Sogedim rafforza i collegamenti con il Regno Unito attivando un nuovo servizio giornaliero di trasporto e spedizioni groupage dall’Italia, operativo dal 9 febbraio 2026. Le partenze sono organizzate dagli hub di Campogalliano, Carpi e Prato, con l’obiettivo di ampliare la capacità del Gruppo sui flussi tra i due Paesi e garantire continuità operativa a uno dei mercati più importanti per l’esportazione nazionale.
Il servizio si fonda su una navetta quotidiana in partenza dai poli logistici di Campogalliano, Carpi e Prato, che consente il consolidamento delle merci raccolte in Emilia-Romagna, Toscana, Centro e Sud Italia. L’impostazione è pensata per assicurare una gestione fluida delle spedizioni e una maggiore regolarità dei traffici verso il Regno Unito, con una frequenza che consente alle imprese di pianificare in modo più affidabile i flussi di uscita.
Il potenziamento del collegamento con il Regno Unito s’inserisce nel percorso di integrazione tra Sogedim e Transtir. Una sinergia che, secondo quanto indicato dall’azienda, ha già prodotto benefici in termini di efficienza e puntualità nei traffici nazionali tra Lombardia ed Emilia-Romagna e che ora estende i propri effetti anche sul mercato britannico. Il coordinamento tra le strutture operative e le competenze locali consentono una gestione strutturata dei flussi Italia–Regno Unito anche in contesti logistici articolati.
Il servizio è sviluppato in collaborazione con Simarco e si affianca a soluzioni complementari che permettono a Sogedim di offrire trasporti rapidi, sicuri e sostenibili. La frequenza giornaliera è pensata per garantire continuità e affidabilità verso una destinazione che resta centrale per molte filiere manifatturiere italiane, nonostante il nuovo assetto regolatorio successivo all’uscita del Regno Unito dall’Unione europea.
In un contesto post-Brexit che l’operatore definisce ormai stabilizzato, i clienti con traffici verso la Gran Bretagna possono contare su un’offerta che integra una gestione più capillare dei trasporti con competenze specifiche nelle pratiche d’importazione ed esportazione. Le attività doganali sono affidate a professionisti qualificati, con una pluriennale esperienza nello studio dei percorsi più efficienti. Tempi di transito ottimizzati e un coordinamento strutturato dei flussi, inclusi trasporti Adr e a temperatura controllata, rappresentano elementi distintivi del servizio.
La presenza delle sedi di Milano, Torino, Campogalliano–Carpi e Prato colloca Sogedim in una posizione centrale rispetto alla viabilità italiana e internazionale. In questa impostazione, che attribuisce al fattore tempo un ruolo competitivo, i poli di Campogalliano–Carpi e Prato assumono una funzione strategica, grazie alla piena integrazione con i fornitori e con le reti internazionali del Gruppo.
Emanuele Codazzi, Ceo di Sogedim, sottolinea come “l’integrazione di Transtir nei servizi d’eccellenza di Sogedim, come il collegamento giornaliero con il Regno Unito – mercato in cui operiamo da oltre 35 anni – è un passaggio naturale. Estendere la stessa qualità di servizio e lo stesso orientamento operativo alle sedi Transtir rafforza la nostra capacità di offrire un consolidamento stradale strutturato verso una delle destinazioni più richieste in Europa. Il nostro obiettivo è creare valore concreto per i clienti, rendendo le loro supply chain sempre più efficienti e competitive”.
Sulla stessa linea Valentin Dima, Chief Operating Officer di Sogedim, che evidenzia come “questo servizio giornaliero rafforza la nostra presenza nei flussi Italia–Uk e rappresenta un ulteriore tassello nella nostra strategia di sviluppo internazionale. Investiamo costantemente per guidare concretamente, con le migliori soluzioni di trasporto, la crescita del business sui mercati esteri, dando la priorità a quelli per noi storicamente più rilevanti come il Regno Unito”.









































































