Array ( [0] => 9 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Francia, gilet gialli danneggiano l’autotrasporto

Da tre settimane il movimento autoconvocato dei gilet gialli sta attuando in Francia manifestazioni e sabato 1° dicembre 2018 ne ha fatta una a Parigi, dove ci sono stati anche scontri con la Polizia. Le immagini dei presidi stradali mostrano anche camion, ma le associazioni degli autotrasportatori si sono dissociate dal movimento. Anzi, con la radicalizzazione della protesta, affermano di subire una notevole perdita economica, a causa dei blocchi stradali che hanno fermato per ore o per giorni i camion e ostacolato l'approvvigionamento di carburante. In una nota diffusa il 3 dicembre, FNTR, Union TLF, Unostra e CSD affermano che l'autotrasporto ha perso finora, a causa dei gilet gialli, oltre 400 milioni di euro.
"Molte aziende di trasporto su strada e la logistica sono di fatto in una situazione drammatica, che induce un grande rischio e, a breve termine, perdita posti di lavoro", scrivono le sigle in una nota, aggiungendo che "l'inattività forzata dell'autotrasporto porterà al più presto la paralisi dell'intera economia francese". Le associazioni chiedono al Governo d'istituire urgentemente forme di sostegno agli autotrasportatori, altrimenti saranno costretti a fermarsi.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio di Ines Poirier 
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: come comportarsi in caso d’incidente

    K44 podcast: come comportarsi in caso d’incidente

    Questo episodio di K44 La voce del trasporto spiega che cosa si deve fare, che cosa non si deve fare e che cosa è consigliato fare nel caso un veicolo industriale sia coinvolto in un incidente di qualsiasi tipo.

Logistica

  • Sequestro di 11 milioni in coop logistica di Parma

    Sequestro di 11 milioni in coop logistica di Parma

    La Guardia di Finanza di Parma ha sequestrato undici milioni di euro a due cooperative del Gruppo Taddei che operano nella logistica per evasione fiscale. Occupano quasi un migliaia di persone, tra soci e dipendenti.

Mare

  • Scontro sull’autoproduzione tra i due fronti del porto

    Scontro sull’autoproduzione tra i due fronti del porto

    Alla Camera è in corso la discussione su un emendamento al Decreto Rilancio che stabilisce con chiarezza l’impossibilità dell'autoproduzione nelle operazioni di rizzaggio e derizzaggio dei traghetti. E si scalda lo scontro tra armatori e sindacati.