Array ( [0] => 26 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Battaglia tra FerCargo e Mercitalia per i macchinisti


    La battaglia per conqustarei macchinisti dei treni merci (e non solo) è tornata ad acuirsi dopo le prime scintille dello scorso autunno. I contendenti sono da una parte Mercitalia Rail, la neonata impresa ferroviaria dedicata al cargo e parte della divisione Mercitalia Logistics del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, dall'altra le imprese ferroviarie private aderenti all'associazione di categoria FerCargo.
    Sotto accusa è la recente pratica di Mercitalia di attrarre e assumere macchinisti formati e impiegati da diverse imprese ferroviarie (tra cui Ntv, Gts, Interporto Servizi Cargo, Compagnia Ferroviaria Italiana e Ferrotramviaria) per i quali queste stesse società negli anni passati hanno investito per formarli e fornire loro le abilitazioni necessarie. Oltre alla beffa di vedere così vanificato un investimento fatto sul personale, c'è il danno di rimanere a corto di risorse umane in grado di assicurare i servizi ferroviari venduti perché sul mercato i macchinisti abilitati sono rari.
    Quando, in occasione del convegno Mercintreno tenutosi a Roma lo scorso autunno, il tema venne pubblicamente sollevato dal presidente di FerCargo., Giancarlo Laguzzi, da Trenitalia Cargo era arrivata la replica di Giorgio Botti che aveva detto: "Le professionalità vengono reperite sul mercato rispettando le regole del mercato. Trenitalia Cargo ha vissuto un periodo in cui era necessario guardare all'efficienza di gestione e alla riduzione dei costi; oggi ha una strategia di rilancio molto ambiziosa e deve cogliere le opportunità del mercato. Il mercato non può valere in una sola direzione".
    Per mesi il problema sembrava quantomeno ridimensionato ma ora torna d'attualità con le parole dello stesso Laguzzi, che in occasione della presentazione della "Scuola per tecnici di gestione e conduzione dei mezzi ferroviari" nata a Venezia grazie alla Fondazione ITS Marco Polo e al sostegno della Regione Veneto, ha affermato: "Tutte le imprese ferroviarie nostre associate stanno formando e assumendo giovani disoccupati o inoccupati, contribuendo a ridurre il drammatico dato del 40% di disoccupazione giovanile di questo Paese, provocando saldo positivo nel mercato del lavoro e senza sottrarre personale già formato e qualificato ad altre imprese, come sta invece facendo l'Azienda di Stato, ex monopolista, Mercitalia Rail".
    Sul tema è intervenuto anche Ivan Catalano, deputato del gruppo parlamentare Civici e Innovatori che alla metà di marzo fa ha presentato un'interrogazione parlamentare proprio sul piano di rilancio di Mercitalia Logistics, scrivendo: "Mercitalia, la nuova società di cargo ex Trenitalia, prosegue nell'opera di reclutamento di macchinisti dai suoi concorrenti del settore merci, in modo non trasparente e mediante la leva di alcune sigle sindacali. Un atteggiamento inammissibile nel libero mercato".
    Catalano ha proseguito: "Dobbiamo ricordare che i macchinisti non si formano in scuole, ma vengono istruiti dalle aziende a proprie spese e per loro rappresentano un investimento legato a previsioni di sviluppo. Se di punto in bianco una grande azienda come Mercitalia drena questo personale specializzato, non solo le aziende perdono l'investimento, ma rischiano di veder saltare anche le loro commesse per mancanza di personale. Ecco perché trovo la pratica di reclutamento nel privato fatto dall'azienda a partecipazione pubblica Mercitalia un comportamento scorretto, che non crea nuovi posti di lavoro, ma compromette gli investimenti su rotaia del ministro Delrio, spostando, col venir meno delle commesse, ancora di più il business delle merci su gomma".
    Catalano conclude che "Mercitalia può benissimo avvalersi del personale interno, attualmente in esubero, riqualificandolo. Sarà mia cura informare le autorità di vigilanza di questa inconcepibile vicenda".

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 videocast, nella cabina allungata dei nuovi Daf

    K44 videocast, nella cabina allungata dei nuovi Daf

    Dopo la presentazione online, il videocast K44 Tecno tocca con mano la nuova generazione dei veicoli industriali Daf XF-XG e ve la mostra fuori e dentro con l’aiuto di Paolo Starace, amministratore delegato di Daf Veicoli Industriali Italia.
K44 videocast, nella cabina allungata dei nuovi Daf

TECNICA

K44 videocast, nella cabina allungata dei nuovi Daf
K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion

TECNICA

K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion
Parte la produzione del Nikola Tre in Germania

TECNICA

Parte la produzione del Nikola Tre in Germania
L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022

TECNICA

L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022
Cresce la famiglia di locomotive più potenti per merci

TECNICA

Cresce la famiglia di locomotive più potenti per merci
previous arrow
next arrow
Ynap apre una logistica in Lombardia per l’e-commerce

LOGISTICA

Ynap apre una logistica in Lombardia per l’e-commerce
Laghezza approda a Trieste con un’acquisizione

LOGISTICA

Laghezza approda a Trieste con un’acquisizione
Maersk cresce nella logistica e-commerce in Portogallo

LOGISTICA

Maersk cresce nella logistica e-commerce in Portogallo
Fercam potenzia la logistica in Friuli Venezia Giulia

LOGISTICA

Fercam potenzia la logistica in Friuli Venezia Giulia
Granarolo riacquisisce il controllo di Zeroquattro Logistica

LOGISTICA

Granarolo riacquisisce il controllo di Zeroquattro Logistica
previous arrow
next arrow
Londra rinvia alcuni controlli doganali al 2022

BREXIT

Londra rinvia alcuni controlli doganali al 2022
Aumentano le retribuzioni dei camionisti britannici

BREXIT

Aumentano le retribuzioni dei camionisti britannici
In Gran Bretagna sovrapprezzi per carenza di autisti

BREXIT

In Gran Bretagna sovrapprezzi per carenza di autisti
Distributori a secco in GB per mancanza di autisti

BREXIT

Distributori a secco in GB per mancanza di autisti
Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB

BREXIT

Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB
previous arrow
next arrow
Il traforo ferroviario del Frejus è superato, lo dicono i numeri

CAMIONSFERA

Il traforo ferroviario del Frejus è superato, lo dicono i numeri
UE vuole l’alternativa alla Via della Seta

CAMIONSFERA

UE vuole l’alternativa alla Via della Seta
Scavi record sulla tratta sud del Brennero, ma la fine lavori si allontana

CAMIONSFERA

Scavi record sulla tratta sud del Brennero, ma la fine lavori si allontana
Nuovo bando UE per aree di sosta per camion

CAMIONSFERA

Nuovo bando UE per aree di sosta per camion
Conftrasporto chiede chiarimenti su Green Pass ad autisti stranieri

CAMIONSFERA

Conftrasporto chiede chiarimenti su Green Pass ad autisti stranieri
Difficile il rimborso autostradale per l’autotrasporto

CAMIONSFERA

Difficile il rimborso autostradale per l’autotrasporto
La ferrovia del Frejus compie 150 anni e li dimostra

CAMIONSFERA

La ferrovia del Frejus compie 150 anni e li dimostra
Novità del Decreto Infrastrutture per le Cqc estere

CAMIONSFERA

Novità del Decreto Infrastrutture per le Cqc estere
L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022

CAMIONSFERA

L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022
K44 videocast – carenza autisti, confronto tra GB e Italia

CAMIONSFERA

K44 videocast – carenza autisti, confronto tra GB e Italia
Torneranno in cantiere 300 lavoratori del Terzo Valico

CAMIONSFERA

Torneranno in cantiere 300 lavoratori del Terzo Valico
Mecar perde il suo amministratore delegato Gianandrea Ferrajoli

CAMIONSFERA

Mecar perde il suo amministratore delegato Gianandrea Ferrajoli
Podcast K44, i primi 125 anni del camion

CAMIONSFERA

Podcast K44, i primi 125 anni del camion
Patenti superiori gratis per disoccupati in Campania

CAMIONSFERA

Patenti superiori gratis per disoccupati in Campania
Londra semplificherà gli esami per la patente camion

CAMIONSFERA

Londra semplificherà gli esami per la patente camion
previous arrow
next arrow