Array ( [0] => 9339 )

Podcast K44

Cronaca

  • Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Padova hanno sottoposto a sequestro preventivo 33mila litri di benzina di contrabbando, dichiarata come solvente nei documenti di trasporto, e l'autoarticolato utilizzato. Denunciato per contrabbando di prodotti petroliferi il conducente ungherese del mezzo, fermato al valico di Tarvisio.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Algeciras potenzia il porto con 677 milioni di euro

    Algeciras potenzia il porto con 677 milioni di euro

    Il Consiglio di amministrazione dell'Apba approva il Plan de Empresa 2027: 677 milioni di euro di investimento pubblico nel periodo 2026-2030, a cui si sommano 711 milioni privati. Il piano vuole superare i 6 milioni di container movimentati e i 125 milioni di tonnellate di traffico entro il 2030.

Autotrasporto

  • I sindacati chiedono soluzioni per il caldo in cabina

    I sindacati chiedono soluzioni per il caldo in cabina

    La Camera ha respinto la modifica all'articolo 157 del Codice della Strada che avrebbe consentito ai conducenti di veicoli industriali senza climatizzazione da fermo di tenere il motore acceso durante le soste. Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti Liguria chiedono al Governo soluzioni alternative immediate. Pronte alla mobilitazione

    Frode fiscale sull’Iva da 300 milioni nel commercio di carburante

    Foto: Guardia di Finanza

    La mattina del 26 marzo 2024 la Guardia di Finanza ha eseguito un’operazione coordinata dagli uffici di Bologna, Napoli e Roma della Procura Europea, che ha smantellato una vasta organizzazione che avrebbe venduto carburanti in Italia evadendo sistematicamente l’Iva. L’indagine, soprannominata “Fuel family” ha scoperto un’associazione per delinquere formata da almeno dieci persone (alcuni legati da vincoli familiari, da qua il nome) che aveva ramificazioni anche all’estero.

    Secondo gli inquirenti, l’organizzazione acquistava il carburante all’estero, soprattutto in Slovenia e Croazia, tramite una rete di quarantuno società “cartiere” con sede in Campania e Lombardia, che s’inserivano tra i venditori esteri e la distribuzione italiana. Queste società hanno sistematicamente evaso il pagamento in Italia dell’Iva. Gli inquirenti ritengono che al vertice di questa filiera operava una società con sede a Rovigo e deposito fiscale a Magenta, in provincia di Milano, dove giungeva la maggior parte del prodotto importato.

    Per coprire la frode, le società “cartiere” avrebbero emesso e usato fatture per operazioni inesistenti per un ammontare di oltre un miliardo di euro determinando un’evasione dell'Iva di oltre 260 milioni. In una nota, la Guardia di Finanza scrive che “sarebbe stato inoltre accertato il riciclaggio di proventi illeciti per un ammontare complessivo di oltre 35 milioni di euro, prima trasferiti sui conti correnti di società ungheresi e rumene, quindi monetizzati attraverso sistematici prelievi di denaro contante e infine consegnati ai promotori del sodalizio”.

    Questa frode non è servita solamente a non pagare l’Iva e quindi a trattenere gli importi dell’imposta, ma anche a vendere i carburanti a prezzi sottocosto ai distributori stradali, praticando così un’illecita concorrenza. L’operazione è stata condotta dai Nuclei di Polizia Economico-Finanziaria delle Guardia di Finanza di Verbania, Rovigo, Roma, Napoli e Caserta, in collaborazione con il Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata e con il II Gruppo Napoli.

    Il 26 marzo, I Finanzieri hanno eseguito misure cautelari nei confronti di otto persone, cinque dei quali agli arresti domiciliari e tre all’obbligo di presentazione alla Polizia giudiziaria. Inoltre, i militi hanno sequestrato a 59 persone e tredici imprese beni per circa 300 milioni di euro.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator

TECNICA

Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator
previous arrow
next arrow
DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti

LOGISTICA

DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti
previous arrow
next arrow
La Finanza intensifica la caccia alle frodi sul gasolio

ENERGIE

La Finanza intensifica la caccia alle frodi sul gasolio
previous arrow
next arrow
Bando LogIN Business avvia i rimborsi

SERVIZI

Bando LogIN Business avvia i rimborsi
previous arrow
next arrow