Dopo una fase di stallo seguita alla firma del protocollo d’intesa tra il Governo e le associazioni dell’autotrasporto, alle 13.00 del 21 aprile 2022 riprenderà la trattativa nell’incontro indetto dalla vice-ministra del ministero Mims (ex Trasporti) Teresa Bellanova con le associazioni del settore. Non si hanno particolari sulle questioni all’ordine del giorno, ma tra queste molto probabilmente spiccherà l’erogazione dei 500 milioni di euro stanziati per affrontare l’impennata del prezzo del gasolio. In una precedente riunione, le parti avevano concordato che queste risorse debbano andare solo alle imprese che usano veicoli industriali Euro V ed Euro VI. Altri temi caldi sono i contributi al trasporto combinato strada-mare e strada-rotaia, il pagamento annuale all’Autorità di regolazione dei Trasporti, i tempi di atesa e quelli di pagamento e il recentissimo Decreto ministeriale che recepisce le nuove regole europee sull’accesso alla professione, contestato da alcune sigle dell’autotrasporto.

Podcast K44
Cronaca

Camionista arrestato in Lazio per il trasporto di hashish
La Guardia di Finanza di Cassino ha scoperto cento panetti di hashish nascosti nella ruota di scorta di un autoarticolato che viaggiava sull’autostrada A1. L’autista ha tentato la fuga ma è stato arrestato.
Normativa
Nuove precisazioni dell’Albo autotrasporto sui tempi di pagamento
Geo-localizzazione e rifiuti pericolosi tra obblighi e garanzie
Sentenza della Cassazione sui lodi arbitrali per i costi minimi dell’autotrasporto
Come funziona la regola dei 90 minuti nelle attese dei camion
Come si applica il reverse charge nella logistica
Mare

Scoperti 138 chili di coca su camion a Civitavecchia
Funzionari dell’Agenzia delle Dogane e finanzieri hanno scoperto una spedizione di 138 chilogrammi di cocaina su un autoarticolato sbarcato nel porto di Civitavecchia. Ad agosto scoperti 81 chili di marijuana, sempre in un camion.
L’autotrasporto incontrerà la vice-ministra Bellanova il 21 aprile
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa?
Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo

Un anno di sequestri nell’aeroporto della Malpensa
Il sequestro di oltre 18mila farmaci illegali avvenuto a dicembre 2025 conclude un anno di sequestri all’aeroporto della Malpensa di stupefacenti, sigarette e altri prodotti di contrabbando, su passeggeri e spedizioni cargo.
Ferrovia

Approvato in Cina il tunnel ferroviario più lungo del mondo
Il Governo cinese ha approvato il progetto della galleria ferroviaria Bohai Strait Tunnel, che con i suoi 120 chilometri sarà la più lunga del mondo. Novanta chilometri saranno sotto il fondale marino.
Persone

Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica
L’assemblea generale di Assologistica ha eletto Paolo Guidi nuovo presidente e ha rinnova la squadra dei vicepresidenti, con attenzione a investimenti, regole e sviluppo industriale della logistica.
























































