Array ( [0] => 26 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

  • La revisione scaduta ferma carri armati per l’Ucraina

    La revisione scaduta ferma carri armati per l’Ucraina

    La Polizia Stradale ha controllato sull’autostrada tra Salerno e Caserta un convoglio di cinque autoarticolati che trasportavano carri armati Pzh 2000 in Germania per la guerra in Ucraina e tre camion sono stati bloccati per la revisione scaduta.

Normativa

Mare

  • Nuova rotta ro-ro di Grimaldi tra Italia e Spagna

    Nuova rotta ro-ro di Grimaldi tra Italia e Spagna

    Grimaldi Lines ha avviato un collegamento ro-ro tra Civitavecchia e Valencia, con scalo a Livorno e Savona. Nel porto laziale inizia a usare la nuova banchina 29 con 50mila metri quadrati di piazzali.

Autotrasporto

  • Scadono il 29 giugno le proroghe per patenti e Cqc

    Scadono il 29 giugno le proroghe per patenti e Cqc

    Il 29 giugno 2022 scadono le proroghe per le patenti e la Carta di qualificazione del conducente istituite durante l’emergenza pandemica. Per affrontare i ritardi della Motorizzazione, il ministero Mims ha istituito un documento provvisorio per la Cqc.

    Battaglia tra FerCargo e Mercitalia per i macchinisti


    La battaglia per conqustarei macchinisti dei treni merci (e non solo) è tornata ad acuirsi dopo le prime scintille dello scorso autunno. I contendenti sono da una parte Mercitalia Rail, la neonata impresa ferroviaria dedicata al cargo e parte della divisione Mercitalia Logistics del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, dall'altra le imprese ferroviarie private aderenti all'associazione di categoria FerCargo.
    Sotto accusa è la recente pratica di Mercitalia di attrarre e assumere macchinisti formati e impiegati da diverse imprese ferroviarie (tra cui Ntv, Gts, Interporto Servizi Cargo, Compagnia Ferroviaria Italiana e Ferrotramviaria) per i quali queste stesse società negli anni passati hanno investito per formarli e fornire loro le abilitazioni necessarie. Oltre alla beffa di vedere così vanificato un investimento fatto sul personale, c'è il danno di rimanere a corto di risorse umane in grado di assicurare i servizi ferroviari venduti perché sul mercato i macchinisti abilitati sono rari.
    Quando, in occasione del convegno Mercintreno tenutosi a Roma lo scorso autunno, il tema venne pubblicamente sollevato dal presidente di FerCargo., Giancarlo Laguzzi, da Trenitalia Cargo era arrivata la replica di Giorgio Botti che aveva detto: "Le professionalità vengono reperite sul mercato rispettando le regole del mercato. Trenitalia Cargo ha vissuto un periodo in cui era necessario guardare all'efficienza di gestione e alla riduzione dei costi; oggi ha una strategia di rilancio molto ambiziosa e deve cogliere le opportunità del mercato. Il mercato non può valere in una sola direzione".
    Per mesi il problema sembrava quantomeno ridimensionato ma ora torna d'attualità con le parole dello stesso Laguzzi, che in occasione della presentazione della "Scuola per tecnici di gestione e conduzione dei mezzi ferroviari" nata a Venezia grazie alla Fondazione ITS Marco Polo e al sostegno della Regione Veneto, ha affermato: "Tutte le imprese ferroviarie nostre associate stanno formando e assumendo giovani disoccupati o inoccupati, contribuendo a ridurre il drammatico dato del 40% di disoccupazione giovanile di questo Paese, provocando saldo positivo nel mercato del lavoro e senza sottrarre personale già formato e qualificato ad altre imprese, come sta invece facendo l'Azienda di Stato, ex monopolista, Mercitalia Rail".
    Sul tema è intervenuto anche Ivan Catalano, deputato del gruppo parlamentare Civici e Innovatori che alla metà di marzo fa ha presentato un'interrogazione parlamentare proprio sul piano di rilancio di Mercitalia Logistics, scrivendo: "Mercitalia, la nuova società di cargo ex Trenitalia, prosegue nell'opera di reclutamento di macchinisti dai suoi concorrenti del settore merci, in modo non trasparente e mediante la leva di alcune sigle sindacali. Un atteggiamento inammissibile nel libero mercato".
    Catalano ha proseguito: "Dobbiamo ricordare che i macchinisti non si formano in scuole, ma vengono istruiti dalle aziende a proprie spese e per loro rappresentano un investimento legato a previsioni di sviluppo. Se di punto in bianco una grande azienda come Mercitalia drena questo personale specializzato, non solo le aziende perdono l'investimento, ma rischiano di veder saltare anche le loro commesse per mancanza di personale. Ecco perché trovo la pratica di reclutamento nel privato fatto dall'azienda a partecipazione pubblica Mercitalia un comportamento scorretto, che non crea nuovi posti di lavoro, ma compromette gli investimenti su rotaia del ministro Delrio, spostando, col venir meno delle commesse, ancora di più il business delle merci su gomma".
    Catalano conclude che "Mercitalia può benissimo avvalersi del personale interno, attualmente in esubero, riqualificandolo. Sarà mia cura informare le autorità di vigilanza di questa inconcepibile vicenda".

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

  • Notizie brevi trasporto e logistica – 29 giugno 2022

    Notizie brevi trasporto e logistica – 29 giugno 2022

    Camion Hyundai a idrogeno per Mewa - Maersk investe nell’automazione del magazzino - Silk Way West Airlines ordina due A350Fs - CargoBeamer costruirà carri intermodali - container a Shanghai a livello prepandemico

Aereo

  • Lufthansa cancellerà 2200 voli in estate per Covid-19

    Lufthansa cancellerà 2200 voli in estate per Covid-19

    La mancanza di personale causata dalla pandemia di Covid-19 sta decimando gli equipaggi di Lufthansa, che ha annunciato la cancellazione in estate di 2200 voli, soprattutto in Europa. Probabili conseguenze anche per la stiva belly.
IAA 2022 | semirimorchio Schmitz per la distribuzione urbana

TECNICA

IAA 2022 | semirimorchio Schmitz per la distribuzione urbana
IAA 2022 | Mercedes presenterà l’eActros per lungo raggio

TECNICA

IAA 2022 | Mercedes presenterà l’eActros per lungo raggio
IAA 2022 | pronti i nuovi camion medi di Daf

TECNICA

IAA 2022 | pronti i nuovi camion medi di Daf
Nuova generazione di robot nella logistica Amazon

TECNICA

Nuova generazione di robot nella logistica Amazon
K44 Video | novità di Volvo nel diesel e nell’elettrico

TECNICA

K44 Video | novità di Volvo nel diesel e nell’elettrico
previous arrow
next arrow
Ivano Russo lascia Confetra per Ram

LOGISTICA

Ivano Russo lascia Confetra per Ram
Fagioli potenza le attività in Australia

LOGISTICA

Fagioli potenza le attività in Australia
DB Schenker ordina a Hylane il primo camion a idrogeno

LOGISTICA

DB Schenker ordina a Hylane il primo camion a idrogeno
K44 video | come funziona la frode nei pallet

LOGISTICA

K44 video | come funziona la frode nei pallet
Sindacati francesi confermano sciopero di autotrasporto e logistica

LOGISTICA

Sindacati francesi confermano sciopero di autotrasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Nuove centrali idroelettriche ad acqua fluente

ENERGIE

Nuove centrali idroelettriche ad acqua fluente
Contrabbando di gasolio evade 4 milioni di euro

ENERGIE

Contrabbando di gasolio evade 4 milioni di euro
Allerta dell’Iea sull’interruzione del gas russo

ENERGIE

Allerta dell’Iea sull’interruzione del gas russo
Idroelettrico stretto tra opportunità e problemi

ENERGIE

Idroelettrico stretto tra opportunità e problemi
Eni aumenta le risorse di gas naturale liquefatto

ENERGIE

Eni aumenta le risorse di gas naturale liquefatto
previous arrow
next arrow
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow