Il 2 settembre 2025 FS Logistix ha annunciato di avere stipulato un accordo con la compagnia ferroviaria belga Lineas per gestire il terminal ferroviario Antwerp Mainhub, nel porto di Anversa, tramite una nuova società che si chiama Modalink. L’impianto movimenta ogni anno circa un milione e mezzo di tonnellate coordinando il traffico di 2.500 treni. FS Logistix ha acquisito una partecipazione del 30% nella nuova società, con la possibilità di incrementarla fino al 49%. L’intesa non si limita al terminal, ma comprende anche i servizi intermodali di ultimo miglio tra il porto e le aree circostanti.
L’accordo prevede anche che le linee oggi gestite da Lineas sulla tratta Anversa-Milano passeranno a Mercitalia Intermodal, mentre la trazione rimarrà sotto la responsabilità di Lineas. Il Gruppo FS spiega che è un passo in linea con il piano industriale 2025-2029. L’amministratore delegato Stefano Antonio Donnarumma sottolinea che l’hub belga consente di valorizzare il potenziale intermodale lungo l’asse nord-sud e di potenziare al tempo stesso le rotte est-ovest: “Questa operazione testimonia la vocazione internazionale e il rinnovato approccio all’integrazione industriale del Gruppo, con l’obiettivo di essere protagonisti nel mercato della logistica sostenibile e integrata in Europa”.
Dal lato belga, il progetto è accolto come un’opportunità per rafforzare ulteriormente il ruolo di Anversa nel panorama logistico continentale. “Con il lancio di Modalink stiamo compiendo un passo audace verso una rete logistica europea più integrata e sostenibile”, ha commentato il Ceo di Lineas Erik van Ockenburg, evidenziando come la collaborazione consenta di migliorare le operazioni di ultimo chilometro e potenziare i corridoi ferroviari nord-sud. Egli ha aggiunto che “unendo le forze con FS Logistix, gettiamo le basi per soluzioni terminalistiche modulari e flessibili, capaci di rispondere alla crescente domanda di trasporto merci efficiente e a basse emissioni”.
































































