Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • Avviato il Tavolo sulla ferrovia a Livorno

    Avviato il Tavolo sulla ferrovia a Livorno

    La vice-ministra del Mims (ex Trasporti) ha convocato i soggetti interessati alla prima riunione del Tavolo sull’ultimo miglio ferroviario per il porto di Livorno. Soddisfatta Confetra che lo aveva richiesto.

Podcast K44

Cronaca

  • Incendio nel magazzino Beltom di Bari

    Incendio nel magazzino Beltom di Bari

    Nella notte tra il 2 e il 3 maggio è scoppiato un incendio nel centro di stoccaggio della Beltom di Bari, azienda che opera nel commercio elettronico.

Normativa

Mare

  • Iran trasforma una portacontainer in nave militare

    Iran trasforma una portacontainer in nave militare

    Le Guardie iraniane starebbero trasformando nella base di Bandar Abbas una portacontainer di 3300 teu in nave militare, che potrebbe essere usata come base per imbarcazioni d’attacco più piccole. Si chiamerà Shahid Mahdavi.

Autotrasporto

    A rischio le merci in treno per la Gran Bretagna

    I collegamenti merci ferroviari tra il continente europeo e il Regno Unito rischiano di essere messi in discussione. Questo perché la concessionaria della linea tra Londra e il tunnel sotto la Manica, la High Speed 1 (HS1) ha deciso un brusco aumento delle tariffe per l'utilizzo dell'infrastruttura. Nella bozza di gestione quinquennale dal 2020 al 2024 si prevede che il costo d'accesso possa aumentare fino al 74%. La concessionaria, che è un soggetto privato e non pubblico, sostiene che l'incremento è giustificato dai costi per la manutenzione stimati per i prossimi quarant'anni in 1,7 miliardi di euro.
    Immediate le reazioni degli operatori, sia quelli dei servizi passeggeri (in pratica per ora solo la società Eurostar), sia quelli dei servizi merci. In campo sono scesi DB Cargo e GB Railfreight. "L'HS1 è un collegamento merci vitale che fornisce l'unica via a standard continentale tra la Gran Bretagna e l'Europa", ha puntualizzato Maggie Simpson, direttore generale del Rail Freight Group. "È sconvolgente che la concessionaria di HS1 proponga aumenti così significativi dei diritti di accesso, che rischiano la totale cessazione dei servizi. Alle porte della Brexit, dovremmo sostenere le nostre rotte commerciali attraverso la Manica, non chiudendole agli affari".
    La linea HS1 è essenziale nei collegamenti tra il continente europeo e la Gran Bretagna in quanto è l'unica linea a standard europeo, mentre la rete inglese adotta una sagoma limite ridotta in larghezza e per questo conosciuta come "sagoma inglese". La concessionaria replica sostenendo il fatto che a differenza della rete ferroviaria britannica, la società è tenuta alla redazione di precisi piani di investimento e di manutenzione e a doverli rispettare. High Speed 1 è nata come linea di collegamento ad alta velocità passeggeri tra il tunnel della Manica e Londra con il terminal dedicato di St Pancras. Lunga 108 km è stata realizzata in due tappe, la prima nel 2003 per essere poi completata nel 2007. Dal 2010 l'intera linea è stata data in concessione trentennale a un consorzio formato da due società di investimento in fondi pensioni canadesi.
    La svolta nei servizi merci è avvenuta nel 2009 quando DB Schenker Rail (con la consociata inglese) ha sottoscritto un accordo per l'accesso alla rete a partire dal 2010 subordinato a una modifica tecnica delle proprie locomotive elettriche Classe 92 per adeguarle al segnalamento della linea. Il servizio cargo è supportato dal programma Marco Polo dell'Unione europea. Il primo trasporto merci effettivo è avvenuto il 27 maggio 2011 coinvolgendo anche l'Italia. Un treno portacontainer di DB Schenker Rail ha collegato infatti il terminal di Hams Hall vicino a Birmingham con Novara.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Transpotec | microfurgone elettrico per la città

TECNICA

Transpotec | microfurgone elettrico per la città
Transpotec | arriva Maxus, furgone elettrico cinese

TECNICA

Transpotec | arriva Maxus, furgone elettrico cinese
Torc avvia ricerca in Europa sul camion autonomo

TECNICA

Torc avvia ricerca in Europa sul camion autonomo
Seconda generazione di retrocamere MirrorCam di Mercedes

TECNICA

Seconda generazione di retrocamere MirrorCam di Mercedes
Volvo rilancia il diesel ed estende il camion elettrico

TECNICA

Volvo rilancia il diesel ed estende il camion elettrico
previous arrow
next arrow
La logistica italiana nel mirino degli hacker russi

LOGISTICA

La logistica italiana nel mirino degli hacker russi
Il Parlamento approva le regole sullo scambio di pallet

LOGISTICA

Il Parlamento approva le regole sullo scambio di pallet
DB Schenker e Aldieri su amministrazione giudiziaria

LOGISTICA

DB Schenker e Aldieri su amministrazione giudiziaria
K44 podcast | Il container abbandona la carta

LOGISTICA

K44 podcast | Il container abbandona la carta
Di Martino apre logistica a Parma

LOGISTICA

Di Martino apre logistica a Parma
previous arrow
next arrow
Snam acquista metaniera per trasformarla in rigassificatore

ENERGIE

Snam acquista metaniera per trasformarla in rigassificatore
Scoperto contrabbando di gasolio in container a Taranto

ENERGIE

Scoperto contrabbando di gasolio in container a Taranto
K44 videocast | che cosa sono i carburanti bio e sintetici per diesel

ENERGIE

K44 videocast | che cosa sono i carburanti bio e sintetici per diesel
Idroelettrico più solare, doppia fonte energetica rinnovabile in Portogallo

ENERGIE

Idroelettrico più solare, doppia fonte energetica rinnovabile in Portogallo
Italia entra nell’economia di guerra con nuovo rigassificatore

ENERGIE

Italia entra nell’economia di guerra con nuovo rigassificatore
previous arrow
next arrow
Accordo tra Italia e Romania sul distacco dei lavoratori

CAMIONSFERA

Accordo tra Italia e Romania sul distacco dei lavoratori
Incendio nel magazzino Beltom di Bari

CAMIONSFERA

Incendio nel magazzino Beltom di Bari
3000 euro di multa per manipolazione tachigrafo e AdBlue

CAMIONSFERA

3000 euro di multa per manipolazione tachigrafo e AdBlue
Camionista denunciato per guida con Cqc falsa

CAMIONSFERA

Camionista denunciato per guida con Cqc falsa
Indagine di CamionPro sullo sfruttamento degli autisti dell’Est

CAMIONSFERA

Indagine di CamionPro sullo sfruttamento degli autisti dell’Est
Sei indagati a Novara per esami della patente truccati

CAMIONSFERA

Sei indagati a Novara per esami della patente truccati
La Germania verso riconoscimento delle patenti ucraine

CAMIONSFERA

La Germania verso riconoscimento delle patenti ucraine
Polizia belga sequestra camion bulgari per dumping sociale

CAMIONSFERA

Polizia belga sequestra camion bulgari per dumping sociale
Condannata in Francia la banda di ladri di camion acrobati

CAMIONSFERA

Condannata in Francia la banda di ladri di camion acrobati
Brucia un camion russo nel novarese

CAMIONSFERA

Brucia un camion russo nel novarese
K44 videocast | multe col giallo, si possono contestare?

CAMIONSFERA

K44 videocast | multe col giallo, si possono contestare?
Multa di 15mila euro a camionista per patente

CAMIONSFERA

Multa di 15mila euro a camionista per patente
Sei camionisti su cento hanno violato in UE riposo o cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Sei camionisti su cento hanno violato in UE riposo o cronotachigrafo
Sentenza su aggravanti per l’autista nel fissaggio del carico

CAMIONSFERA

Sentenza su aggravanti per l’autista nel fissaggio del carico
Waberer’s sta assumendo autisti indiani

CAMIONSFERA

Waberer’s sta assumendo autisti indiani
previous arrow
next arrow