Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

    Nuove regole l’autotrasporto extra-europeo da ottobre 2025

    L’autotrasporto europeo delle merci è alla vigilia di un'importante novità nel trasporto extra-comunitario: il 12 ottobre 2025 entrerà in funzione l’Entry/Exit System (Ees), il nuovo sistema digitale dell’Unione Europea destinato a sostituire i tradizionali timbri sui passaporti con un archivio elettronico basato su dati biometrici. Dopo anni di rinvii dovuti a problemi tecnici e infrastrutturali, l’Ees diventa realtà, con un avvio progressivo della durata di sei mesi che interesserà tutti i principali valichi di frontiera dei 29 Paesi dello spazio Schengen, inclusi quelli più sensibili per la logistica, come Dover e Calais.

    AL centro ci sono i controlli biometrici obbligatori per i cittadini di Paesi terzi. Impronte digitali, scansione facciale e dati del documento di viaggio saranno registrati al primo ingresso e conservati per tre anni, consentendo successivamente verifiche più rapide. Questo meccanismo, concepito per rafforzare la sicurezza e contrastare l’immigrazione irregolare, vuole anche prevenire frodi documentali e usi multipli di identità false. Ma per le imprese di autotrasporto, già strette tra costi operativi in crescita e nuove regole ambientali, la prospettiva è quella di ulteriori rallentamenti lungo le rotte internazionali.

    Il rischio di congestioni ai confini è infatti al centro delle preoccupazioni del settore. Ogni camionista extra-comunitario dovrà sottoporsi ai nuovi controlli ad ogni passaggio, con tempi stimati di tre-cinque minuti per la prima registrazione e uno-due minuti per le verifiche successive. In condizioni di traffico intenso, l’impatto potrebbe essere notevole. Gli effetti si preannunciano particolarmente critici nei collegamenti con il Regno Unito, dove Dover e Calais rappresentano snodi vitali per la catena di fornitura europea e hanno già vissuto situazioni di blocco nei periodi di picco.

    I potenziali ritardi si tradurranno in costi aggiuntivi per le imprese di trasporto: più carburante consumato in attesa ai confini, consegne rallentate, necessità di rivedere le rotte e i contratti con i clienti. La Commissione Europea ha scelto un’implementazione graduale proprio per attenuare l’impatto, ma resta alta la preoccupazione di un settore in sofferenza. I dati parlano chiaro: in Francia sono fallite oltre 1.300 aziende di trasporto in un anno (+37,8%), in Belgio i fallimenti sono aumentati del 50%, mentre in Germania il tasso di insolvenze delle imprese di logistica è doppio rispetto alla media delle altre attività economiche.

    Per gestire la transizione, Bruxelles e i governi nazionali stanno investendo in soluzioni tecnologiche. Sono previsti chioschi di pre-registrazione e sistemi self-service in stazioni e porti, insieme a un’app mobile dedicata, “Travel to Europe”, che permetterà ai viaggiatori di inserire i dati personali prima di arrivare alla frontiera. Nel Regno Unito, Eurostar, Eurotunnel e Port of Dover hanno già ricevuto finanziamenti pubblici pari a 3,5 milioni di sterline ciascuno per installare le nuove infrastrutture biometriche.

    Accanto alle opportunità di modernizzazione, emergono questioni delicate. L’archiviazione centralizzata dei dati biometrici, gestita dall’agenzia eu-Lisa e accessibile anche a Europol, ha sollevato forti critiche da parte di organizzazioni per i diritti digitali, che denunciano un rischio di sorveglianza di massa. Sul piano operativo, la complessità tecnologica e i ritardi accumulati dalle società appaltatrici – tra cui Atos, Ibm e Leonardo – alimentano i timori di un avvio difficoltoso, con possibili ricadute immediate sul traffico merci.

    L’Ees s’inserisce inoltre in un contesto più ampio di digitalizzazione dei controlli alle frontiere. È già operativo l’Import Control System 2 (ICS2), che impone la trasmissione anticipata delle dichiarazioni di sicurezza per le merci, mentre il sistema eTir digitalizza le procedure doganali del trasporto internazionale su strada. A partire dal 2026 sarà introdotto anche l’Etias, il sistema europeo di autorizzazione preventiva per i viaggiatori esenti da visto. In questo quadro, l’autotrasporto si trova a dover affrontare un cambio di paradigma che impone una revisione delle procedure operative, investimenti in formazione e una pianificazione logistica sempre più complessa.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.

Ferrovia

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno

TECNICA

Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno
previous arrow
next arrow
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
Ctp avvia sviluppo logistico in Italia acquisendo Vld

LOGISTICA

Ctp avvia sviluppo logistico in Italia acquisendo Vld
L’intelligenza artificiale arriva nei processi doganali

LOGISTICA

L’intelligenza artificiale arriva nei processi doganali
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow