Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Avremo le portacontainer armate con cannoni?

    Avremo le portacontainer armate con cannoni?

    Bae Systems Bofors ha presentato a Euronaval Sea Tridon C, un container con cannone da 40 mm per l'autoprotezione temporanea di navi militari, governative e commerciali. Il sistema è ancora in sviluppo e l'azienda prevede di provarlo in mare nei prossimi dodici mesi.

    Sequestrato il piazzale di un’azienda di autotrasporto abruzzese

    Il 21 giugno 2024 i militi del Reparto Operativo Aeronavale di Pescara, in collaborazione con la componente territoriale della Tenenza di Ortona, hanno sequestrato un'area di un’impresa di autotrasporto nel comune di Ortona (Chieti), di cui non è stato fornito il nome, per illecita gestione di rifiuti pericolosi. L’indagine è iniziata analizzando i risultati di sorvoli effettuati dalla Sezione Aerea di Pescara.

    Durante queste operazioni, i finanzieri hanno individuato dall'alto un'area con rifiuti in evidente stato di abbandono su terreno nudo. I sensori degli aerei della Finanza hanno identificato con precisione la tipologia dei materiali illegalmente stoccati. In particolare, il sito ospitava una carrozzeria abusiva, priva delle necessarie autorizzazioni per la gestione dei rifiuti speciali e senza la prevista abilitazione per l'emissione di fumi in atmosfera provenienti dal forno di verniciatura. Questa situazione rappresenta una grave violazione delle vigenti normative in materia ambientale, che prevedono stringenti controlli e permessi per la gestione e lo smaltimento dei rifiuti pericolosi.

    Al termine dell’indagine, la Finanza ha denunciato alla Procura il rappresentante legale della società coinvolta. I magistrati hanno poi disposto il sequestro preventivo dell'intera area di circa 1.500 metri quadrati e di tutto il materiale presente sopra di essa.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo ha completato l'acquisizione di Lug Aircargo Handling, ceduta dal Gruppo Dettmer, dopo il via libera antitrust. Lug passa sotto il controllo totale e mantiene identità, marchio e contratti con i clienti, comprese altre compagnie aeree.

Ferrovia

  • Fermerci annuncia una Legge per rilanciare la rotaia

    Fermerci annuncia una Legge per rilanciare la rotaia

    Fermerci ha annunciato al Forum MercinTreno una proposta di legge a cui lavora con il Cnel e ha chiesto a Governo e Parlamento risorse certe e continuative, a partire dalla Legge di bilancio. Nel 2024 la ferrovia ha trasportato l'11,6% delle merci in Italia.

Persone

  • Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    L'assemblea dei soci di Raccomar Taranto ha rinnovato all'unanimità l'incarico di presidente a Giuseppe Melucci per il biennio 2026-2028. Confermati anche il direttivo e le cariche regionali di Raccomar Puglia e del Gruppo Giovani.
Un carro attrezzi cingolato per le autovetture

TECNICA

Un carro attrezzi cingolato per le autovetture
previous arrow
next arrow
Shein potenzia la logistica europea in Polonia

LOGISTICA

Shein potenzia la logistica europea in Polonia
previous arrow
next arrow
Torna il taglio delle accise sul gasolio

ENERGIE

Torna il taglio delle accise sul gasolio
previous arrow
next arrow
Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano

SERVIZI

Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano
previous arrow
next arrow