Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo avvierà da settembre 2020 due servizi settimanali tra l’aeroporto di Londra Heathrow e quello di Milano Malpensa con capacità di cinquanta tonnellate per ogni volo.

Podcast K44

Normativa

Fedespedi lascia il Tavolo dell’autotrasporto container


La trattativa tra committenza e autotrasporto sul trasporto stradale di container s'incaglia poco dopo la sua partenza perché uno dei principali protagonisti ha deciso di scendere. È Fedespedi, che rappresenta gli spedizionieri e che ieri ha diffuso un comunica con cui annuncia di "non proseguire oltre nell'interlocuzione aperta tra le rappresentanze dell'autotrasporto e le associazioni della committenza". L'associazione aggiunge che comunque resta "attenta a vagliare ogni proposta che possa portare beneficio all'intera comunità logistica". Ora vedremo se le altre associazioni proseguiranno comunque la trattativa e se questa fermerà definitivamente, e prematuramente, il suo cammino iniziato lo scorso giugno. Sul versante della committenza, al Tavolo siedono anche Assologistica, Confitarma, Assarmatori e FederAgenti.
Nella nota, Fedespedi ammette che i problemi di efficienza sollevati dall'autotrasporto sono reali e "sentiti anche dalle imprese di spedizioni internazionali", ma che non si risolvono con un'intesa contrattuale tra le parti. In pratica, gli spedizionieri non intendono resuscitare quello che una volta era l'accordo sui container, non più rinnovato dal 2004 ed estinto con la sospensione dei costi minimi dell'autotrasporto. Fedespedi ritiene invece che le inefficienze del settore devono essere affrontare "all'interno di un più ampio e complesso contesto globale, caratterizzato da tensioni in atto a livello globale e importanti mutamenti intervenuti negli ultimi dieci anni nel commercio internazionale". A tali tensioni si aggiungono "i mancati investimenti in infrastrutture negli ultimi decenni, che hanno piegato la capacità competitiva delle imprese logistiche e di trasporto operanti sul nostro territorio nazionale, come i recenti fatti di cronaca, purtroppo, dimostrano ampiamente".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: quando il camion frena da solo

    K44 podcast: quando il camion frena da solo

    Questo episodio del podcast K44 La voce del trasporto parla dell'ultima generazione dei sistemi di rallentamento e franta automatica dei veicoli industriali, che sono uno dei principali sistemi di sicurezza sulla strada.

Logistica

  • Arrestato “emiro vesuviano” per frode fiscale sui carburanti

    Arrestato “emiro vesuviano” per frode fiscale sui carburanti

    La Guardia di Finanza di Napoli ha chiuso l’inchiesta soprannominata Emiro Vesuviano con gli arresti domiciliari di un imprenditore di San Giorgio a Cremano operante nel commercio di carburanti, che avrebbe attuato una frode fiscale da dieci milioni di euro.

Mare

  • DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    Lo spedizioniere tedesco DB Schenker starebbe lasciando le portacontainer di Maersk perché considera la compagnia marittima danese più un concorrente che un fornitore di servizi, dopo che ha integrato Damco nella sua struttura. Potrebbe essere l'inizio di una tendenza.