Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista italiano fermato in Svizzera per cronotachigrafo

    Camionista italiano fermato in Svizzera per cronotachigrafo

    Un autotrasportatore italiano di 63 anni è stato bloccato dalla Polizia cantonale dei Grigioni sull'autostrada svizzera A13 dopo aver eluso ripetutamente il cronotachigrafo digitale, nascondendo settimane di violazioni sui tempi di guida e di riposo.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Portuali di Livorno scioperano per l’eccessivo caldo

    Portuali di Livorno scioperano per l’eccessivo caldo

    Il sindacato di base Usb ha proclamato un nuovo sciopero dal 2 al 9 agosto nel porto di Livorno, dopo l'astensione del 31 luglio di Asa e Giunti Carlo Alberto, per denunciare la mancanza di misure omogenee contro il rischio da calore nelle lavorazioni più esposte.

    Hong Kong resta al vertice del cargo aereo


    Hong Kong perde terreno nella movimentazione dei container marittimi, ma mantiene il primato mondiale in quella delle merci aeree. Lo mostra la consueta rilevazione annuale stilata da Airports Council International (ACI), secondo cui lo scalo cinese ha movimentato lo scorso anno 4.145.983 milioni di tonnellate, con un incremento del 6% rispetto all'anno precedente. Ma il secondo in classifica, l'aeroporto di Memphis, lo segue a breve distanza, con 4.258.531 milioni (e una crescita annuale del 2,9%). Il risultato dello scalo statunitense dipende dall'essere il più importante hub di FedEx.
    Al terzo posto troviamo un altro aeroporto cinese, quello di Shanghai, che ha movimentato 3.181.654 milioni, ma cresce in percentuale di ben l'8,6%. L'unico aeroporto europeo tra i primi dieci è Francoforte, che ha movimentato 2.131.976 milioni di tonnellate, segnando una crescita percentuale dell'1,8%. Il risultato complessivo degli scali mondiali ammonta a 102 milioni di tonnellate, con un aumento del 4,7%. L'unica variazione tra i primi dieci posti riguarda Anchorage (Usa), che ha conquistato la sesta posizione a Dubai (l'unico che mostra un calo, pari al 3,1%). Questa flessione è causata dal trasferimento dei voli cargo al nuovo Dubai World Central. È possibile, quindi, che Dubai riconquisti il terreno quest'anno.

    Aeroporti classifica Cargo 2014

    Aggregando gli aeroporti secondo la regione, l'Asia Pacifico resta quella più importante: nel 2014 ha movimentato 40,5 tonnellate, con una crescita del 6,3%. Segue l'America settentrionale (28,9 milioni, +3%) e l'Europa (18,4 milioni, +3,2%). Il Medio Oriente ha una movimentazione ancora piuttosto ridotta (7,4 milioni di tonnellate), ma mostra la migliore crescita percentuale (+9,2%). L'America Latina si attesta su 5 milioni (+0,6%), mentre l'Africa chiude la lista con 1,9 milioni (+5,1%). L'ACI segnala anche che i primi trenta aeroporti del mondo muovono il 53% del cargo aereo globale.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Ferrovia

Persone

  • La logistica genovese perde Ugo Serra

    La logistica genovese perde Ugo Serra

    Ugo Serra, erede della storica casa di spedizioni genovese fondata nel 1882, è morto a 91 anni. Unico italiano alla guida di Clecat tra il 1981 e il 1984, fu anche presidente dell'ospedale Gaslini.
Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator

TECNICA

Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator
previous arrow
next arrow
I-Dika potenzia lo hub logistico di Settimo Torinese

LOGISTICA

I-Dika potenzia lo hub logistico di Settimo Torinese
previous arrow
next arrow
Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026

ENERGIE

Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Daimler Truck richiama oltre 131mila camion nel mondo

SERVIZI

Daimler Truck richiama oltre 131mila camion nel mondo
previous arrow
next arrow