Array ( [0] => 26 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    L’Austria vuole conquistare il centro della rotaia


    Mentre il Governo austriaco sta ponendo sempre più restrizioni al transito dei veicoli industriali tra Italia e Germania, ha avviato una strategia per portarsi al centro del trasporto ferroviario lungo i quattro punti cardinali, con l'ambizione di raggiungere la Cina. La prima mossa è ritrovare un accesso al mare, usando lo stesso porto dell'Impero asburgico, ossia Trieste. In occasione delle celebrazioni per i trecento anni del Porto franco della città adriatica, il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Orientale Zeno D'Agostino ha firmato il 18 marzo 2019 due importanti memorandum d'intesa: uno con le società che gestiscono le infrastrutture Öbb-Infra e Rete Ferroviaria Italiana, il secondo con la compagnia ferroviaria Rail Cargo Austria. Gli accordi servono indubbiamente al porto italiano per sviluppare i traffici con l'Europa, ma anche all'Austria per accedere più facilmente a un porto che intende diventare uno dei principali terminali della Belt and Road.
    In una nota, L'Asp triestina spiega che "l'accordo siglato oggi a Trieste impegna le parti a condividere una comune strategia di sviluppo finalizzato all'ottimizzazione dei processi logistici, attraverso il potenziamento della rete e il conseguente incremento di capacità dei terminal di destinazione. Concretamente i memorandum condurranno i firmatari a valutare possibili ammodernamenti, nuove opere e la rimozione di eventuali colli di bottiglia, al fine di agevolare l'attività dei vettori ferroviari". Negli ultimi anni, il trasporto su rotaia da Trieste è notevolmente cresciuto verso i mercati austriaci, ungheresi, cechi e slovacchi e nel 2018 Rail Cargo Austria ha movimentato quasi tremila treni da e per il porto giuliano che, a sua volta, prevede di potenziare la stazione di Campo Marzio e riaprire quella di Aquilinia.
    L'Austria vuole diventare anche un riferimento per i trasporti ferroviari verso la Cina e a tale scopo il ministro dei Trasporti ha firmato un memorandum d'intesa con gli omologhi di Russia e Slovacchia per costruire una tratta ferroviaria dedicata alle merci tra Vienna e la città slovacca di Kosice con lo scartamento russo di 1520 mm, permettendo quindi ai convogli di arrivare senza interruzioni sino al confine cinese, portando il tempo di viaggio a quindici giorni. La ferrovia richiederà un investimento di 6,4 miliardi di euro e otto anni di lavori.
    Nell'ambito dello sviluppo del trasporto merci internazionale, la ferrovia austriaca sta anche ammodernando e potenziando il parco rotabile e a marzo 2019 ha firmato un ordine con Siemens Mobility per acquistare 61 locomotori elettrici Vectron MS destinati a Rail Cargo. Queste macchine hanno potenza di 6-4 MW, che permette una velocità massima di 160 km/h, e montano il sistema di sicurezza europeo Etcs. I primi esemplari saranno consegnato a marzo 2020.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un oligarca russo vuole l’aeroporto tedesco di Hahn

    Un oligarca russo vuole l’aeroporto tedesco di Hahn

    L'oligarca russo Viktor Charitonin intende acquisire la società che gestisce l’aeroporto tedesco di Hahn, che è messa in vendita dal curatore fallimentare. In lizza anche un secondo candidato, finora anonimo.
I camion di Volvo Trucks a biogas toccano i 500 CV

TECNICA

I camion di Volvo Trucks a biogas toccano i 500 CV
Sperimentazione di trattore portuale autonomo a Tallin

TECNICA

Sperimentazione di trattore portuale autonomo a Tallin
K44 video | un giro sull’elettrico Volta Zero

TECNICA

K44 video | un giro sull’elettrico Volta Zero
Nuovo transpallet Hyster fino a due tonnellate

TECNICA

Nuovo transpallet Hyster fino a due tonnellate
K44 podcast | evoluzione dei camion tra diesel ed elettrico

TECNICA

K44 podcast | evoluzione dei camion tra diesel ed elettrico
previous arrow
next arrow
Fondo CVC Capital Partners acquisisce maggioranza di Scan Global Logistics

LOGISTICA

Fondo CVC Capital Partners acquisisce maggioranza di Scan Global Logistics
In vista una fusione nella logistica francese?

LOGISTICA

In vista una fusione nella logistica francese?
Il trasporto spezzino perde Francesco Laghezza

LOGISTICA

Il trasporto spezzino perde Francesco Laghezza
Accordo sindacale sul welfare nel trasporto e logistica

LOGISTICA

Accordo sindacale sul welfare nel trasporto e logistica
Dhl collabora con Cainiao per la logistica e-commerce

LOGISTICA

Dhl collabora con Cainiao per la logistica e-commerce
previous arrow
next arrow
Iniziato l’embargo UE sul gasolio russo

ENERGIE

Iniziato l’embargo UE sul gasolio russo
Alleanza per cento stazioni di rifornimento d’idrogeno

ENERGIE

Alleanza per cento stazioni di rifornimento d’idrogeno
I distributori revocano il fermo dei carburanti

ENERGIE

I distributori revocano il fermo dei carburanti
FS investe 130 milioni nell’autoproduzione solare di elettricità

ENERGIE

FS investe 130 milioni nell’autoproduzione solare di elettricità
Braccio di ferro tra distributori e Governo, fermo confermato

ENERGIE

Braccio di ferro tra distributori e Governo, fermo confermato
previous arrow
next arrow
K44 podcast | come Scania affronta la carenza di meccanici

SERVIZI

K44 podcast | come Scania affronta la carenza di meccanici
Ital Brokers ha aumentato il capitale per la crescita

SERVIZI

Ital Brokers ha aumentato il capitale per la crescita
K44 podcast | Sanilog, uno strumento per la salute

SERVIZI

K44 podcast | Sanilog, uno strumento per la salute
Integrazione nella digitalizzazione per trasporti e logistica

SERVIZI

Integrazione nella digitalizzazione per trasporti e logistica
Sotto attacco il software ShipManager per il trasporto marittimo

SERVIZI

Sotto attacco il software ShipManager per il trasporto marittimo
Dkv cresce nella logistica digitale con Lis

SERVIZI

Dkv cresce nella logistica digitale con Lis
Trimble sta acquisendo Transporeon per 1,88 miliardi di euro

SERVIZI

Trimble sta acquisendo Transporeon per 1,88 miliardi di euro
Finanza integrata per portarla senza intermediari nella logistica

SERVIZI

Finanza integrata per portarla senza intermediari nella logistica
Dkv cresce nella gestione flotte con InNuce

SERVIZI

Dkv cresce nella gestione flotte con InNuce
Dachser acquisisce un produttore tedesco di software

SERVIZI

Dachser acquisisce un produttore tedesco di software
Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli

SERVIZI

Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli
Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale

SERVIZI

Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale
Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi

SERVIZI

Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
previous arrow
next arrow