Il furto di merce attuato da false società di autotrasporto non è una prerogativa italiana, ma un fenomeno che sta diffondendosi in tutta Europa. Lo mostra un’inchiesta della Bbc pubblicata il 17 novembre 2025, secondo cui i furti nel trasporto delle merci in Gran Bretagna ha causato danni per 111 milioni di sterline, a fronte dei 68 milioni di sterline del 2023. Il metodo prevede l’acquisto di imprese tramite identità rubate o intestazioni fittizie, per poi candidarsi come subappaltatori presso operatori autentici e far sparire i carichi affidati.
L’emittente britannica porta il caso concreto di una rete di cinque società di trasporto acquistata nel 2025 utilizzando i dati bancari e anagrafici di un autista romeno deceduto mesi prima. Una di queste imprese è stata incaricata come subappaltatore da un operatore dei Midlands che, sulla base di assicurazione, licenze e documentazione risultate in regola, ha affidato la movimentazione di un carico di prodotti per il fai da te. Il camion, equipaggiato con targhe false, è stato caricato presso il produttore e poi è scomparso con una merce del valore di 75mila sterline.
Il caso mostra come la manipolazione delle banche dati e dei registri delle imprese possa consentire di costruire un’identità aziendale credibile. La Bbc ha ricostruito che i vecchi proprietari delle società coinvolte avevano trattato la cessione non con il titolare formale, ma con un intermediario indicato come “Benny”. L’analisi dei registri di Companies House e dei contatti telefonici utilizzati nelle trattative ha mostrato sovrapposizioni tra le numerazioni usate per l’acquisto delle società e quelle impiegate per organizzare il ritiro del carico sottratto.
Secondo il National Police Chiefs’ Council il fenomeno sta diventando sempre più organizzato e sofisticato, con una crescente necessità di cooperazione fra forze dell’ordine e operatori del settore. La polizia ha confermato che le indagini sul caso dei Midlands si inseriscono in una serie di episodi analoghi avvenuti in altre aree del Paese. Il meccanismo individuato richiama inoltre schemi già osservati da Europol nel continente europeo, dove imprese di trasporto prossime all’insolvenza vengono rilevate da gruppi criminali per acquisire i carichi e sparire.
La Bbc ha documentato anche modalità più tradizionali di furto, con assalti su camion fermi in consegna o bloccati nel traffico, effrazioni nei depositi, tranciatura dei teloni durante la sosta notturna e sottrazioni di interi semirimorchi. Autisti intervistati hanno riferito episodi frequenti di tagli ai teloni e tentativi di intrusione, con abbigliamento, alcolici ed elettronica tra le categorie più colpite. L’associazione di categoria Road Haulage Association ha confermato all’emittente un aumento delle segnalazioni quotidiane di frodi e sottrazioni, riferendo come le tecniche utilizzate risultino sempre più complesse e mirate. Secondo il direttore Richard Smith l’autotrasporto si trova ormai in una condizione di vulnerabilità sistemica. Anche la polizia, attraverso l’unità Opal dedicata ai reati contro il patrimonio, ha annunciato un rafforzamento delle attività di intelligence nel corso del prossimo anno.


























































