Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Padova hanno sottoposto a sequestro preventivo 33mila litri di benzina di contrabbando, dichiarata come solvente nei documenti di trasporto, e l'autoarticolato utilizzato. Denunciato per contrabbando di prodotti petroliferi il conducente ungherese del mezzo, fermato al valico di Tarvisio.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Doppio attacco navale tra Oman e Yemen

    Doppio attacco navale tra Oman e Yemen

    Una portacontainer panamense è stata colpita da un missile Usa nel Golfo di Oman mentre tentava di forzare il blocco sui porti iraniani, mentre nello stretto di Bab el-Mandeb un attacco Houthi al mercantile Tihamah ha causato tre morti tra l'equipaggio.

Autotrasporto

  • I sindacati chiedono soluzioni per il caldo in cabina

    I sindacati chiedono soluzioni per il caldo in cabina

    La Camera ha respinto la modifica all'articolo 157 del Codice della Strada che avrebbe consentito ai conducenti di veicoli industriali senza climatizzazione da fermo di tenere il motore acceso durante le soste. Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti Liguria chiedono al Governo soluzioni alternative immediate. Pronte alla mobilitazione

    L’Europa stanzia oltre un miliardo per Rail Baltica

    Oltre un miliardo di euro per far decollare definitivamente il progetto di Rail Baltica. Sono questi gli ultimi fondi stanziati attraverso il meccanismo comunitario Connecting Europe Facility (Cef). In particolare a RB Rail, la joint venture che porta avanti il progetto, sono stati assegnati 928 milioni di euro, mentre a favore della Polonia, direttamente interessata dalla nuova direttrice, l’Europa ha stanziato altri 285 milioni di euro.

    Rail Baltica è il nuovo collegamento ferroviario ad alta capacità lungo 870 km a standard internazionale (invece dello scartamento largo russo tipico della regione) che dalla capitale estone Tallin, attraverso i tre Paesi baltici (Estonia, Lettonia e Lituania) raggiungerà la Polonia. Il corridoio crea un ponte tra la Finlandia, l’omonimo Golfo e il cuore dell’Europa del nord.

    L’opera è finanziata all’85% dall’Unione europea, per un costo complessivo stimato in 5,8 miliardi di euro. L’entità del contributo europeo da solo offre la misura dell’interesse comunitario da sempre dimostrato per questo progetto, ma che ora alla luce dei nuovi scenari internazionali assume un significato ancora maggiore. “Rail Baltica era una priorità, ora è una necessità geopolitica, poiché abbiamo bisogno di un collegamento per passeggeri e merci da e verso gli Stati baltici, così come è fondamentale il superamento dei diversi scartamenti per creare un unico spazio ferroviario integrato”, ha affermato in occasione degli ultimi stanziamenti, Adina Vălean, la commissaria europea per i Trasporti.

    Storicamente le Repubbliche baltiche hanno sempre avuto relazioni ferroviarie quasi esclusive con la Russia, adottando anche lo stesso scartamento, mentre non era mai stata avvertita più di tanto l’esigenza di creare un corridoio di relazioni con il centro dell’Europa. Ora le cose sono cambiate e anche per questo il progetto Rail Baltica ha conosciuto una decisa accelerazione.

    Il contributo concesso attraverso il meccanismo del Cef insieme alle risorse rese disponibili dai tre Paesi, fornirà più di un miliardo di euro per spesare ulteriori lavori per Rail Baltica. La disponibilità finanziaria attuale sfiora i tre miliardi di euro. Il 2023 segna la svolta con l’inizio dei lavori di costruzione della linea principale in tutti gli Stati baltici.

    In particolare, in Lettonia sono già in corso i lavori per l’hub centrale di Riga compreso il trasferimento fuori dallo scalo principale dei binari con scartamento largo, esempio tangibile di un sistema russo che si fa da parte. In Lituania invece entra nel vivo la costruzione della sezione prioritaria da Kaunas al confine lettone, che si sviluppa per circa 150 chilometri.
    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator

TECNICA

Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator
previous arrow
next arrow
DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti

LOGISTICA

DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti
previous arrow
next arrow
La Finanza intensifica la caccia alle frodi sul gasolio

ENERGIE

La Finanza intensifica la caccia alle frodi sul gasolio
previous arrow
next arrow
Bando LogIN Business avvia i rimborsi

SERVIZI

Bando LogIN Business avvia i rimborsi
previous arrow
next arrow