Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • FedEx Express ristruttura le rete italiana

    FedEx Express ristruttura le rete italiana

    FedEx Express ha annunciato la riorganizzazione della rete, nell'ambito di una ristrutturazione europea provocata dall’integrazione di Tnt. Cessa l’attività lo hub di Piacenza e annuncia ottocento assunzioni in altre piattaforme logistiche italiane.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Incontro tra autotrasporto e ASP di Genova


    Il 6 settembre 2018, il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Paolo Emilio Signorini, ha incontrato i rappresentanti degli spedizionieri e dei terminalisti, il 7 settembre quelli dell'autotrasporto la mattina e quelli degli agenti marittimi e degli spedizionieri nel pomeriggio, mentre entro breve termine è previsto anche un incontro con i sindacati. Lo scopo è raccogliere le segnalazioni di problemi e le proposte di soluzioni, con l'obiettivo di presentare una richiesta dell'intero sistema genovese al Governo da inserire in un Decreto Legge sull'emergenza causata dal crollo del ponte Morandi. All'incontro era presente anche Giuseppe Bossa, il coordinatore dell'Osservatorio Logistica, Trasporto merci e Spedizioni di Genova, che ha portato le proposte elaborate nei giorni scorsi. Dopo averle elencate sinteticamente, Bossa le ha illustrate in modo più dettagliato.
    "Una prima questione riguarda la sospensione o la riduzione dei pedaggi autostradali, che secondo noi va ampliata rispetto a quanto ha attuato la società Autostrade. Infatti, l'attuale perimetro di esenzione è troppo ristretto rispetto alle esigenze, perché non comprende l'intera cinta genovese, dove ci sono persone e merci che gravitano su Genova ogni giorno. Per esempio, oggi si pagano alcuni tratti di tale cinta, come per esempio Busalla-Bolzaneto, Genova-Arenzano, Genova-Nervi, fino ad arrivare a Masone. Chiediamo che tutto quello che lavora per Genova in senso orizzontale e verticale sia esentato dal pagamento". Per l'autotrasporto, Bossa spinge l'orizzonte ancora più avanti, arrivando a comprendere un ampio retroterra che può arrivare a Milano: "La soluzione migliore sarebbe una gratuità anche in questo caso, ma almeno chiediamo una riduzione percentuale che escluda dal pedaggio i tratti della cinta genovese gratuiti e con un sistema diretto,escludendo rimborsi a posteriori".
    Un'altra questione dibattuta è una riduzione supplementare delle accise sul gasolio per compensare le maggiori percorrenze dei camion causate dall'interruzione dell'A10. In questo caso, l'applicazione è complessa. L'Osservatorio chiede una riduzione supplementare per tutte le imprese che hanno sede nell'area genovese, ma alcune associazioni dell'autotrasporto vogliono estenderla anche a quelle con sede fuori ma che portano i camion al porto, una situazione piuttosto frequente nell'autotrasporto di container. In questo caso la verifica potrebbe avvenire tramite il sistema telematico del porto Eport, che rileva e certifica i passaggi dei camion.
    Altre forme di compensazione dei maggiori costi chieste dai rappresentanti dell'autotrasporto durante la riunione sono l'applicazione dei costi minimi d'esercizio usando i valori del ministero dei Trasporti, sgravi fiscali per gli autisti in più che gli autotrasportatori potrebbero usare come secondo autista o per svolgere l'attività anche di notte e un supplemento forfettario per ogni movimento per compensare i maggior i tempi di viaggio (causati dall'aumento delle ore di riposo degli autisti) richiesti dalle deviazioni. Una stima dell'Osservatorio sulla riduzione di produttività dei veicoli industriali mostra che a fronte dei 9000 km medi percorsi al mese da un veicolo per container, oggi se ne percorrono 7000.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Cambianica ha ampliato e rinnovato la sede
    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 videocast: cambiare i divieti di circolazione dei camion?

    K44 videocast: cambiare i divieti di circolazione dei camion?

    Dopo un anno di sospensione dei divieti di circolazione festivi per i veicoli industriali, dall’inizio di maggio il ministero Mims li ha ripristinati. Ma le associazioni dell’autotrasporto chiedono modifiche, mentre i sindacati si oppongono. Ne parla questo episodio del videocast K44 Risponde.

Mare

  • L’Egitto allarga l’imbocco meridionale del Canale di Suez

    L’Egitto allarga l’imbocco meridionale del Canale di Suez

    L’Autorità del Canale di Suez ha avviato i lavori per allargare l’imbocco meridionale, dove a marzo si è intraversata la portacontainer Ever Given bloccando la circolazione per sei giorni. È il primo passo di un nuovo progetto di potenziamento.

TECNICA

Vdo aggiorna il cronotachigrafo per migliorarne l’uso

TECNICA

Il camion paga da solo il rifornimento di gasolio

TECNICA

Citroën presenta un microvan elettrico per l’ultimo miglio

TECNICA

Nasce il gemello digitale del container aereo

TECNICA

Iveco rinnova i camion per l’edilizia
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Firmato il rinnovo del contratto Logistica, Trasporto Merci e Spedizione

LOGISTICA

Nuova piattaforma per logistica urbana Sda a Milano

LOGISTICA

Come l’aumento dell’inflazione potrà colpire il trasporto

LOGISTICA

Amazon aprirà smistamento a Venezia

LOGISTICA

K44 podcast: presente e futuro del biometano liquefatto
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Stretta di Londra sui clandestini in camion

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

K44 videocast: cambiare i divieti di circolazione dei camion?

CAMIONSFERA

Scavalco ferroviario e accordo con Mercitalia, svolta per Livorno

CAMIONSFERA

Iru chiede priorità alla vaccinazione per l’autotrasporto

CAMIONSFERA

L’Egitto allarga l’imbocco meridionale del Canale di Suez

CAMIONSFERA

La Germania sospende divieti camion sino a fine giugno

CAMIONSFERA

Prova generale di accordo sul rinnovo Ccnl Logistica e Trasporto

CAMIONSFERA

L’autostrada A12 riapre ai camion tra Sestri Levante e Lavagna

CAMIONSFERA

Karsten Beier respinge in Tribunale le accuse di sfruttamento autisti

CAMIONSFERA

L’Austria potenzia la Westbahn a partire dal nodo saturo di Linz

CAMIONSFERA

Vdo aggiorna il cronotachigrafo per migliorarne l’uso

CAMIONSFERA

Camionista arrestato per furto di gasolio

CAMIONSFERA

A12 chiusa ai camion tra Lavagna e Sestri Levante

CAMIONSFERA

In Danimarca inizia un importante processo sullo sfruttamento di autisti

CAMIONSFERA

Divieti straordinari per camion sull’A22 a maggio e giugno

CAMIONSFERA

Finanza scopre un traffico di ricambi camion contraffatti
previous arrow
next arrow
Slider