Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Dopo la fase di certificazione e formazione del personale, è diventata operativa la nuova compagnia italiana di trasporto ferroviario delle merci Evm Rail, che opera anche in ambito internazionale.

Podcast K44

Normativa

Incontro tra FS e FFS sull’asse nord-sud

Una nota diffusa da FFS afferma che dallo scorso dicembre, quando è stato aperta al traffico commerciali passeggeri e merci la galleria di base del Gottardo è aumentata la domanda di trasporto su rotaia, sia in transito transalpino, sia nelle connessioni bilaterali tra Italia e Svizzera. Per quanto riguarda le merci, FFS spiega che nei giorni feriali transitano nella galleria fino a 120 treni al giorno, molti dei quali percorrono l'asse transfrontaliera. La domanda aumenterà ancora nel 2020, quando diventerà operativo il corridoio di quattro metri per semirimorchi e la galleria di base del Ceneri, che "appiattirà" l'intero attraversamento della Svizzera.
L'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Renato Mazzoncini, ha confermato al suo omologo di FFS che i lavori di potenziamento delle infrastrutture di connessione al Gottardo sul versante italiano procedono secondo il programma stabilito. A dicembre 2017 dovrebbe entrare in esercizio la nuova linea tra Stabio e Arcisate, mentre il traffico merci potrà beneficiare del prossimo collegamento tra gli assi del Sempione e del Gottardo tramite l'interscambio di Gallarate.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: quando il camion frena da solo

    K44 podcast: quando il camion frena da solo

    Questo episodio del podcast K44 La voce del trasporto parla dell'ultima generazione dei sistemi di rallentamento e franta automatica dei veicoli industriali, che sono uno dei principali sistemi di sicurezza sulla strada.

Logistica

  • Arrestato “emiro vesuviano” per frode fiscale sui carburanti

    Arrestato “emiro vesuviano” per frode fiscale sui carburanti

    La Guardia di Finanza di Napoli ha chiuso l’inchiesta soprannominata Emiro Vesuviano con gli arresti domiciliari di un imprenditore di San Giorgio a Cremano operante nel commercio di carburanti, che avrebbe attuato una frode fiscale da dieci milioni di euro.

Mare

  • DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    Lo spedizioniere tedesco DB Schenker starebbe lasciando le portacontainer di Maersk perché considera la compagnia marittima danese più un concorrente che un fornitore di servizi, dopo che ha integrato Damco nella sua struttura. Potrebbe essere l'inizio di una tendenza.