Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • A Parona uno scalo merci che vale solo come rottame

    A Parona uno scalo merci che vale solo come rottame

    La vicenda dello scalo ferroviario di Perona, in provincia di Pavia, si è conclausa con una mediazione per recuperare i binari già posiati, anche se non vi ha mai viaggiato alcun treno. Una vicenda iniziata nel 2003.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    I treni dall’Asia vivono di contributi pubblici

    I servizi di trasporto ferroviario delle merci fra l'Estremo Oriente e l'Europa non sarebbero economicamente sostenibili se non ricevessero consistenti contributi pubblici dalla Cina. Lo ha affermato a Genova l'amministratore delegato di Mercitalia Logistics, Marco Gosso, in occasione del convegno intitolato "The new silk road for Italy", organizzato dal Comune di Genova in collaborazione con il Gruppo Rina, lo studio legale Baker McKenzie e il think tank Eastarnational.
    Gosso ha confermato che il capoluogo ligure è una delle potenziali via d'accesso della nuova Via della Seta cinese verso l'Europa ma ha anche sottolineato che la Belt and Road Initiative per il gruppo Ferrovie dello Stato italiane può rappresentare sia un'opportunità, sia una trappola: "Adotteremo una strategia di forte focalizzazione", ha spiegato il numero uno di Mercitalia Logistics
    Gosso ha sottolineato che "oggi esistono circa quaranta relazioni fra la Cina e diversi Paesi europei" ma, ha aggiunto, "questi servizi non sarebbero economicamente sostenibili se non fossero sovvenzionati pubblicamente. In media la sovvenzione pubblica è compresa fra 3500 e 4000 dollari a contenitore e senza questi aiuti il costo salirebbe a 9000 dollari". A queste cifre chiaramente il trasporto su ferro fra Asia ed Europa non sarebbe competitivo né rispetto all'alternativa del trasporto marittimo (più conveniente – del 50% -ma più lento) né rispetto al trasporto aereo (molto più caro ma con un transit time di poche ore).
    Fatte queste considerazioni, Gosso ha aggiunto che Mercitalia intende comunque partecipare al maxi-progetto della Belt and Road Initiative offrendo servizi di trasporto ferroviario merci da e per i porti italiani, un segmento dove oggi il gruppo è leader con l'80% di quote di mercato. "Stiamo dialogando con compagnie marittime, terminalisti portuali e spedizionieri, oltre che con l'operatore intermodale svizzero Hupac, per trovare i volumi di merce necessari a bilanciare i viaggi di andata e di ritorno da e per il porto di Genova" ha rivelato il numero uno di Mercitalia Logistics.
    A seguire anche Paolo Emilio Signorini, presidente dell'Autorità di Sistema Portuale di Genova e Savona, ha affrontato il tema del trasporto ferroviario merci nell'ambito della Belt and Road Initiative dichiarando: "In futuro, la battaglia si gioca sul controllo dei traffici marittimi. Gli scali del Nord Europa sono i concorrenti dell'Italia e i fattori determinanti per aggredire il mercato dell'Europa centrale sono due: il primo è poter accogliere e lavorare le grandi navi portacontainer di ultima generazione, il secondo è poter formare treni merci lunghi 700 metri".

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili

TECNICA

Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili
Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica

TECNICA

Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica
Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno

TECNICA

Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno
Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale

TECNICA

Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale
Mercedes rivoluziona la cabina dell’Actros L

TECNICA

Mercedes rivoluziona la cabina dell’Actros L
previous arrow
next arrow
Decathlon sviluppa un camion elettrico con la cinese Windrose

LOGISTICA

Decathlon sviluppa un camion elettrico con la cinese Windrose
Ceccarelli apre una logistica a Pordenone

LOGISTICA

Ceccarelli apre una logistica a Pordenone
Tar Piemonte respinge sospensione tributo Art per spedizionieri

LOGISTICA

Tar Piemonte respinge sospensione tributo Art per spedizionieri
Gruber proverà i camion elettrici tra Italia e Germania

LOGISTICA

Gruber proverà i camion elettrici tra Italia e Germania
Dhl Express apre una logistica alle porte di Milano

LOGISTICA

Dhl Express apre una logistica alle porte di Milano
previous arrow
next arrow
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
Frode fiscale sull’Iva da 300 milioni nel commercio di carburante

ENERGIE

Frode fiscale sull’Iva da 300 milioni nel commercio di carburante
Sequestrati dieci milioni per frode nei carburanti in Calabria

ENERGIE

Sequestrati dieci milioni per frode nei carburanti in Calabria
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow