Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

Autotrasporto

  • Aggiornate le sanzioni EU per le infrazioni all’autotrasporto

    Aggiornate le sanzioni EU per le infrazioni all’autotrasporto

    Il ministero dei Trasporti ha aggiornato la tabella che determina corrispondenza tra infrazioni europee e norme italiane nell’ambito dell’autotrasporto. Il Decreto sostituisce quella del 2016 e integra le disposizioni introdotte negli ultimi anni. La nuova tabella completa.

    In Svizzera norme più severe sui carri, imprese ferroviarie in difficoltà

    Tutto ha avuto inizio dal grave incidente avvenuto nell’agosto del 2023 all’interno del tunnel di base del Gottardo con lo svio di un treno merci che ha causato un danno all’infrastruttura calcolato in non meno di 150 milioni di euro e la lunga chiusura del traforo per consentirne il suo ripristino. Nel suo rapporto finale del giugno 2025 sulle cause del sinistro, il Servizio d’inchiesta sulla sicurezza (Sisi) ha individuato nella rottura di una ruota di un carro del treno merci coinvolto, l’origine di quel grave incidente. La relazione del Sisi ha sottolineato come ci sia stato un danno collaterale causato dall’uso delle suole dei freni indicate con la sigla LL (da “lownoise-low-friction”).

    Ma l’inchiesta del Sisi non ha avuto come ricaduta solo questa indicazione circoscritta a una prescrizione specifica su un componente dell’impianto frenante di un treno. Perché l’Uft, l’Ufficio federale dei trasporti, ha proseguito le indagini coinvolgendo anche i rappresentanti di settore e il risultato di questa inchiesta ha messo in luce come con l’uso delle suole in materiale composito al posto di quelle tradizionali in ghisa sussiste un rischio sistematico di rottura delle ruote. Per questo motivo nel settembre 2025 è stata emanata una decisione che contiene numerose prescrizioni, la cui attuazione ha un effetto immediato.

    Questo provvedimento è stato come un terremoto per le imprese ferroviarie, fuori dalla Svizzera, che si trovano in breve tempo a fare i conti con misure che impattano anche pesantemente sull’organizzazione del servizio e sui costi. Ecco, in sintesi, le indicazioni dell’Uft: diametri minimi delle ruote, manutenzione più frequente, ispezioni sistematiche. Le ruote devono avere un diametro di almeno 864 millimetri, contro gli 860 applicati attualmente a livello europeo.

    Altro fattore importante è la manutenzione: in base al tipo di suole questa deve essere prevista sistematicamente dopo 50mila o 200mila chilometri e non come avviene attualmente in tempi mediamente più lunghi. Ulteriori test, come quello di percussione, vanno eseguiti costantemente. In futuro per ogni carro merci dovrà essere documentata l’ultima ispezione tecnica in modo tale che le imprese ferroviarie prima di impiegarlo per un treno che transita in Svizzera possono verificare se ha avuto una manutenzione regolare. Inoltre, le ruote devono avere una striscia colorata per indicare se hanno subito eventuali surriscaldamenti.

    L’attuazione di queste misure spetta alle imprese responsabili della manutenzione e deve essere completata entro la fine del 2025. Ad accogliere con favore queste indicazioni, a quanto pare, ci sono solo le ferrovie federali svizzere Ffs già impegnate ad applicare tutte le disposizioni emanate dall’Uft in quanto riducono drasticamente il rischio di futuri incidenti. Ma fuori dalla Svizzera le preoccupazioni non sono poche.

    In Italia le ha espresse, Fercargo, l’associazione delle imprese ferroviarie merci alternative a Mercitalia Rail. La sicurezza viene vista come un valore primario indiscutibile, ma le regole devono essere uniche in tutta l’Europa per non frenare il settore. Secondo Fercargo è indispensabile un coordinamento con l’Era, l’agenzia europea delle ferrovie, con l’obiettivo di avere uno spazio ferroviario unico in quanto le normative nazionali non armonizzate creano inevitabilmente barriere che frenano la crescita delle ferrovie favorendo altre modalità di trasporto. Inoltre, è fondamentale il fatto che le regole e i tempi di attuazione siano realistici valutando attentamente non solo i rischi ma anche il loro impatto economico.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno

TECNICA

Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno
previous arrow
next arrow
Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa

LOGISTICA

Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa
La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport

LOGISTICA

La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow