I noli del trasporto marittimo dei container tra Cina ed Europa hanno raggiunto i diecimila dollari per un container da 40 piedi e gli analisti ritengono che potrebbero ancora crescere, considerando la recente crisi dei porti della Cina meridionale causata da una recrudescenza della pandemia di Covid-19. Ma quando sbarcano a terra in Italia, le tariffe dell'autotrasporto non crescono, anzi fenomeni come l’abusivismo e il dumping sociale le comprimono sempre più. Per contrastare questo fenomeno, il 4 maggio 2021 è stato firmato un accordo, seppur parziale, tra autotrasportatori e alcune associazioni della filiera. Riuscirà a risolvere la questione? Ne parlano in questo episodio del videocast K44 Risponde Gioacchino D'Andria, Enrico Bossa e Franco D'Artizio, rispettivamente presidente, vicepresidente e segretario della FAI Genova. Buona visione.

Primo piano
K44 podcast | l’autotrasporto all’inizio del nuovo millennio
Il quarto episodio della serie podcast K44 “Le ruote della storia” racconta l’autotrasporto nel primo decennio del terzo millennio. Che si aprì con un record del prezzo del petrolio e con l’avvio dell’euro e proseguì con la liberalizzazione del settore a livello nazionale ed europeo.
Podcast K44
Cronaca
Otto anni di carcere a camionista per traffico di cocaina
Il Tribunale di Bolzano ha condannato un camionista a otto anni di carcere per traffico di stupefacenti. Aveva undici chili di cocaina nella cabina del camion proveniente dalla Germania.
Normativa
Mare
Crolla la produzione mondiale di container
Dopo la carenza di contenitori vuoti nel periodo pandemico, ora ce ne sono troppi e i loro costruttori stanno riducendo la produzione. Crollo del 71% nel primo trimestre,
K44 videocast: Luci e ombre nell’autotrasporto container a Genova
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa?
Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Lufthansa firma accordo per acquisire Ita
Il ministero dell’Economia e Finanze ha annunciato di avere firmato l’accordo per cedere una quota di minoranza d’Ita Airways a Lufthansa. Dovrebbe essere il 41% al prezzo di 325 milioni di euro.
Ferrovia
Bruxelles approva 300 milioni per l’interoperabilità in Italia
La Commissione Europea ha approvato il contributo italiano di 300 milioni di euro per eliminare gli ostacoli tecnici all’interoperabilità ferroviaria, tramite l’installazione sul parco rotabile della versione più recente del sistema Ertms.