Array ( [0] => 9339 )

Primo piano

  • K44 videocast al volante del camion elettrico Renault

    K44 videocast al volante del camion elettrico Renault

    Lavorano già in Italia diversi esemplari dell’autocarro elettrico Renault Trucks D Z.E. In questo episodio del videocast K44 Tecno Piero Falla illustra le differenze col diesel e spiega lo stile di guida per aumentare l’autonomia.

Podcast K44

Cronaca

  • Incendio nel magazzino Beltom di Bari

    Incendio nel magazzino Beltom di Bari

    Nella notte tra il 2 e il 3 maggio è scoppiato un incendio nel centro di stoccaggio della Beltom di Bari, azienda che opera nel commercio elettronico.

Normativa

Mare

  • Iran trasforma una portacontainer in nave militare

    Iran trasforma una portacontainer in nave militare

    Le Guardie iraniane starebbero trasformando nella base di Bandar Abbas una portacontainer di 3300 teu in nave militare, che potrebbe essere usata come base per imbarcazioni d’attacco più piccole. Si chiamerà Shahid Mahdavi.

Autotrasporto

    Guerra Ucraina | aumentano i noli per rigassificatori galleggianti

    Le sanzioni alla Russia causate dalla sua invasione dell’Ucraina stanno spostando l’approvvigionamento di gas naturale verso nuove fonti situate in altri Paesi. A parte alcuni gasdotti posti sotto il Mediterraneo, l’unico modo per ricevere il gas è il trasporto marittimo di prodotto liquefatto. Ma ciò richiede sia le navi, sia gli impianti a destinazione per riportare il metano dallo stato liquido a quello gassoso e immetterlo quindi nella rete di gasdotti continentale. E riguardo a questi ultimi l’Europa sconta una forte carenza.

    Nell’Europa continentale sono attivi una ventina di terminal portuali adatti allo scarico di Gnl e il principale consumatore di gas russo, la Germania, non è ha neppure uno (ne ha due in progetto). Costruire rigassificatori a terra richiede un tempo medio di cinque anni, ben superiore a quello auspicato per ridurre la dipendenza del gas russo. C’è un’alternativa più rapida, quella dei rigassificatori galleggianti (indicati con l’acronimo di Fsru). Sono imbarcazioni che ricevono il Gnl dalla nave gasiera, lo trasformano in gas, che poi scaricano in porto in un gasdotto o in depositi.

    Mediamente, un rigassificatore galleggiante può muovere cinque miliardi di metri cubi l’anno e questa è la prima scelta della Germania, che prevede almeno tre unità Fsru, la prima delle quali potrebbe diventare operativa già entro la fine del 2022. Ma il condizionale è d’obbligo, perché bisogna prima trovarla sul mercato e poi metterla in condizioni di operare, con un periodo minore rispetto alla costruzione di un rigassificatore ma comunque non così rapido.

    Si stima che l’attuale flotta delle Fsru sia formata da una cinquantina di unità, di cui solo otto potrebbero essere disponibili quest’anno. Ma anche trovandole e rendendole operative entro un tempo relativamente breve, bisogna pagare il loro noleggio e ovviamente, con l’aumento della domanda, sta crescendo anche il nolo, che dall’inizio della guerra in Ucraina è mediamente aumentato del 50%, raggiungendo una cifra tra 150mila e 180mila dollari al giorno. Ciò significa oltre 67 milioni di dollari l’anno, che vanno aggiunti al costo di acquisto del Gnl, di trasporto su nave e di distribuzione fino all’utilizzatore finale.

    La situazione è aggravata dal fatto che negli ultimi anni la domanda di Frsu è rimasta stagnante, quindi non ci sono stati ordini per nuove unità. È quindi probabile che questi arriveranno nei prossimi mesi, giungendo però in cantieri già saturi di altri ordini, soprattutto per portacontainer e gasiere. Insomma, alla fine potrebbe risultare che dotarsi di una Frsu abbia gli stessi tempi di costruire un rigassificatore a terra, ossia quattro o cinque anni. Nel frattempo non è chiaro come saranno trasportati e scaricati i miliardi di metri cubi di Gnl previsti dai contratti che i vari Stati europei (compreso quello italiano) stanno affrettandosi a firmare in Africa e Medio Oriente.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Transpotec | microfurgone elettrico per la città

TECNICA

Transpotec | microfurgone elettrico per la città
Transpotec | arriva Maxus, furgone elettrico cinese

TECNICA

Transpotec | arriva Maxus, furgone elettrico cinese
Torc avvia ricerca in Europa sul camion autonomo

TECNICA

Torc avvia ricerca in Europa sul camion autonomo
Seconda generazione di retrocamere MirrorCam di Mercedes

TECNICA

Seconda generazione di retrocamere MirrorCam di Mercedes
Volvo rilancia il diesel ed estende il camion elettrico

TECNICA

Volvo rilancia il diesel ed estende il camion elettrico
previous arrow
next arrow
Il Parlamento approva le regole sullo scambio di pallet

LOGISTICA

Il Parlamento approva le regole sullo scambio di pallet
DB Schenker e Aldieri su amministrazione giudiziaria

LOGISTICA

DB Schenker e Aldieri su amministrazione giudiziaria
K44 podcast | Il container abbandona la carta

LOGISTICA

K44 podcast | Il container abbandona la carta
Di Martino apre logistica a Parma

LOGISTICA

Di Martino apre logistica a Parma
Sciopero nazionale dei lavoratori Sda il 20 maggio

LOGISTICA

Sciopero nazionale dei lavoratori Sda il 20 maggio
previous arrow
next arrow
Snam acquista metaniera per trasformarla in rigassificatore

ENERGIE

Snam acquista metaniera per trasformarla in rigassificatore
Scoperto contrabbando di gasolio in container a Taranto

ENERGIE

Scoperto contrabbando di gasolio in container a Taranto
K44 videocast | che cosa sono i carburanti bio e sintetici per diesel

ENERGIE

K44 videocast | che cosa sono i carburanti bio e sintetici per diesel
Idroelettrico più solare, doppia fonte energetica rinnovabile in Portogallo

ENERGIE

Idroelettrico più solare, doppia fonte energetica rinnovabile in Portogallo
Italia entra nell’economia di guerra con nuovo rigassificatore

ENERGIE

Italia entra nell’economia di guerra con nuovo rigassificatore
previous arrow
next arrow
Accordo tra Italia e Romania sul distacco dei lavoratori

CAMIONSFERA

Accordo tra Italia e Romania sul distacco dei lavoratori
Incendio nel magazzino Beltom di Bari

CAMIONSFERA

Incendio nel magazzino Beltom di Bari
3000 euro di multa per manipolazione tachigrafo e AdBlue

CAMIONSFERA

3000 euro di multa per manipolazione tachigrafo e AdBlue
Camionista denunciato per guida con Cqc falsa

CAMIONSFERA

Camionista denunciato per guida con Cqc falsa
Indagine di CamionPro sullo sfruttamento degli autisti dell’Est

CAMIONSFERA

Indagine di CamionPro sullo sfruttamento degli autisti dell’Est
Sei indagati a Novara per esami della patente truccati

CAMIONSFERA

Sei indagati a Novara per esami della patente truccati
La Germania verso riconoscimento delle patenti ucraine

CAMIONSFERA

La Germania verso riconoscimento delle patenti ucraine
Polizia belga sequestra camion bulgari per dumping sociale

CAMIONSFERA

Polizia belga sequestra camion bulgari per dumping sociale
Condannata in Francia la banda di ladri di camion acrobati

CAMIONSFERA

Condannata in Francia la banda di ladri di camion acrobati
Brucia un camion russo nel novarese

CAMIONSFERA

Brucia un camion russo nel novarese
K44 videocast | multe col giallo, si possono contestare?

CAMIONSFERA

K44 videocast | multe col giallo, si possono contestare?
Multa di 15mila euro a camionista per patente

CAMIONSFERA

Multa di 15mila euro a camionista per patente
Sei camionisti su cento hanno violato in UE riposo o cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Sei camionisti su cento hanno violato in UE riposo o cronotachigrafo
Sentenza su aggravanti per l’autista nel fissaggio del carico

CAMIONSFERA

Sentenza su aggravanti per l’autista nel fissaggio del carico
Waberer’s sta assumendo autisti indiani

CAMIONSFERA

Waberer’s sta assumendo autisti indiani
previous arrow
next arrow