Array ( [0] => 9 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

  • 43 chili di cocaina scoperti su due camion in Sardegna

    43 chili di cocaina scoperti su due camion in Sardegna

    La Polizia ha fermato un camion che viaggiava sulla Statale 131, in Sardegna, scoprendo in un bancale trenta chilogrammi di cocaina pura, nascosta nella spedizione di ricambi d’autovetture. Pochi giorni prima furono travati altri 13,5 chili di cocaina in un altro veicoli industriale.

Normativa

Mare

  • Msc sta entrando nel trasporto marittimo dei veicoli

    Msc sta entrando nel trasporto marittimo dei veicoli

    Shipping Agencies Services, controllata da Msc, ha lanciato l’offerta per acquisire la compagnia di navigazione norvegese Gram Car Carriers, specializzata nel trasporto marittimo di veicoli. Un settore dove si stanno muovendo altri vettori di container.

    Situazione dei costi minimi dopo sentenza della Corte Costituzionale


    Con l'ordinanza 47 pronunciata il 7 febbraio 2018, la Corte Costituzionale ha messo la parola fine a ogni tentativo di aggirare l'applicazione dei costi minimi a danno dei vettori. La Corte, infatti, ha dichiarato non fondati i dubbi di legittimità costituzionale che il Tribunale di Lucca aveva sollevato in riferimento all'art. 83 bis del D.L. 112/08, conv. in L. 133/08, così segnando un punto di svolta per i giudizi pendenti e fornendo un autorevole supporto per quei trasportatori che, sino ad oggi, hanno tentennato, incerti se agire o meno per il recupero dei propri legittimi crediti. Tentennamenti e incertezze veicolati da interpretazioni fuorvianti e fuorviate delle pronunce della Corte di Giustizia in materia; chi scrive aveva già avuto modo di dirlo ma serve ribadirlo. Nella complessa vicenda dei costi minimi, infatti, il giudice europeo è stato interpellato due volte e per due volte, prima nel 2014 e poi nel 2016, si è espresso indicando quella che dev'essere la corretta applicazione della disciplina nazionale. Vale fare il punto.
    Vero è che la lettura del diritto fornita dalla Corte europea è inaggirabile. Vero è, anche, che il 2016 (21 giugno) la stessa Corte si schiariva la voce e precisava che cosa intendeva dire – ma a chi scrive era già chiaro da tempo! – nella famigerata sentenza del 4 settembre 2014: solo i costi minimi calcolati dall'Osservatorio dell'Autotrasporto tra il novembre 2011 e il luglio 2012 cozzano con i principi di libera concorrenza al cui rispetto sono tenuti gli Stati membri dell'Unione Europea. Nessuna censura, invece, per il calcolo delle tariffe minime operato dal Ministero, né prima dell'istituzione né dopo l'abolizione dell'Osservatorio. Vero è, però, che tra le due pronunce europee, il legislatore, con la Legge di stabilità 2015, interveniva per falciare l'art. 83 bis.
    Se ne è preso atto, pur non mancando di notare come l'intervento del legislatore, camuffato come una doverosa conformazione dell'Italia al dictum pronunciato dalla CGUE nel 2014, sia stato in realtà animato unicamente dalla volontà di salvare la categoria dei committenti attraverso un'interpretazione frettolosa e abnorme della lettura offerta dalla Corte di Giustizia. Resta però che le modifiche legislative hanno effetto soltanto a decorrere dall'entrata in vigore della legge che le introduce e che, pertanto, i costi minimi precedentemente maturati sono più che legittimi. Tant'è vero che, ora, è intervenuta a salvarli anche la Corte Costituzionale con l'ordinanza qui in commento, con buona (e forzata) pace dei committenti, delle associazioni di categoria e di chi sinora ha spalleggiato le letture che volevano i costi minimi, in ordine, illegittimi, abrogati (sin dal 2010!) e incostituzionali.
    Secondo la Corte, invece, l'art. 83 bis non cozza con i principi costituzionali e, pertanto, non crea alcuna ingiustificata disuguaglianza né ostacola la libera iniziativa economica. Al contrario, il sistema dei costi minimi è funzionale alla tutela di primari interessi generali tra cui, in particolare, la sicurezza stradale e degli stessi autotrasportatori e, in conseguenza di ciò, la Corte giunge a definire le tariffe minime rivendicate dai vettori "incomprimibili ed essenziali".
    Sul finire, preme accennare alla sentenza che il Tar Lazio pronunciava il 21.01.17 (pubblicata il 21.02.17) e che, ritenendo di interpretare le parole della Corte di Giustizia, giungeva a censurare il metodo di calcolo adottato dal Ministero, incorrendo però in una palese forzatura della sentenza europea. Mentre la Corte di Giustizia definiva il Ministero come soggetto senz'altro legittimato a stabilire tariffe minime per l'autotrasporto, per il TAR l'illegittimità doveva (per forza...) annidarsi, allora, nella formula di calcolo dallo stesso adottata. Abolito l'Osservatorio, questo è vero, il Ministero aveva ripreso a conteggiare le tariffe minime adottando il sistema di calcolo usato dallo stesso Osservatorio. Tuttavia, la Corte di Giustizia non ha mai sollevato alcuna obiezione sulla formula adottata per quantificare i minimi tariffari, concentrandosi unicamente sulla natura, privata o pubblica, del soggetto adibito a tale compito. Nessun credito può quindi avere la sentenza, pure tanto invocata, pronunciata dal Tar Lazio!
    Tanto più che, tutt'oggi, sono diversi i Tribunali che pronunciano ingiunzioni di pagamento a carico dei committenti: si citano, a titolo di esempio, il decreto ingiuntivo N. 1841/16 emesso il 24.10.16 dal Tribunale di Forlì e il N. 5606/17 emesso il 14.09.17 dal Tribunale di Bologna. Ancor più di prima, sembra possibile oggi superare tutte quelle interpretazioni e applicazioni distorte, operate sulle pronunce della Corte di Giustizia, che hanno indotto molti vettori a desistere dal recupero dei propri legittimi crediti e che, purtroppo, hanno sempre avuto più eco di quelle, ben più oculate, che distinguono tra le tariffe ministeriali e quelle determinate dall'Osservatorio. Ad avviso di chi scrive, con il ricorso allo strumento dell'analogia e tramite un rigoroso ragionamento giuridico, i diritti dei vettori, il cui esercizio è stato paralizzato dalle criticabili interpretazioni di cui si è detto, possano ancora essere azionati.
    In conclusione, intervenuta la conferma circa la piena legittimità della ratio che anima la disciplina in materia di costi minimi dell'autotrasporto, chi scrive auspica che sia finito il tempo dei vaneggiamenti, dei rinvii, dei ricorsi pretestuosi, delle censure immotivate. Non solo, ancora chi scrive si augura, unendosi all'appello dei vettori, che l'ordinanza della Corte sia motivo per un nuovo intervento del legislatore, correttivo del precedente e volto a reintrodurre "incomprimibili" costi minimi a tutela dei trasportatori. La Corte Costituzionale, infatti, ha sparato il colpo del via, facendo finalmente chiarezza: esclusa solo la parentesi tra novembre 2011 e luglio 2012, i costi minimi maturati prima dell'entrata in vigore della Legge di stabilità sono legittimi e, ad avviso di chi scrive, possono essere ancora recuperati.

