconfinamenti delle locomotive sotto la tensione “sbagliata”.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Cambianica ha ampliato e rinnovato la sede
    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

Vdo aggiorna il cronotachigrafo per migliorarne l’uso

TECNICA

Il camion paga da solo il rifornimento di gasolio

TECNICA

Citroën presenta un microvan elettrico per l’ultimo miglio

TECNICA

Nasce il gemello digitale del container aereo

TECNICA

Iveco rinnova i camion per l’edilizia
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Come l’aumento dell’inflazione potrà colpire il trasporto

LOGISTICA

Amazon aprirà smistamento a Venezia

LOGISTICA

K44 podcast: presente e futuro del biometano liquefatto

LOGISTICA

Logista aprirà una logistica ad Anagni per Terzia

LOGISTICA

La piattaforma logistica ospiterà anche l’arte urbana
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Stretta di Londra sui clandestini in camion

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

L’autostrada A12 riapre ai camion tra Sestri Levante e Lavagna

CAMIONSFERA

Karsten Beier respinge in Tribunale le accuse di sfruttamento autisti

CAMIONSFERA

L’Austria potenzia la Westbahn a partire dal nodo saturo di Linz

CAMIONSFERA

Vdo aggiorna il cronotachigrafo per migliorarne l’uso

CAMIONSFERA

Camionista arrestato per furto di gasolio

CAMIONSFERA

A12 chiusa ai camion tra Lavagna e Sestri Levante

CAMIONSFERA

In Danimarca inizia un importante processo sullo sfruttamento di autisti

CAMIONSFERA

Divieti straordinari per camion sull’A22 a maggio e giugno

CAMIONSFERA

Finanza scopre un traffico di ricambi camion contraffatti

CAMIONSFERA

Un nastro giallo sul retrovisore per ringraziare i camionisti

CAMIONSFERA

Controlli europei sui camion dal 10 al 16 maggio

CAMIONSFERA

Tornano i divieti di circolazione festivi per i camion

CAMIONSFERA

K44 podcast: l’autotrasporto conta sul camion usato

CAMIONSFERA

Nuova proroga per l’Autobrennero, ma è stallo sulla concessione

CAMIONSFERA

La Camera acquisisce un esposto sulle autostrade liguri
previous arrow
next arrow
Slider