Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo avvierà da settembre 2020 due servizi settimanali tra l’aeroporto di Londra Heathrow e quello di Milano Malpensa con capacità di cinquanta tonnellate per ogni volo.

Podcast K44

Normativa

Autotrasporto francese vince prima battaglia sulle accise


La mobilitazione dell'autotrasporto francese, che aveva proclamato presidi e camion lumaca dalla fine di novembre all'inizio di dicembre nel nord della Francia, ha spinto il Senato francese ad abrogare l'articolo della Legge di Bilancio 2020, che prevedeva una riduzione dello sconto sulle accise del gasolio. In concreto, ciò significava per gli autotrasportatori francesi un aumento di due centesimi al litro. L'associazione Fntr, che insieme con l'Otre ha organizzato la protesta, esprime soddisfazione e ora chiede l'avvio di una commissione mista con il Governo per trovare metodi sostenibili per finanziare le infrastrutture, un problema che sussiste da quando lo stesso autotrasporto è riuscito ad abrogare l'ecotaxe prima ancora che entrasse in vigore.
Gli autotrasportatori hanno vinto la battaglia al Senato, ma devono ancora vincere la guerra nell'altro ramo del Parlamento, l'Assemblea Nazionale, che si è già espressa a favore del taglio dello sconto il 19 novembre. Se i deputati confermeranno il provvedimento, le associazioni hanno già dichiarato che "le aziende del settore non avranno altra scelta di far sentire la loro legittima rabbia", avviando azioni sul territorio.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Amazon cerca autotrasportatori per l’ultimo miglio

    Amazon cerca autotrasportatori per l’ultimo miglio

    Amazon ha avviato un nuovo programma dedicato ai fornitori di autotrasporto in Italia, che prevede anche l’uso di furgoni elettrici per le consegne nell’ultimo miglio. Incentivi ai dipendenti che vogliono diventare autotrasportatori.

Logistica

Mare

  • Grimaldi si impone ancora sull’area ex-Trinseo a Livorno

    Grimaldi si impone ancora sull’area ex-Trinseo a Livorno

    La società terminalista Sintermar ha vinto al Consiglio di Stato la causa contro l’Autorità portuale di Livorno sulla concessione dell’area ex Trinseo. Il piazzale sarà destinato alla movimentazione e allo stoccaggio di rotabili e auto nuove.