Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • Nuovo corridoio ferroviario per le merci in Ungheria

    Nuovo corridoio ferroviario per le merci in Ungheria

    Nascerà nell’Europa orientale una nuova linea ferroviaria specializzata per le merci, che attraverserà la regione centrale dell’Ungheria, unendo da un lato Austria e Slovacchia e dall’altro il Mar Nero e i Balcani.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    La Svizzera taglierà tariffe per treni merci


    Rendere più competitivo il trasporto ferroviario, riducendo il costo pagato dalle imprese ferroviarie per accedere alla rete. E' quanto prevede la Svizzera. che ha avviato l'iter per ridurre il costo delle tracce, la cui decisione finale spetterà comunque al Consiglio federale, l'organo esecutivo del governo e quindi la più alta autorità del Paese. Le nuove tariffe richieste a tutte le imprese ferroviarie, comprese ovviamente le ferrovie federali SBB-FFS, dovrebbero entrare in vigore nel 2021, poco dopo quindi il completamento del progetto AlpTransit con l'apertura del tunnel di base del Ceneri di quindici chilometri, che avverrà in occasione dell'orario invernale nel dicembre 2020.
    Ma anche dopo la revisione prezzi, il transito lungo il nuovo asse ferroviario transalpino resterà comunque il più costoso di tutta la Svizzera per recuperare gli ingenti investimenti (circa venti miliardi di euro senza nessun contributo dell'Unione Europea) e i costi di gestione e manutenzione dei lunghi tunnel. Oltre ovviamente per riconoscere una remunerazione al fattore tempo vista la drastica riduzione degli orari di percorrenza. Utilizzare l'asse AlpTransit (costituito dal doppio itinerario del Ceneri-San Gottardo e del Lötschberg) dovrebbe costare intorno ai 2,2 euro per t/km contro un euro nel resto della rete svizzera. Il Dipartimento federale dei trasporti calcola una riduzione di costi, a beneficio delle imprese ferroviarie e quindi di tutta la clientela, di quasi 80 milioni di euro l'anno, dei quali tra i 18 ai 26 milioni a favore del traffico merci.
    Questa decisione non deve sorprendere perché è legata alla riduzione dei costi della rete grazie a un aumento dell'efficienza nella gestione e alla progressiva automazione degli apparati centrali. I treni che circolano su una qualunque rete ferroviaria devono infatti coprire i costi marginali, non garantire un guadagno speculativo per il gestore della rete. E' quanto avvenne, per esempio, nel 2014 in Italia, quando fece scalpore (e quasi scandalo per i meno informati) la riduzione delle tracce orarie del 37% per i treni che percorrevano la rete ad alta velocità, iniziativa vista come "regalo" per le imprese, ma giustificata invece solo dall'ottimizzazione dei costi.
    Il Dipartimento dei trasporti svizzero ripone molte speranze in questa decisione, soprattutto per il traffico merci e la conseguente politica di trasferimento dalla modalità stradale a quella ferroviaria. Verrà inoltre mantenuto ancora per altri quattro anni il bonus "insonorizzazione" che premia il transito dei treni merci meno rumorosi in quanto, a differenza della Svizzera, l'Unione Europea introdurrà il divieto di utilizzo dei carri non silenziati oltre il 2020, data prevista invece dalla Confederazione elvetica per il materiale nazionale.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

  • Notizie brevi trasporto e logistica 16 novembre 2022

    Notizie brevi trasporto e logistica 16 novembre 2022

    Logistica | Ups completa acquisizione di Bomi - Logistica | bonus di Gavio contro l’inflazione - Strada | Porto Trieste sviluppa app per camion - Eventi | dal 21/11 la Genova Smart Week - Strada | Circle consulente dell’UE per eFti - Treno | TX Logistik potenzia la rotta Colonia-Istanbul

Aereo

  • Ita Airways potenzia la digitalizzazione con WebCargo

    Ita Airways potenzia la digitalizzazione con WebCargo

    Ita Airways Cargo collabora con la piattaforma digitale WebCargo per fornire le tariffe del trasporto merce in tempo reale e la prenotazione online. Lufthansa resta per ora l’unica candidata alla privatizzazione.
Renault cambia volto al camion elettrico

TECNICA

Renault cambia volto al camion elettrico
Linde amplia la gamma di carrelli autonomi C-Matic

TECNICA

Linde amplia la gamma di carrelli autonomi C-Matic
Scania prova la guida autonoma su strade pubbliche

TECNICA

Scania prova la guida autonoma su strade pubbliche
Il drone per semirimorchi di Hyundai Motor

TECNICA

Il drone per semirimorchi di Hyundai Motor
Nuovo smartphone 5G per le attività logistiche impegnative

TECNICA

Nuovo smartphone 5G per le attività logistiche impegnative
previous arrow
next arrow
Nel 2025 un treno merci a idrogeno per l’acqua minerale

LOGISTICA

Nel 2025 un treno merci a idrogeno per l’acqua minerale
Amazon vuole ridurre il personale negli Stati Uniti

LOGISTICA

Amazon vuole ridurre il personale negli Stati Uniti
LC3 Trasporti userà cinque camion elettrici a idrogeno Nikola

LOGISTICA

LC3 Trasporti userà cinque camion elettrici a idrogeno Nikola
Un altro Black Friday caldo per la logistica dell’e-commerce

LOGISTICA

Un altro Black Friday caldo per la logistica dell’e-commerce
Crescita record in Italia di P3 Logistic Parks nell’immobiliare logistica

LOGISTICA

Crescita record in Italia di P3 Logistic Parks nell’immobiliare logistica
previous arrow
next arrow
Tappo digitale contro le frodi sul gasolio dei camion

ENERGIE

Tappo digitale contro le frodi sul gasolio dei camion
Pool di banche per nuova nave Gnl di Fratelli Cosulich

ENERGIE

Pool di banche per nuova nave Gnl di Fratelli Cosulich
Sconto delle accise alla pompa arriverà al 31 dicembre

ENERGIE

Sconto delle accise alla pompa arriverà al 31 dicembre
Via libera al rigassificatore al porto di Piombino

ENERGIE

Via libera al rigassificatore al porto di Piombino
Accordo del Consiglio Energia UE sul gas ne abbassa il prezzo

ENERGIE

Accordo del Consiglio Energia UE sul gas ne abbassa il prezzo
previous arrow
next arrow
Dachser acquisisce un produttore tedesco di software

SERVIZI

Dachser acquisisce un produttore tedesco di software
Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli

SERVIZI

Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli
Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale

SERVIZI

Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale
Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi

SERVIZI

Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow