Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

Autotrasporto

    Dubbi in Germania sull’idrogeno per i treni

    L’idrogeno può rappresentare un’alternativa per i motori alimentati a gasolio nella trazione ferroviaria? Ancora oggi si può parlare solo di fase sperimentale, anche se la scommessa tecnologica a favore dell’idrogeno è partita ormai diversi anni fa ed è tuttora aperta e dibattuta. Una delle prime applicazioni risale al 2009, quando un potente locomotore da manovra e per il servizio merci, tipico delle ferrovie americane, il GG20B Green Goat prodotto da Railpower Technologies è diventato un banco di prova sperimentale per l’uso delle celle a combustibile a idrogeno. Il gruppo elettrogeno diesel fu rimosso e al suo posto fu installata l’unità di alimentazione a celle a combustibile. L’accumulo dell’idrogeno si trovava in un gruppo di serbatoi installati in un involucro ventilato sulla parte superiore del lungo cofano del locomotore, sopra le batterie.
    Nel frattempo sono passati diversi anni, ma questa tecnologia non ha avuto un vasto sviluppo commerciale, anzi. Sempre in riferimento alla trazione merci, una delle ultime proposte è stata messa a punto nel 2023 dalla polacca Pesa con un locomotore da manovra dotato di serbatoi da 175 kg di idrogeno, due celle a combustibile da 85 kW, una batteria di accumulo e quattro motori di trazione. Ma i passi in avanti maggiori per la trazione che utilizza l’idrogeno come vettore energetico, sono stati fatti con i treni passeggeri leggeri ed è qui che l’ottimismo iniziale vive una fase più recente di ripensamento in seguito a difficoltà tecniche o scarsa affidabilità dei mezzi.

    È della fine di novembre 2024, la decisione presa in Germania dall’Autorità dei trasporti Reno-Meno di ritirare dal servizio diciotto unità multiple a idrogeno a partire dall’inizio del 2025. I treni della famiglia Coradia di Alstom sono entrati in servizio sulla rete non elettrificata in Assia nel 2022 e in meno di due anni hanno messo in luce ripetuti problemi tecnici con le celle a combustibile, fino a spingere l’impresa ferroviaria a fare un passo indietro: i convogli leggeri passeggeri saranno sostituiti da treni alimentati a gasolio di ultima generazione, ma pur sempre legati alla classica trazione diesel.

    Analoghi problemi tecnici sono stati riscontrati anche in altre linee tedesche come quelle della rete regionale della Bassa Sassonia dove metà dei convogli è stata ritirata dall’esercizio per guasti alle celle a combustibile e per la carenza di pezzi di ricambio. Nel frattempo Alstom si è impegnata a sviluppare una generazione completamente nuova di celle a combustibile che dovrebbe essere disponibile non prima della fine del 2025, ma come si può intuire, siamo ancora a livello di sperimentazioni sul campo.

    Al contrario della realtà tedesca, un cauto ottimismo traspare dalle ultime esperienze avviate in Spagna e Portogallo e promosse dal consorzio Fch2Rail all’interno di un progetto finanziato dall’Unione Europea. Un treno bimodale dimostrativo realizzato da numerose aziende tra le quali il produttore di materiale rotabile Caf e Toyota per la sua esperienza automobilistica nel settore, ha percorso 10mila chilometri in poco più di un mese di prove. La valutazione che ne viene data è positiva, ma poco significativa in riferimento all’affidabilità complessiva richiesta non in un test ma nell’esercizio regolare per anni.

    E in Italia? Il progetto più avanzato è quello che riguarda la ferrovia Brescia-Edolo che sarà totalmente convertita all’idrogeno, ma dove non mancano le voci critiche, a partire dalla fonte energetica che sarà il metano e che quindi non rappresenta una risposta alla decarbonizzazione prevista dall’Europa. Inoltre, c’è un problema dei costi, solo in parte giustificati da un investimento caratterizzato da una forte spinta innovativa.

    I 14 treni previsti costeranno oltre 180 milioni di euro, in pratica il doppio di quanto si spenderebbe con un analogo elettrotreno. E in più va considerato l’investimento per le stazioni di produzione. La strada per l’idrogeno in ferrovia appare tutta in salita, ma alla fine la prospettiva più solida resta quella per prima individuata dagli americani per i locomotori da manovra e per i servizi merci di linea a breve raggio, dove si possono ottimizzare gli investimenti e la produzione.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno

TECNICA

Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno
previous arrow
next arrow
Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa

LOGISTICA

Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa
La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport

LOGISTICA

La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow