Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

Autotrasporto

  • Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

    Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

    Bpw ha presentato un assale oscillante da sette tonnellate dedicato ai trasporti eccezionali con struttura alleggerita, garanzie estese e configurazioni adattabili alle diverse normative d’immatricolazione

    Il tunnel di base del Lötschberg sarà tutto a doppio binario

    Chi più spende meno spende. Forse si è ispirato a questa massima di antica saggezza il Consiglio federale svizzero nel rielaborare il programma di ampliamento per fasi della rete ferroviaria insieme a quello che viene indicato come piano a lungo termine Ferrovia 2050. Ci riferiamo alla decisione di dotare l’intera galleria di base del Lötschberg di un tracciato a due binari. Il tunnel attuale, aperto all’esercizio nel giugno 2007, è a doppio binario su due canne separate solo per circa un terzo dei suoi 34,6 chilometri di lunghezza e ha raggiunto quasi la saturazione.

    A lungo, nel dibattito pubblico e istituzionale, sembrava prevalesse la tesi di un raddoppio solo parziale. Secondo i sostenitori di questa ipotesi, questa soluzione sarebbe stata sufficiente a garantire per lungo tempo un aumento più che accettabile della capacità della linea del Lötschberg, la nuova ferrovia transalpina conosciuta insieme al Gottardo anche come progetto AlpTransit. Alla fine però il Consiglio federale, con sano realismo, ha soppesato pregi e svantaggi delle due ipotesi, raddoppio parziale o totale, mettendo in luce gli aspetti negativi dell’adeguamento ridotto, che hanno fatto pesare il piatto della bilancia dall’altra parte. L’adeguamento parziale presenta infatti alcuni limiti, il primo legato a opere infrastrutturali indispensabili in via transitoria per garantire un raddoppio parziale, ma del tutto inutili nell’ottica di un tunnel di base completo a due binari: detto in parole povere, si tratterebbe di soldi buttati inutilmente.

    Ma soprattutto il vero limite è dovuto alle pesanti ricadute sull’esercizio ferroviario. Per realizzare la doppia comunicazione di Mitholz, posta all’interno del tracciato nella tratta a nord e indispensabile per lo scambio tra i due binari di corsa, bisognerebbe chiudere completamente la nuova galleria del Lötschberg per almeno otto mesi, rinunciando quindi insieme al tunnel di base anche al corridoio ad alta capacità merci tra Briga e Berna, con tutti i treni che dovrebbero percorrere il valico storico che supera la quota di 1200 metri. Inoltre in caso di raddoppio parziale si dovrebbe realizzare una doppia comunicazione anche a Ferden nella tratta sud, dividendo quindi il tunnel in tre parti di cui una a binario unico anziché in due parti entrambe a doppio binario, più una piccola tratta a doppio binario a nord. È sufficiente questa sintetica descrizione per comprendere quanto poco razionale sia l’ipotesi di intervento parziale.

    A posteriori si può dire che è stata persa un’occasione preziosa, quando le imprese che poco più di vent’anni fa vinsero l’appalto per la costruzione del tunnel di base erano disponibili a scavare al rustico quella manciata di chilometri mancanti per avere due canne complete anche se non attrezzate, per un importo di spesa che oggi appare quasi modesto. Il completamento del tunnel di base del Lötschberg approvato dal Consiglio federale insieme a interventi supplementari su altre direttrici rientra in un pacchetto di costi aggiuntivi di poco meno di 720 milioni di euro.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
previous arrow
next arrow
Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa

LOGISTICA

Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa
La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport

LOGISTICA

La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow