Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Finisce male il furto di un “topo” a Venezia

    Finisce male il furto di un “topo” a Venezia

    La mattina dell’11 dicembre 2025 una donna è saltata su un “topo”, imbarcazione per il trasporto merci a Venezia, per rubare il carico di pacchi natalizi, ma si è schiantata contro il ponte di Rialto. La donna è stata arrestata e si valutano i danni al ponte.

Normativa

Mare

  • Federagenti perde il suo vicepresidente Paolo Spada

    Federagenti perde il suo vicepresidente Paolo Spada

    Il 15 dicembre 2025 Federagenti ha annunciato la morte del suo vicepresidente Paolo Spada. Era uno storico agente marittimo triestino, dirigente Samer. Una carriera iniziata negli anni Settanta e legata allo sviluppo del porto di Trieste.

    L’autotrasporto è diviso sui provvedimenti del Decreto Infrastrutture

    Il Decreto Infrastrutture approvato il 19 maggio 2025 dal Consiglio dei ministri che contiene alcuni provvedimenti per la tutela degli autotrasportatori in conto terzi ha provocato nel giro di poche diverse reazioni da parte delle associazioni di categoria. Il primo a commentare è stato Paolo Uggè, presidente di Fai Conftrasporto e di Unatras, secondo cui i provvedimenti “rafforzano concretamente la sicurezza sociale dell’autotrasporto” e “segnano un passo importante sulla strada della responsabilità condivisa tra imprese e committenza, a tutela della sicurezza dei lavoratori e degli utenti della strada”. Uggè accoglie quindi “con favore l’approvazione del provvedimento così come concordato” e ritiene essenziale proseguire nel confronto tra le parti “anche su quegli aspetti ancora da definire che sono stati oggetto dei recenti incontri presso il ministero”.

    Più articolata è la posizione di Assotir, secondo cui le soluzioni del Governo sono “poco incisive”. La presidente Anna Vita Manigrasso aggiunge che “si poteva fare di più” sui tempi di pagamento e sulle attese al carico. La presidente spiega che “il Decreto, anche se introduce un inasprimento delle sanzioni e un ampliamento delle responsabilità ai soggetti della filiera, lascia ancora una volta al trasportatore l’onere di segnalare la violazione della Legge da parte del proprio cliente. Che è esattamente la ragione per cui le tutele finora riconosciute non hanno mai funzionato”.

    Il segretario generale Claudio Donati aggiunge che Assotir presentò al tavolo ministeriale alcune proposte per limitare il potere d’azione della parte forte del mercato, cioè il committente. “Non sono passate perché la maggior parte delle associazioni ha ritenuto soddisfacente la soluzione proposta dal Mit. Per quanto ci riguarda, comunque, la questione non è chiusa e continueremo a batterci fino in fondo auspicando che, nella fase di approvazione definitiva del Decreto-legge da parte del Parlamento, vengano introdotte delle migliorie sostanziali”.

    Decisamente negativa è la posizione di Trasportounito, secondo cui le nuove norme sulle attese al carico non saranno applicate. Per quanto riguarda i tempi di pagamento, l’associazione chiese una riduzione a trenta giorni, con un sistema automatico di controllo. “Invece viene introdotto un ulteriore elemento burocratico per mascherare la volontà di perpetuare l’attuale distorsione del mercato a danno del soggetto più debole”, spiega in una nota, aggiungendo che “ viene incaricato l’Antitrust di verificare e sanzionare ricevendo segnalazione dall’impresa di autotrasporto che, ovviamente, in attesa del giudizio dell’Antitrust perderà soldi e lavoro”.

    Sulle attese al carico, la nota precisa che “oltre alla riduzione della franchigia di base pari a 1,5 ore e all’aumento del valore orario pari ad euro 100, per il 2025 si conferma la totale assenza di adeguati meccanismi di controllo”. Il segretario generale Maurizio Longo conclude affermando che “in parallelo con le normative del mercato per le quali esistono i titoli ma non funzionano da decenni avevamo chiesto misure per migliorare le condizioni abilitative dei conducenti, migliori criteri per il codice della strada e interventi seri sulla sicurezza stradale fra infrastrutture, aree di sosta e fissaggio del carico. Risposta? Il nulla”.

    Negativa anche la valutazione di Ruote Libere, che ritiene questi provvedimenti “una presa in giro della categoria”. La presidente Cinzia Franchini, dopo avere sottolineato che senza certezza su tempi di pagamento e senza tutele riguardanti le attese nelle procedure di carico e scarico, le piccole e medie imprese rimangono strozzate, afferma che “tutto questo, per l'ennesima volta, non è stato tenuto in nessuna considerazione dal legislatore, che pur ha sentito il bisogno di mettere mano al quadro normativo”.

    Franchini spiega che “sui tempi di pagamento, invece di puntare su controlli serrati e su una riduzione rispetto ai due mesi previsti, si è introdotto un nuovo balzello burocratico rappresentato dalla verifica della Antitrust, attivata su segnalazione. Un passaggio che inevitabilmente allungherà i tempi reali di pagamento e che siamo certi difficilmente verrà attivata dagli autotrasportatori”.

    Per quanto riguarda i tempi di carico, Franchini definisce la riduzione della franchigia a un’ora e mezza “uno specchietto per allodole per celare la mancata introduzione di meccanismi automatici di controllo”. Quindi, queste scelte “lasciano immutati tutti gli altri problemi della categoria, dal tema del rimborso pedaggi, al nodo della carenza infrastrutturale, passando per la costante discesa verso una de-professionalizzazione che non conosce argini".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Le tariffe spot aeree crescono ancora all’inizio di dicembre

    Le tariffe spot aeree crescono ancora all’inizio di dicembre

    All’inizio di dicembre 2025 i noli spot del cargo aereo segnano un nuovo aumento settimanale, trainato da Africa, Asia Pacifico ed Europa. In crescita anche le rotte Asia Pacifico–Stati Uniti, mentre i volumi globali restano sostenuti rispetto al 2024.

Ferrovia

  • Medway avvia le attività ferroviarie in Francia

    Medway avvia le attività ferroviarie in Francia

    Medway, la compagnia ferroviaria del gruppo Msc avvia le attività nel mercato francese con investimenti in locomotive, carri intermodali e terminal trimodali. L’iniziativa s’inserisce nella strategia più ampia di Medlog tra penisola iberica e Francia.

Persone

  • Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

    Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

    L’assemblea generale di Assologistica ha eletto Paolo Guidi nuovo presidente e ha rinnova la squadra dei vicepresidenti, con attenzione a investimenti, regole e sviluppo industriale della logistica.
Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno

TECNICA

Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno
Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate

TECNICA

Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
previous arrow
next arrow
Number 1 chiude un anno di crescita con nuovi camion

LOGISTICA

Number 1 chiude un anno di crescita con nuovi camion
Fagioli entra nel Gruppo francese Cma Cgm

LOGISTICA

Fagioli entra nel Gruppo francese Cma Cgm
Dazio UE sui pacchi extraUE sotto 150 euro dal 2026

LOGISTICA

Dazio UE sui pacchi extraUE sotto 150 euro dal 2026
Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

LOGISTICA

Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica
Daimler Truck avvia la rete di ricarica semi pubblica

LOGISTICA

Daimler Truck avvia la rete di ricarica semi pubblica
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
previous arrow
next arrow