    Avvocato Barbara Tomì del Foro di Rovigo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • Avanza con calma il raddoppio della ferrovia Pescara-Roma

    Avanza con calma il raddoppio della ferrovia Pescara-Roma

    Dopo l’appalto assegnato da Rfi per i primi due lotti della ferrovia Pescara-Roma, si è aperta la procedura del Dibattito pubblico che riguarda il progetto di raddoppio di altri tre lotti. Sono pochi chilometri, ma importanti per l’Interporto d’Abruzzo.
K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia

TECNICA

K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia
Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili

TECNICA

Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili
Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica

TECNICA

Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica
Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno

TECNICA

Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno
Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale

TECNICA

Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale
previous arrow
next arrow
La decarbonizzazione del trasporto viaggia al rallentatore

LOGISTICA

La decarbonizzazione del trasporto viaggia al rallentatore
Scoperti a Roma 288 lavoratori irregolari nella logistica

LOGISTICA

Scoperti a Roma 288 lavoratori irregolari nella logistica
Sciopero nazionale della logistica il 30 aprile 2024 per rinnovo Ccnl

LOGISTICA

Sciopero nazionale della logistica il 30 aprile 2024 per rinnovo Ccnl
Accoppiata furgone elettrico e bici cargo per la logistica urbana

LOGISTICA

Accoppiata furgone elettrico e bici cargo per la logistica urbana
Gruber Logistics apre una logistica nell’interporto di Verona

LOGISTICA

Gruber Logistics apre una logistica nell’interporto di Verona
previous arrow
next arrow
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow