Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • Il porto di Rotterdam apre il cielo ai droni

    Il porto di Rotterdam apre il cielo ai droni

    L’Autorità portuale di Rotterdam assegna uno spazio aereo dedicato al volo degli apparecchi a guida autonoma, perché sta aumentando il numero dei droni usati per la sicurezza, le ispezioni e nel prossimo futuro per il trasporto.

Podcast K44

Cronaca

  • Due denunce per manomissione di cronotachigrafo

    Due denunce per manomissione di cronotachigrafo

    La Polizia Stradale di Modena ha scoperto una manomissione del cronotachigrafo su un autoarticolato fermato sull’A1. Oltre alla multa, denuncia per autista e titolare dell’azienda di autotrasporto.

Normativa

Mare

Autotrasporto

    I treni dall’Asia vivono di contributi pubblici

    I servizi di trasporto ferroviario delle merci fra l'Estremo Oriente e l'Europa non sarebbero economicamente sostenibili se non ricevessero consistenti contributi pubblici dalla Cina. Lo ha affermato a Genova l'amministratore delegato di Mercitalia Logistics, Marco Gosso, in occasione del convegno intitolato "The new silk road for Italy", organizzato dal Comune di Genova in collaborazione con il Gruppo Rina, lo studio legale Baker McKenzie e il think tank Eastarnational.
    Gosso ha confermato che il capoluogo ligure è una delle potenziali via d'accesso della nuova Via della Seta cinese verso l'Europa ma ha anche sottolineato che la Belt and Road Initiative per il gruppo Ferrovie dello Stato italiane può rappresentare sia un'opportunità, sia una trappola: "Adotteremo una strategia di forte focalizzazione", ha spiegato il numero uno di Mercitalia Logistics
    Gosso ha sottolineato che "oggi esistono circa quaranta relazioni fra la Cina e diversi Paesi europei" ma, ha aggiunto, "questi servizi non sarebbero economicamente sostenibili se non fossero sovvenzionati pubblicamente. In media la sovvenzione pubblica è compresa fra 3500 e 4000 dollari a contenitore e senza questi aiuti il costo salirebbe a 9000 dollari". A queste cifre chiaramente il trasporto su ferro fra Asia ed Europa non sarebbe competitivo né rispetto all'alternativa del trasporto marittimo (più conveniente – del 50% -ma più lento) né rispetto al trasporto aereo (molto più caro ma con un transit time di poche ore).
    Fatte queste considerazioni, Gosso ha aggiunto che Mercitalia intende comunque partecipare al maxi-progetto della Belt and Road Initiative offrendo servizi di trasporto ferroviario merci da e per i porti italiani, un segmento dove oggi il gruppo è leader con l'80% di quote di mercato. "Stiamo dialogando con compagnie marittime, terminalisti portuali e spedizionieri, oltre che con l'operatore intermodale svizzero Hupac, per trovare i volumi di merce necessari a bilanciare i viaggi di andata e di ritorno da e per il porto di Genova" ha rivelato il numero uno di Mercitalia Logistics.
    A seguire anche Paolo Emilio Signorini, presidente dell'Autorità di Sistema Portuale di Genova e Savona, ha affrontato il tema del trasporto ferroviario merci nell'ambito della Belt and Road Initiative dichiarando: "In futuro, la battaglia si gioca sul controllo dei traffici marittimi. Gli scali del Nord Europa sono i concorrenti dell'Italia e i fattori determinanti per aggredire il mercato dell'Europa centrale sono due: il primo è poter accogliere e lavorare le grandi navi portacontainer di ultima generazione, il secondo è poter formare treni merci lunghi 700 metri".

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

Aereo

  • Msc annuncia la sua compagnia aerea per le merci

    Msc annuncia la sua compagnia aerea per le merci

    Dopo l'esclusione dalla gara per Ita Airways, Msc annuncia la nascita di una propria compagnia aerea, che si chiama Msc Air Cargo. Inizierà l’attività nel 2023 col primo B777-200F operato da Atlas Air.
K44 video | Come è composta la nuova gamma Daf XD

TECNICA

K44 video | Come è composta la nuova gamma Daf XD
IAA 2022 |Daf rivoluziona i camion medi

TECNICA

IAA 2022 |Daf rivoluziona i camion medi
IAA 2022 | Mercedes svela l’eActros a idrogeno

TECNICA

IAA 2022 | Mercedes svela l’eActros a idrogeno
IAA 2022 | Motori elettrici compatti Schaeffler per camion

TECNICA

IAA 2022 | Motori elettrici compatti Schaeffler per camion
K44 video | Al volante del nuovo Actros L

TECNICA

K44 video | Al volante del nuovo Actros L
previous arrow
next arrow
Fusione a tre nell’autotrasporto veneto

LOGISTICA

Fusione a tre nell’autotrasporto veneto
UE seleziona 24 progetti per infrastrutture sostenibili

LOGISTICA

UE seleziona 24 progetti per infrastrutture sostenibili
Il Mims stanzia 500 milioni per le navi verdi

LOGISTICA

Il Mims stanzia 500 milioni per le navi verdi
Sindacati europei contestano l’apertura agli extraeuropei

LOGISTICA

Sindacati europei contestano l’apertura agli extraeuropei
Deutsche Bahn vuole trasportare idrogeno

LOGISTICA

Deutsche Bahn vuole trasportare idrogeno
previous arrow
next arrow
Inaugurato gasdotto dalla Norvegia ma il prezzo del gas cresce

ENERGIE

Inaugurato gasdotto dalla Norvegia ma il prezzo del gas cresce
Interrotto per possibile sabotaggio il gas per la Germania

ENERGIE

Interrotto per possibile sabotaggio il gas per la Germania
Frode fiscale da 14 milioni sul gasolio proveniente dai Balcani

ENERGIE

Frode fiscale da 14 milioni sul gasolio proveniente dai Balcani
Finanza scopre maxi frode nei carburanti dal 600 milioni

ENERGIE

Finanza scopre maxi frode nei carburanti dal 600 milioni
Il porto di Rotterdam vuole diventare hub dell’idrogeno verde

ENERGIE

Il porto di Rotterdam vuole diventare hub dell’idrogeno verde
previous arrow
next arrow
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow