Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Podcast K44

Normativa

Francia batte l’Italia sulle linee guida antivirus per il trasporto

In Francia la pandemia di Covid-19 sta arrivando con alcuni giorni di ritardo rispetto all’Italia, ma il Governo francese ha anticipato quello italiano nell’emanazione delle linee guida per gli operatori dell’autotrasporto. Infatti, sebbene in Italia il testo sia già pronto da giorni (la ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, lo aveva annunciato già per l’8 marzo) non è stato emanato, mentre in Francia il Decreto esce oggi, con applicazione immediata. Il testo comprende tutte le modalità di trasporto, comprese le attività dei magazzini.

Le nuove norme francesi impongono che il veicolo deve avere a bordo una fornitura di acqua, sapone, gel idroalcolico e asciugamano monouso. Se ha questa dotazione, nessun sito dove va a caricare o scaricare può impedirne l’ingresso (anche i punti di carico e scarico devono avere un rubinetto per l’acqua e gel idroalcolico). La consegna dei documenti deve avvenire senza contatto tra le persone e nel caso di consegna a domicilio l’autista deve lasciare il pacco davanti alla porta.

Il Governo s’impegna a mantenere aperti tutti i servizi per gli autisti lungo la strada, permettendo ai ristoranti di consegnare i pasti in cabina, ma anche i centri di verifica tecnica e riparazione dei camion. Il testo stabilisce la sospensione del divieto di circolazione per domenica 22 marzo.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • L’Europa riforma l’autotrasporto internazionale

    L’Europa riforma l’autotrasporto internazionale

    La sera dell’8 luglio il Parlamento Europeo ha approvato definitivamente il Primo Pacchetto Mobilità, che cambia le regole sul riposo e il distacco degli autisti, il cabotaggio stradale, il cronotachigrafo e la costituzione di società di comodo all’estero. Un passo avanti contro il dumping sociale e la concorrenza sleale nell’autotrasporto.

Logistica

Mare