Dopo una fase di stallo seguita alla firma del protocollo d’intesa tra il Governo e le associazioni dell’autotrasporto, alle 13.00 del 21 aprile 2022 riprenderà la trattativa nell’incontro indetto dalla vice-ministra del ministero Mims (ex Trasporti) Teresa Bellanova con le associazioni del settore. Non si hanno particolari sulle questioni all’ordine del giorno, ma tra queste molto probabilmente spiccherà l’erogazione dei 500 milioni di euro stanziati per affrontare l’impennata del prezzo del gasolio. In una precedente riunione, le parti avevano concordato che queste risorse debbano andare solo alle imprese che usano veicoli industriali Euro V ed Euro VI. Altri temi caldi sono i contributi al trasporto combinato strada-mare e strada-rotaia, il pagamento annuale all’Autorità di regolazione dei Trasporti, i tempi di atesa e quelli di pagamento e il recentissimo Decreto ministeriale che recepisce le nuove regole europee sull’accesso alla professione, contestato da alcune sigle dell’autotrasporto.

Podcast K44
Cronaca

Arrestato un camionista con documenti falsi sull’A2
Durante un controllo della Polizia Stradale nell’area di servizio Rosarno Est, un autotrasportatore di 44 anni è stato trovato con patente e carta d’identità ceche intestate a un’altra persona. Arrestato, è stato poi sottoposto all’obbligo di firma.
Normativa
Mare

Lo sciopero dei portuali colpisce diversi scali europei
Lo sciopero internazionale dei lavoratori portuali del 6 febbraio 2026 ha rallentato o fermato l’attività di diversi scali europei, lasciando anche navi in rada.
L’autotrasporto incontrerà la vice-ministra Bellanova il 21 aprile
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa?
Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo

Come cambia l’autotrasporto del cargo aereo
Il Regolamento di esecuzione UE 2024/1255 rafforza le misure di sicurezza del cargo e della posta aerea intervenendo sulle norme di dettaglio del Regolamento UE 2015/1998. Al centro dell’intervento c’è il trasporto di superficie, con un ruolo più stringente per gli autotrasportatori integrati nella catena Avsec.
Ferrovia

La scarsa manutenzione penalizza anche le ferrovie olandesi
Non sono solo le ferrovie tedesche a denunciare carenze nella rete e mancata manutenzione, anche quelle olandesi sono in difficoltà. Lo ammette pure il gestore della rete e denuncia le lacune insieme con gli operatori, che vanno all'attacco.
Persone

Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica
Geodis rinnova il vertice operativo italiano per la logistica con la nomina di Sandro Cappiello alla guida della Contract logistics nel nuovo assetto voluto da Maurizio Bortolan. Riorganizzazione e integrazione dei servizi al centro della strategia per l’Italia.































































