Array ( [0] => 31 [1] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Falsi poliziotti derubano un camionista in Germania

    Falsi poliziotti derubano un camionista in Germania

    Un uomo con giacca blu scuro con scritta Polizei ha sottratto contanti dal portafoglio di un autista in un parcheggio di una stazione di servizio a Bockenem, in Bassa Sassonia. La polizia cerca testimoni e invita a verificare sempre l’identità degli agenti.

Normativa

Mare

  • Corte Suprema di Panama annulla la concessione dei terminal container a Hutchison

    Corte Suprema di Panama annulla la concessione dei terminal container a Hutchison

    All’inizio di gennaio 2026, la Corte Suprema di Panama ha annullato la concessione dei terminal container di Balboa e Cristóbal, situati alle due estremità del canale, alla società Panama Ports Company, controllata da CK Hutchison tramite Hutchison Ports. Una decisione che cambia gli equilibri tra Usa e Cina nell’area.

    Polonia, calano gli autisti e aumentano le loro retribuzioni

    L’industria dei trasporti polacca è indubbiamente tra le più importanti dell’intera Unione Europea. Gestisce infatti il 30% dei trasporti internazionali e il 17% delle movimentazioni di merci all’interno dell’Unione. Le infrastrutture del Paese si stanno sviluppando in fretta e le istituzioni non tardano a regolamentare un settore in continua crescita. Il traffico sul porto di Danzica è in costante aumento e, oggi, è tra i bacini più importanti tra quelli affacciati sul mar Baltico. Il settore aeroportuale, che ha visto l’apertura al traffico del terminal di Varsavia-Modlin nel 2012, è in forte evoluzione. Nel 2023 sarà inaugurato lo scalo di Radom mentre, entro due anni, sarà completato il progetto di ampliamento del terminal Giovanni Paolo II di Cracovia. Parallelamente, il Paese vede anche lo sviluppo di hub logistiche e terminal intermodali, che completano una delle economie più forti dell’Europa centro-orientale.

    In questo scenario, nel 2017 è stato fondato il Polski Instytut Transportu Drogowego (Pitd), un’importante istituzione con sede a Breslavia, che si occupa di fornire aiuto e supporto a tutto il settore dei trasporti, organizzare incontri e convegni, rivolti sia a neofiti che a professionisti affermati, sensibilizzare l’opinione pubblica verso la professione di autista ed aumentarne l’attrattività ma anche ed elaborare studi di settore che possano fornire dati e linee guide per prevedere l’andamento del mercato.

    A partire dal 2018, attraverso la raccolta e l’elaborazione di dati statistici, l’istituto è impegnato ad analizzare l’evoluzione dei salari medi degli autisti polacchi, tenendo in considerazione fattori quali la loro età, l’esperienza acquisita, il mercato di riferimento (trasporti nazionali o internazionali) ma anche la natura del rapporto lavorativo. Gli stipendi più alti sono statisticamente riconosciuti ai conducenti più giovani e non, come si potrebbe pensare, a quelli con più esperienza o con più anni di servizio.

    Questo dato, secondo il Pitd, dimostra quanto i datori di lavoro siano disposti a concedere pur di invogliare i più giovani ad intraprendere la professione di autista o quanto siano disposti a pagare pur di strappare un conducente alla concorrenza. Gli autisti giovani sono anche più disposti a lavorare su tratte internazionali, notoriamente meglio retribuite e che implicano un periodo più lungo fuori casa e lontano dagli affetti personali.

    L’istituto ha anche analizzato le variazioni dello stipendio medio degli autisti polacchi tra il 2018 e il 2021, registrando un aumento costante della retribuzione media e una crescita record tra il 2019 e il 2020, che ha toccato picchi del 18%. Questo dato che diventa ancora più sorprendente considerando che la crescita media degli stipendi nazionali, nello stesso anno, è stata dell’11% circa. E’ verosimile ritenere che la crescita sia poi stata rallentata dall’epidemia di Covid-19, che ha riportato il tasso di crescita a un livello compreso tra l’1 e il 2%.

    A questo proposito, l’Istituto ha voluto analizzare l’impatto della pandemia sugli stipendi degli autisti di professione e ha condotto una ricerca che ha coinvolto un campione di 1200 conducenti e 300 datori di lavoro. Nonostante la crescita fortemente ridotta rispetto agli anni precedenti, da questa analisi è emerso che sei autisti su dieci ritengono che la pandemia non abbia avuto alcun impatto sul proprio salario mentre solamente un terzo dei campioni presi in esame ha dichiarato esserne stato economicamente penalizzato.

    Lo studio ha esaminato anche i benefit concessi agli autisti e le tecnologie a loro disposizione. I risultati sono stati considerati come soddisfacenti e oltre il 70% degli intervistati ha a disposizione tecnologie moderne quali sistemi di navigazione professionale, di rilevazione di ostacoli e assistenti alla guida ecologica. Per quanto riguarda i benefit ed il welfare, invece, solo il 22% del campione preso in esame riceve un’assicurazione aggiuntiva ed è risultata non soddisfatta la richiesta di avere accesso a cure mediche private o formazione extra-professionale, per esempio linguistica.

    Un altro dato allarmante emerso durante la ricerca è l’aumento del numero di conducenti che stanno valutando di cambiare professione (più della metà degli intervistati) o insoddisfatti del proprio lavoro (circa il 30%), in un mercato in cui si registra già la mancanza di 150mila autisti. Dai dati raccolti, è evidente che gli intervistati più propensi ad intraprendere una nuova professione siano quelli con uno stipendio mediamente più basso. Il pacchetto mobilità, entrato in vigore nel Febbraio 2023, potrebbe quindi rappresentare un punto di svolta, avendo tra gli obiettivi dichiarati quello di migliorare il trattamento economico riservato ai conducenti.

    La manovra è stata infatti studiata per garantire salari più alti, maggior tempo libero e rientri più frequenti alla base che, di fatto, chiuderanno l’epoca delle notti trascorse in cabina. La riforma porterà quindi indubbi benefici, ma obbligherà gli autotrasportatori a fronteggiare costi di gestione maggiori, potenziando le infrastrutture e ripianificando tutta l’operatività, dalla rotazione dei mezzi alle soste dei propri conducenti. In un periodo di forte instabilità geo-politica, l’auspicio è che queste misure riescano a risolvere o quantomeno a mitigare la mancanza di autisti, ormai cronica, del settore. La risposta arriverà nei prossimi mesi, quando gli effetti del Pacchetto Mobilità saranno tradotti in cifre.

    Marco Martinelli

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo amplia la rete su Roma e Algeri

    Lufthansa Cargo amplia la rete su Roma e Algeri

    Lufthansa Cargo annuncia a gennaio 2026 una svolta sui trasporti aerei a corto e medio raggio, con al centro Roma e Algeri. Rafforza il ruolo degli hub e l’accesso ai mercati africani ed europei.

Ferrovia

  • Cambiano nel 2025 i flussi ferroviari dalla Cina

    Cambiano nel 2025 i flussi ferroviari dalla Cina

    Il trasporto ferroviario di container tra Cina ed Europa è diminuito nel 2025 del 14,1%, invertendo la ripresa del 2024. Nel sistema China Railway Express i treni superano quota 20mila, ma la crescita si sposta sull’Asia Centrale, che è aumentata a 27,7% toccando i 1,13 milioni teu.

Persone

  • Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica

    Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica

    Geodis rinnova il vertice operativo italiano per la logistica con la nomina di Sandro Cappiello alla guida della Contract logistics nel nuovo assetto voluto da Maurizio Bortolan. Riorganizzazione e integrazione dei servizi al centro della strategia per l’Italia.
Nuovo semirimorchio Schmitz, con uno sguardo all’America

TECNICA

Nuovo semirimorchio Schmitz, con uno sguardo all’America
Traton e PlusAI rafforzano l’alleanza sul camion autonomo

TECNICA

Traton e PlusAI rafforzano l’alleanza sul camion autonomo
Catl avvia produzione in serie di batterie a sodio per furgoni elettrici

TECNICA

Catl avvia produzione in serie di batterie a sodio per furgoni elettrici
Volvo FH conferma cinque stelle Euro Ncap nel 2026

TECNICA

Volvo FH conferma cinque stelle Euro Ncap nel 2026
Iveco avvia test per il Livello 4 di guida autonoma dei camion

TECNICA

Iveco avvia test per il Livello 4 di guida autonoma dei camion
previous arrow
next arrow
FS distribuisce con bici cargo a Roma

LOGISTICA

FS distribuisce con bici cargo a Roma
Ceva apre in Europa nuovi hub di prossimità per veicoli

LOGISTICA

Ceva apre in Europa nuovi hub di prossimità per veicoli
LC3 serve logistica Ikea con camion elettrici

LOGISTICA

LC3 serve logistica Ikea con camion elettrici
Prologis è cresciuta in Italia anche nel 2025

LOGISTICA

Prologis è cresciuta in Italia anche nel 2025
Il 2026 si apre con diverse vertenze sindacali nella logistica

LOGISTICA

Il 2026 si apre con diverse vertenze sindacali nella logistica
previous arrow
next arrow
Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici

ENERGIE

Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
previous arrow
next arrow
Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria

SERVIZI

Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria
Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr

SERVIZI

Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr
Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo

SERVIZI

Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo
Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica

SERVIZI

Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica
L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto

SERVIZI

L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
previous arrow
next arrow