Array ( [0] => 11 )

Podcast K44

Cronaca

  • Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    La Sezione Polizia Stradale di Caltanissetta ha sequestrato due autocarri intestati a una ditta autotrasporto che erano privi di copertura assicurativa e con targhe riferite ad altri veicoli. Il secondo camion era stato inviato dall'impresa per trasbordare il carico del primo. Sanzioni per circa 8mila euro.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Le rotte europee spingono i noli container

    Le rotte europee spingono i noli container

    Il World Container Index di Drewry sale del 3% a 4.485 dollari per container da 40 piedi, trainato dall'Asia-Europa, dove i noli spot medi tornano a crescere dopo tredici settimane di calo. Sul transpacifico Los Angeles guadagna il 3%, New York cede l'1%.

Autotrasporto

  • La politica si muove sulle proteste al Sud

    La politica si muove sulle proteste al Sud

    Sabato 17 ottobre 2026 la protesta degli autotrasportatori contro il caro gasolio è proseguita in Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata. Il Comitato siciliano condiziona la revoca del fermo alla firma di un protocollo, mentre il ministro Salvini convoca per martedì 20 a Milano il tavolo tecnico e le delegazioni regionali.

    Hong Kong mantiene primato aereo merci


    La rivista Aircargonews ha stilato la classifica 2015 dei principali aeroporti merci del mondo, confermando quello di Hong Kong al primo posto con 4,380 milioni di tonnellate, nonostante un anno stagnante, che ha visto un incremento di solo lo 0,1%. Seguono, molto vicini, Incheon con 2.595.677 tonnellate e Dubai, con 2.506.092 tonnellate. Ma lo scalo emeratino è più dinamico, perché registra un incremento annuo del 3,4%, contro l'1,5% di quello coreano. Ciò significa che se Incheon non accelera, sarà presto sostituito al secondo posto. A quarto porto c' lo statunitense Luoisville, con 2.350.656 tonnellate e crescita del 2,5%.
    Tra gli scali europei troviamo al primo posto Francoforte, che nel 2015 ha movimentato 2.111.552 tonnellate, ma ha subito una flessione del 2,3%, probabilmente anche a causa degli scioperi di Lufthansa. Lo scalo tedesco è il quinto del mondo e a sesto posto (secondo in Europa) troviamo Parigi Charles de Gaulle, con 2.090.795 tonnellate e una situazione pressoché stagnante (+0,2%). Il terzo aeroporto cargo europeo è Amsterdam Schiphol (dodicesimo al mondo) con 1.619.000 tonnellate e una flessione dello 0,7%. Malpensa è al nono posto nella classifica europea, con 500mila tonnellate e un incremento dell'8,7%, alle spalle di Liegi e davanti a Bruxelles. Tra i primi venti scali europei non appare nessun altro aeroporto italiano.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Ferrovia

  • Cassa integrazione in due cantieri del Terzo Valico

    Cassa integrazione in due cantieri del Terzo Valico

    Seli Overseas, società del gruppo Webuild, ha comunicato tredici settimane di cassa integrazione ordinaria per circa 300 dipendenti dei cantieri di Radimero e Val Lemme. I sindacati la collegano a un presunto contenzioso economico tra Cociv e Rfi, mentre Webuild sollecita al Governo pagamenti su diciotto commesse ferroviarie.

Persone

  • Pessina confermato presidente di Federagenti

    Pessina confermato presidente di Federagenti

    L'Assemblea di Federagenti ha rinnovato all'unanimità la presidenza di Paolo Pessina, alla guida della federazione degli agenti marittimi dall'ottobre 2024. Ha indicato come fronti aperti le crisi geopolitiche che pesano sui porti e la riforma portuale.
Nuova generazione di carrelli automatici Toyota

TECNICA

Nuova generazione di carrelli automatici Toyota
previous arrow
next arrow
Pessina confermato presidente di Federagenti

LOGISTICA

Pessina confermato presidente di Federagenti
previous arrow
next arrow
Tre società indagate a Genova per frode sui carburanti

ENERGIE

Tre società indagate a Genova per frode sui carburanti
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow