Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Podcast K44

Normativa

Incontro tra FS e FFS sull’asse nord-sud

Una nota diffusa da FFS afferma che dallo scorso dicembre, quando è stato aperta al traffico commerciali passeggeri e merci la galleria di base del Gottardo è aumentata la domanda di trasporto su rotaia, sia in transito transalpino, sia nelle connessioni bilaterali tra Italia e Svizzera. Per quanto riguarda le merci, FFS spiega che nei giorni feriali transitano nella galleria fino a 120 treni al giorno, molti dei quali percorrono l'asse transfrontaliera. La domanda aumenterà ancora nel 2020, quando diventerà operativo il corridoio di quattro metri per semirimorchi e la galleria di base del Ceneri, che "appiattirà" l'intero attraversamento della Svizzera.
L'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Renato Mazzoncini, ha confermato al suo omologo di FFS che i lavori di potenziamento delle infrastrutture di connessione al Gottardo sul versante italiano procedono secondo il programma stabilito. A dicembre 2017 dovrebbe entrare in esercizio la nuova linea tra Stabio e Arcisate, mentre il traffico merci potrà beneficiare del prossimo collegamento tra gli assi del Sempione e del Gottardo tramite l'interscambio di Gallarate.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

  • Enel entra nella logistica partendo dai porti

    Enel entra nella logistica partendo dai porti

    Dopo l’annuncio di un nuovo piano mirato a riconvertire aree portuali e retroportuali a depositi doganali per container e merci, il Gruppo Enel ha rivelato alcuni dettagli su quali saranno in concreto le idee e le ambizioni di Enel Logistics in questa nuova area di business.

Mare