Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Fratelli Neri assume il controllo del terminal livornese Tml

    Fratelli Neri assume il controllo del terminal livornese Tml

    Fratelli Neri rileva, con la controllata Cilp, il 66,67% di Terminal Marittimo Livorno, la società che gestisce la Darsena Uno per conto del gruppo Moby. L'Antitrust non ha ravvisato obbligo di notifica preventiva, mentre resta aperto il nodo della futura concessione pluriennale delle aree.

    Resta offline il Portale regolarità autotrasporto


    Il flop del Portale sulla Regolarità dell'autotrasporto prosegue a tempo indeterminato. Infatti, a dieci giorni dal suo avvio (che peraltro ha subito precedenti ritardi) l'Albo degli Autotrasportatori non riesce ad annunciare quando finalmente partirà. Per ora, quindi, l'unica fonte d'informazione online è quella sulla registrazione al registro Elettronico Nazionale, che si consulta tramite il Portale dell'Automobilista.
    Mentre sul sito web dell'Albo resta la semplice scritta: "Stiamo lavorando per risolvere i problemi tecnici insorti nell'interfaccia tra i sistemi informativi", le associazioni degli autotrasportatori riportano uno scarno comunicato del Capo della Segreteria del Comitato Centrale per l'Albo nazionale degli autotrasportatori, Luigi Tarquini, che afferma: "Su indicazione del Presidente drssa Di Matteo, comunico che nella mattinata di domani (1° dicembre 2015, ndr) sarà pubblicato sul sito dell'Albo e sul portale dell'Automobilista un comunicato con il quale nel segnalare che sono di prossima risoluzione i problemi tecnici di interfaccia tra i sistemi operativi che hanno finora impedito l'attivazione della funzione in oggetto indicata, si segnala ai committenti che, nelle more della attivazione, potranno proseguire a svolgere l'accertamento della regolarità contributiva delle imprese di autotrasporto con le modalità finora seguite".
    Sulla questione, riproponiamo le tre (semplici) domande all'Albo che abbiamo pubblicato la scorsa settimana, a cui non è giunta risposta:

    • Quali sono questi "problemi tecnici" e quali ne sono le cause e i responsabili?
    • Perché l'avviso è giunto dopo ben cinque giorni dal previsto avvio del servizio?
    • Se è vero che ci sono problemi d'integrazione con altri database, sono emersi proprio il 23 novembre? Non sono stati compiuti test prima?

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Il 24 agosto 2026 è morto a 89 anni Klaus-Michael Kühne, uno degli uomini più potenti della logistica europea. Senza figli, aveva destinato l'intero patrimonio imprenditoriale alla Kühne Foundation, che attraverso Kühne Holding controlla il 60,1% di Kühne+Nagel, il 30% di Hapag-Lloyd e oltre il 20% di Lufthansa.
Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese

TECNICA

Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese
previous arrow
next arrow
Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

LOGISTICA

Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne
previous arrow
next arrow
Operazioni estive della Finanza contro frodi al gasolio

ENERGIE

Operazioni estive della Finanza contro frodi al gasolio
previous arrow
next arrow
Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica

SERVIZI

Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica
previous arrow
next arrow