Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Una ricerca mostra che la pandemia di Covid-19 ha accentuato i fenomeni di sfruttamento nell’Unione Europea di camionisti immigrati dai Paesi extra-comunitari da parte di catene di sub-appalto nell’autotrasporto, sorte soprattutto nell’Est. Ecco come funziona il sistema.

Podcast K44

Normativa

Le Porsche viaggiano in treno per la Cina


Dopo una fase di prova conclusa con successo, Porsche ha annunciato l'avvio del trasporto regolare delle sue autovetture prodotte in Germania verso il mercato cinese usando un percorso interamente ferroviario. Oggi circa 80mila autoveicoli del costruttore tedesco s'imbarcano ogni anno in nave per i porti di Guangzhou, Shanghai o Tianjin, navigando per oltre diecimila miglia (circa 18.500 chilometri) e impiegando cinquanta giorni per raggiungere i Porsche Centres dalle fabbriche tedesche. "D'ora in poi, l'undici perento di tale volume viaggerà lungo il percorso ferroviario fino alla Cina sud-occidentale", scrive la Casa automobilistica in una nota. I veicoli sono caricati in container. I treni percorrono 11mila chilometri attraverso Polonia, Bielorussia, Russia e Kazakistan, fino a Chongqing, dove le vetture sono smistate ai concessionari regionali. "I nostri clienti nel sud-ovest della Cina riceveranno il loro nuovo veicolo molto più rapidamente", spiega Oliver Bronder, vicepPresidente Logistica e Controllo della produzione di Porsche. "Il percorso ferroviario di venti giorni riduce il periodo necessario per la logistica dei veicoli fino a tre settimane, nonostante scartamenti diversi e trasferimenti multipli di container".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: la formazione degli autisti diventa ibrida

    K44 podcast: la formazione degli autisti diventa ibrida

    Questo episodio del podcast K44 La Voce del trasporto parla di come sta cambiando la formazione erogata agli autisti per la guida economica durante l’emergenza della Covid-19. Anche in questo campo avanza la digitalizzazione.

Logistica

  • Cma Cgm vara la portacontainer a gas naturale liquefatto

    Cma Cgm vara la portacontainer a gas naturale liquefatto

    La portacontainer Jacques Saade è la prima alimentata a gas naturale liquefatto della flotta di Cma Cgm, intitolata al fondatore della compagnia. E questa non è l’unica innovazione, perché per vararla la società ha compiuto un “battesimo digitale”, con i rappresentanti del cantiere a Shanghai e i vertici di Cma …

Mare

  • Cma Cgm vara la portacontainer a gas naturale liquefatto

    Cma Cgm vara la portacontainer a gas naturale liquefatto

    La portacontainer Jacques Saade è la prima alimentata a gas naturale liquefatto della flotta di Cma Cgm, intitolata al fondatore della compagnia. E questa non è l’unica innovazione, perché per vararla la società ha compiuto un “battesimo digitale”, con i rappresentanti del cantiere a Shanghai e i vertici di Cma …